Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non potendo fare funzionare contemporaneamente grainfather30+bollitore elettrico, pensavo di riscaldare l'acqua di sparging sul fornello a gas.

Quale pentola mi consigliereste? Ne ho visto una della klarstein, 25 litri, con termometro e rubinetto da 1/2" a 120 euro... vale la pena secondo voi? C'è qualcosa di più economico in caso?

Grazie a tutti, a presto!

Devi solo scaldare dell'acqua, va bene qualsiasi pentola da 25 litri. Penso che se cerchi ne trovi anche a 50 euro.

Secondo me non c'è bisogno di chissà quale pentola... Tanto in fin dei conti non ci devi fare niente di che , se non scaldare l'acqua fino alla temperatura desiderata.

Ok, era più che altro per sapere come tenere monitorata la temperatura e per utilizzare l'acqua agevolmente, visto che ha il rubinetto... Per questo avevo pensato al bollitore della grainfather. L'ho dovuto escludere per problemi di potenza del contatore.

Ciao a tutti.

17 hours ago, mister said:

Ok, era più che altro per sapere come tenere monitorata la temperatura e per utilizzare l'acqua agevolmente, visto che ha il rubinetto... Per questo avevo pensato al bollitore della grainfather. L'ho dovuto escludere per problemi di potenza del contatore.

Ciao a tutti.

Potrebbe essere una soluzione ( se la pentola non dispone di termometro integrato ) calare un pozzetto con una sonda di un termometro digitale all'interno. 

Ci avevo pensato... Ma tra pozzetto, dado, guarnizione e termometro mi sa che alla fine spendo di più.

Su birramia una 30 litri semplice costa 120 euro, più 15 di coperchio.

Quella della klarstein da 25 litri mi costa 120 e ha già coperchio, termometro e rubinetto...

A parte i 5 litri in meno, mi sfugge qualcosa?

Io per lo sparge uso  una pentola in alluminio con termometro a gabbia,prelevo l'acqua con una brocca,mi trovo bene...poca spesa massima resa

Ma non hai una pentola in casa? io uso una che ho già, il termometro già ce l'ho, sennò a comprarne uno costa pochi euro. Una volta in temperatura la copri con un coperchio, poi versi usando una brocca. e sei a posto. E non hai speso niente.

Ah ok, pensavo bisognasse essere molto precisi con la temperatura. Non ne ho di pentole così grosse ahimè...
Quindi anche di alluminio può andare bene, niente controindicazioni?

Ciao a tutti!

Se tieni il comperchio chiuso, durante tutto lo sparge la temperatura può scendere di un grado. Già non si sa nemmeno se serve davvero avere la temperatura a 78 gradi (e io ho dei dubbi), se arriva a 77 non se ne accorge nessuno, tanto meno il mosto.

Io la mia di alluminio l’ho pagata 15 euro massimo 20,non ho nemmeno il coperchio,immergo il termometro e quando scende a 75 accendo il gas...