Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei un parere sul risultato della prima esperienza con birra in kit...kit coopers con malto luppolato preparato sempre coopers lager. Consapevole che lager non sarebbe mai venuta perche i lieviti che danno con la confezione sono sbagliati e la temperatura di fermentazione pure. Il risultato è un birra bionda bella limpida, ben frizzante (forse troppo) e una bella schiuma, dell aspetto ero molto contento! Al sapore la birra inizialmente ha un buon gusto seguito da una nota amara abbastanza forte e persistente a mio parere troppo accentuata per il tipo di birra (ricorda vagamente quando un goccio di sapone ti tocca la lingua) e un sapore leggermente acidulo, il tutto però non rende la birra eccessivamente sgradevole. Potrebbe essere infetta? (mi hanno detto però che le birre infette hanno un sapore acido molto forte che le rendono quasi imbevibili cosa che la mia birra non ha) Altra possibilità che mi viene in mente è che potrei aver usato un sanitizzante forse troppo concentrato quando ho sanificato l interno delle bottiglie (uso metabisolfito di potassio 4cucchiaini x litro di H2O) e poi le ho scolate ma non sciacquate. potrebbe essere questo ad aver dato quell amaro un po intenso e quell acidulo? Oopure semplicemente è un risultato scadente che può facilmente risultare da una prima esperienza con kit pronti?? So che senza l assaggio è difficile dare un giudizio ma magari qualcuno è incorso negli stessi sapori indesiderati e ha trovato rimedi! Grazie a chi risponderà!

Molte birre da kit sono "slegate" all'inizio e possono migliorare dopo 3 o 4 mesi, anche di più. Sii ottimista:drinks: