Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno, dopo aver fatto la birra con 2 kit già preparati, volevo iniziare a produrla con il metodo e+g. Avete qualche consiglio/guida da seguire? Ma soprattutto cosa mi serve per produrla io ho solo il fermentatore. 

Grazie e buona giornata :D

Ciao! Come strumenti non ti serve molto di più di adesso... Ti basta una pentola un po' più grande, eventualmente un sacchetto per i grani speciali e una serpentina o cmq un modo per raffreddare il mosto.

Per quanto riguarda le guide cerca su internet, ma vedrai che è abbastanza semplice (il concetto, fare la birra buona è un'altra storia!:D

Basta mettere i grani in acqua calda (se la ricetta prevede grani) e li lasci in infusione una 15i a di minuti, poi togli i grani, sciogli l'estratto di malto e porti a ebollizione. Una volta che parte la bollitura butti i luppoli secondo le tempistiche della ricetta. A fine bollitura raffreddi, metti nel fermentatore e aggiungi lo lievito (come per i kit luppolati)

Parti da un kit e+g o fai una ricetta tua?

11 minutes ago, Blackbread said:

Ciao! Come strumenti non ti serve molto di più di adesso... Ti basta una pentola un po' più grande, eventualmente un sacchetto per i grani speciali e una serpentina o cmq un modo per raffreddare il mosto.

Per quanto riguarda le guide cerca su internet, ma vedrai che è abbastanza semplice (il concetto, fare la birra buona è un'altra storia!:D

Basta mettere i grani in acqua calda (se la ricetta prevede grani) e li lasci in infusione una 15i a di minuti, poi togli i grani, sciogli l'estratto di malto e porti a ebollizione. Una volta che parte la bollitura butti i luppoli secondo le tempistiche della ricetta. A fine bollitura raffreddi, metti nel fermentatore e aggiungi lo lievito (come per i kit luppolati)

Parti da un kit e+g o fai una ricetta tua?

Penso di partire da un kit per le prime volte, il problema è che ci sono tantissimi siti dove comprare il kit ne consigli uno o sono tutti uguali ?

Più o meno sono indifferenti, poi ti dico, io di kit ne ho fatti solo un paio, quindi non saprei dirti quale sciegliere...quello che ti posso consigliare è di non partire da uno stile troppo complicato.... Eviterei lager e basse fermentazioni in generale, weizen e blanche come prime birre!:D

Per i siti diciamo che i principali (mr.malt/pinta/birramia/ninkasi/beer&wine) sono abbastanza equivalenti, vedi dove ci sono offerte migliori!:D