Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pakobeer

Sollevatore sacca biab

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Vorrei costruire un meccanismo che mi permetta di sollevare la grain bag in maniera agevole. Avevo pensato ad un mulinello da pesca ... Voi cosa avete costruito, come fate? Tnx

Io ho tassellato al soffitto una carrucola come questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B01CJ712QM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

e uso una corda come questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00NII55N8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

per sollevarla.

Sul lato del muro ho messo un tassello con un occhiello. Quando è ora di sollevare la sacca, tiro su e lego la corda all'occhiello. Così la sacca rimane sospesa. 

Facile, pratico, economico.

Edited by andrea75

Buongiorno Andrea , grazie per la risposta. Avevo visto una situazione simile che , per quanto allettante , non mi permette di poter installare una soluzione fissa tipo questa di cui parli. Vorrei una specie di ponte smontabile  che sovrasti la pentola nel momento del bisogno e che lasci sgocciolare la sacca nella pentola.

Se hai un telaio che ti sorregge il fornello puoi fare un braccio verticale che arriva sopra la pentola, una cosa tipo questa https://www.profishop.it/speidel-braumeister-bollitore-da-200-litri-45200?number=SP2-6&gclid=CjwKCAjwzMeFBhBwEiwAzwS8zBDDI0TRKY0i6a-pl7GILsujre34ZOuO0aQJl6rLRHbwkE1_YfbBcxoCc-IQAvD_BwE

Tanto il peso della pentola+mosto dovrebbe essere superiore al peso della sacca con trebbie.

2 hours ago, Ardito said:

Se hai un telaio che ti sorregge il fornello puoi fare un braccio verticale che arriva sopra la pentola, una cosa tipo questa https://www.profishop.it/speidel-braumeister-bollitore-da-200-litri-45200?number=SP2-6&gclid=CjwKCAjwzMeFBhBwEiwAzwS8zBDDI0TRKY0i6a-pl7GILsujre34ZOuO0aQJl6rLRHbwkE1_YfbBcxoCc-IQAvD_BwE

Tanto il peso della pentola+mosto dovrebbe essere superiore al peso della sacca con trebbie.

Beh si , questa è una soluzione di classe... Avevo pensato ad una staffa di cavallo con rotelle sotto la quale poter mettere a cuocere e all'occorrenza agganciare alla sbarra orizzontale la sacca e farla salire... Devo ben capire però il metodo migliore in rapporto qualità/prezzo/sbattimento costruttivo... Su qualche sito americano ho visto gente che nel momento del bisogno mette la pentola sotto una scala e alza a mano la sacca bloccandola su una sbarra orizzontale che poggia su due gradini alla stessa altezza della scala. Così facendo sarebbe molto economica... Ma dopo ci sono problemi per spostarla. Non so se sono stato chiaro.

Se sopra hai il cielo, la vedo dura: una sacca piena potrebbe pesare dieci, quindici chili. aggiungici l'attrito della corda o catena che usi per tirare su, il peso che usi per tirarla su e ti serve una struttura che deve essere in grado di reggere 50 kg in sicurezza. Deve per forza essere in metallo. O sei pratico di saldature e usi materiali di recupero, altrimenti ti verrà a costare molto caro.

7 hours ago, andrea75 said:

Se sopra hai il cielo, la vedo dura: una sacca piena potrebbe pesare dieci, quindici chili. aggiungici l'attrito della corda o catena che usi per tirare su, il peso che usi per tirarla su e ti serve una struttura che deve essere in grado di reggere 50 kg in sicurezza. Deve per forza essere in metallo. O sei pratico di saldature e usi materiali di recupero, altrimenti ti verrà a costare molto caro.

Si , si , parlo ovviamente di metallo. Mi viene in mente anche una cosa smontabile magari userei delle mascelle per bloccare i tubi a sezione quadrata. Il "problema" è che non riesco a capire il meccanismo per tirarla su...