Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
VVANNI

Fermentatore acciaio capacità

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono reduce lo scorso anno dal primo anno in AL GRAIN con un impianto a 3 tini in acciaio 50LT (sparge e ammortamento) e 75LT bollitura. Ho fermentato utilizzando quelli di plastica da 25Lt. Ora vorrei fare un passo in più e passare all’acciaio anche in fermentazione. Un paio di consigli da chiedere:

1) mi sto orientando al fondo piano (no troncoconico) perché è mia intenzione sfruttare una camera di fermentazione autocostruita altrimenti non riuscirò mai a mantenere una temperatura adeguata (da me le temperature ambiente sono molto variabili e stagionali ed essendo in garage senza riscaldamento diventa un problema) - è un ragionamento sensato considerando anche il successivo punto ?

2) capacità? E qui il dubbio più grosso … l’impianto mi permetterebbe di fare cotte anche fino a 50LT finiti e la sperimentazione di quest’anno (18-23lt) mi ha suggerito che otterrei una maggior efficienza di impianto se facessi cotte  da 50LT. Non lo farò sempre perché meglio sperimentare in poco. Questo mi suggerirebbe di prendere un fermentatore da 75LT. A parte il problema di movimentazione se è quando lo riempirò  con 50LT di mosto, a cui ho già pensato attrezzandomi con un paranco, la domanda è se ha senso viceversa fermentare 23Lt in un fermentatore da 75LT lasciando evidentemente molto spazio vuoto all’interno ? O meglio pensare a prenderne uno da 50LT che però non mi permetterà mai di fermentare 50LT ? O entrambi (però poi si va ad aumentare l’investimento) ?

grazie per un consiglio 

Ti consiglio il 75l tanto la CO2 riempirà il restante, altro consiglio eviterei lo spostamento del fermentatore magari posizionalo più alto che puoi (in base alla tua comodità) e sfrutterei i fermentatori in plastica come travaso prima dell'imbottigliamento.