Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
redtuna

Mangrove M36

Recommended Posts

salve a tutti,:good:

non avendolo mai usato, vorrei chiedere un consiglio a riguardo della temperatura da tenere durante la fermentazione di una bitter con il lievito MJ M36..

sulla confezione c'e' scritto 18-23 °C, io devo stare piu' verso i 18 oppure 20-22 ?

grazie un saluto;)

mai usato, come tutti i lieviti sarà più pulito a 18°C e più fruttato verso i 23°C.

Dipende che risultato vuoi avere.

In genere sui lieviti inglesi cerco una fermentazione abbastanza pulita, quindi parto vicino al minimo e poi salgo una volta finita la fermentazione turbolenta, per non impiegarci tanto tempo a farlo arrivare alla fine.

• Like 1

1 hour ago, Pie11 said:

mai usato, come tutti i lieviti sarà più pulito a 18°C e più fruttato verso i 23°C.

Dipende che risultato vuoi avere.

In genere sui lieviti inglesi cerco una fermentazione abbastanza pulita, quindi parto vicino al minimo e poi salgo una volta finita la fermentazione turbolenta, per non impiegarci tanto tempo a farlo arrivare alla fine.

grazie per il tuo consiglio, allora restero' sui 18°C per la tumultuosa e poi salgo a 21-22 verso la fine;)

Purtroppo sui lieviti è difficilissimo trovare informazioni. Facci sapere.

Quello che scrivono i produttori è della pubblicità, su internet si trova tutto e il contrario di tutto.

Il fermentatore, la temperatura, il mosto infulenzano molto il comportamento.

Alla fine meglio ragionare con la propria testa, fare esperimenti, condividerli e cercare opinioni autorevoli su forum e blog.

26 minutes ago, Pie11 said:

Purtroppo sui lieviti è difficilissimo trovare informazioni. Facci sapere.

Quello che scrivono i produttori è della pubblicità, su internet si trova tutto e il contrario di tutto.

Il fermentatore, la temperatura, il mosto infulenzano molto il comportamento.

Alla fine meglio ragionare con la propria testa, fare esperimenti, condividerli e cercare opinioni autorevoli su forum e blog.

grazie, anche io mi sono sempre tenuto verso il range piu' basso di temperatura del lievito , ma ho usato prevalentemente fermentis e praticamente mai MJ..

concordo con te che su internet si trova tutto e il contrario di tutto