Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
pandaaa

Dove comprare acciaio inox?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Avrei tante belle idee da realizzare sul mio impiantino, ma proprio non so dove prendere l'acciaio inox per l'uso alimentare 304 o 316.

I progetti che ho in mente sono:

- Fondo filtrante. In questo caso andrebbero benissimo lastre già forate come quelle in questo topic: 

- Serpentina inox per HERMS. Servirebbero delle serpentine tipo queste http://www.theelectricbrewery.com/hot-liquor-tank?page=3 diametro 13 mm, spessore 0.5 mm, lunghezza 6-8 metri. Nell'articolo del link sembra che esistano in formato "bobina", da ripiegare eventualmente in base alla forma che si vuole ottenere.

- Mescolatore. Basta un tubo da 10mm per l'albero, e un po' di lamiera da 1 mm per le pale.

Sapete dove potrei reperire del materiale simile? Io sono di Verona ma mi sposto in tutto il Veneto. Possibile non esisti una ferramenta o negozio che venda un po' di tutto questo a privati? Vanno bene anche negozi online chiaramente.

Grazie,

Diego

Ciao Ciacquetto! Per la verità vorrei provare diverse configurazioni ma appunto, spesso non riesco neanche a partire perché non so dove reperire la materia prima.

Se non ricordo male tu hai realizzato diverse cose sul tuo impianto, hai qualche dritta su dove prendere i materiali?

ho preso materiale da ogni parte del mondo! 

nel dettaglio, il miglior fondo filtrante è il blichmann, va valutata la compatibilità con pentole di altri poduttori. in uk e spesso anche in olanda costa meno che qui. sulla qualità dell'acciaio blichmann non c'è neanche da discuterne

la serpentina herms l'ho presa da brewpi, acciaio discreto, quella a tre vie ha efficienza maggiore di quello che puoi trovare altrove

il miscelatore migliore è quello che ho preso da brewpaganda, qualità dell'acciaio davvero ottima

On 9/8/2021 at 11:41, cicquetto said:

ho preso materiale da ogni parte del mondo! 

nel dettaglio, il miglior fondo filtrante è il blichmann, va valutata la compatibilità con pentole di altri poduttori. in uk e spesso anche in olanda costa meno che qui. sulla qualità dell'acciaio blichmann non c'è neanche da discuterne

la serpentina herms l'ho presa da brewpi, acciaio discreto, quella a tre vie ha efficienza maggiore di quello che puoi trovare altrove

il miscelatore migliore è quello che ho preso da brewpaganda, qualità dell'acciaio davvero ottima

ma in base a cosa capisci la qualità dell'acciaio ?

On 4/10/2021 at 20:32, Simone11 said:

ma in base a cosa capisci la qualità dell'acciaio ?

blichmann è il top, tutto acciaio americano. la qualità è percepita già al tatto.

un po come accade per bacbrewing, ogni singolo pezzo ha una qualità percepita superiore alla concorrenza ed è ingegnerizzato meglio.

Tranquillo che è tutto cinese

diciamo che te lo impacchettano meglio e magari la finitura è superiore 

qualità dell'acciaio, diciamo che ci sono altri modi per determinarla 

Se non erro su una scatola avevo proprio visto made in china...

Poi mica tutto quello che arriva da lì e merda... La fabbrica segue le direttive di chi commissiona

il modo per saperlo è portarne un campione ad un laboratorio specializzato per determinarne le qualità chimiche e fisiche.

per mia esperienza posso affermare che tutti i componenti blichmann e bacbrewing che posseggo sono decisamente migliori di tutto il resto che ho provato ( e ne ho acquistata di roba).

la pentola blichmann è già al tatto di un altro livello ed è stampata in un unico pezzo, il suo falso fondo è quanto di meglio esiste sul mercato, non solo è ingegnerizzato meglio ma è perfetto in ogni sua finitura. la valvola lineare è un gioiellino, il dip tube è perfetto. capita che quel tubo di pescaggio resti in ammollo in soluzioni particolarmente acide, il blichmann è intatto, il SS brewing che ho usato meno è tutto corroso. la differenza dei due anche da nuovi era palese.

le finiture di tutti i pezzi bacbrewing sono maniacali, non è solo un vezzo estetico, durano di più e sono più sicuri nel loro utilizzo

Io chiedo venia perché ho confuso leggendo velocemente ss brewtech con blichmann i primi sono sicuramente cinesi sugli altri non ho avuto modo di toccare con mano anche se quando il troncoconico era in saldo ho dovuto fare finta di non vederlo :cray: