Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Samuele.99Birre

La scelta del lievito!

Recommended Posts

Salve a tutti! 

Prima di fare la mia 5 birra con kit vorrei sapere come scegliere il giusto lievito da utilizzare. Ovviamente faccio questa domanda perchè le 4 prime birre le ho fatte con il lieviti che uscivano con la confezione dei malti. Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi risponderà!!! :D

Dipende dallo stile che stai producendo, da quali sentori vuoi cercare, da che temperatura riesci a mantenere in fermentazione, da abitudini personali e da quali sono disponibili dal tuo negoziante di fiducia...

Dunque che stile è? Riesci a controllare la temperatura ed entro che limiti?

fammi dire che lato 2/3 scelta dei kit non è il massimo

pilsner e lager sarebbero da fare in bassa fermentazione, motivo per i quali i kit che sono per delle pseudo lager fatte in alta fanno fatica a riprodurre un vera pilsner...

al contrario le stout sono quelle che su kit rendono meglio (anche perchè hai i tostati belli strong che coprono eventuali errorini in fase di preparazione ed eventuali limiti del kit)

Considerando che mi par di capire fermenti ad ambiente lato lievito manterrei tutto sul semplice con US05 su tutte e 3... se puoi cerca magari di tenerti basso (17-18) per i primi 3-4 giorni di fermentazione

• Thanks 1

ottimo il consiglio di T.rex.

Un altro lievito, ma meno pulito del US-05, che fermenta bene ad alte temperature è il kveik voss della lallemand.

Non è neutro ma 20°C il sapore di arancia si sente in modo non è troppo invadente. se sali di più diventerà più presente.

Edited by Pie11
  • Thanks 1