Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noraladybrew

Macinatura...cosi' va bene?

Recommended Posts

Sto regolando il mulino a rulli, mi rendo conto che dalle foto e' difficile ma per quel che potete vedere e capire, come giudicate questa macinatura? 58ecf384e817ca3db2438ee5f8ad177d.jpgdab6838824c60e06d6c930c34428212d.jpgbb6462ae4e436adffa7dc1b89fa426b8.jpg6a9793bc15efb6f92f60de6cad3c2c20.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Forse cosi', in un contenitore di vetro si vede meglio la quantita' di farina prodotta. ad62e93db175f3565f628e9266d8b43f.jpg6fc207fd55207d6319433e698c778d1d.jpg4f3958929cb49cf1fbdc42f3f8467152.jpg

non si può dare una risposta

più macini fine, meglio è, fino a quando non ti da problemi l'impianto

devi procedere per gradi finchè non ti capita una giornata di bestemmie, allora vedi che sei arrivata al livello giusto

• Like 1

I chicchi non sono rotti...non va bene secondo me

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

Mah, nell ultima cotta ho sfarinato molto ma non ho avuto problemi di filtraggio. Mi son pero' trovata con mosto torbidissimo in fermentatore ( che poi le farine si son depositate e anche prima del cold crash era limpido).
L unica cosa e' che cosi' mi chiedo quanto sia attendibile la misurazione della fg subito prima di inoculare il lievito. Le farine infatti mi vanno comunque a rendere il mosto piu' denso e il densimetro legge una densita' data da zuccheri e farine in sospensione.

1 hour ago, noraladybrew said:

L unica cosa e' che cosi' mi chiedo quanto sia attendibile la misurazione della fg subito prima di inoculare il lievito. Le farine infatti mi vanno comunque a rendere il mosto piu' denso e il densimetro legge una densita' data da zuccheri e farine in sospensione.

le farine non sono solubilizzate e non possono falsare -di misure apprezzabili- la densità

se hai troppe farine allora forse devi rivedere il tuo processo di filtrazione, come aumentare i litri di ricircolo, diminuire la velocità con cui tiri, ecc... sono cose che vedi durante un po' di cotte

Ah, pensavo che comunque il densimetro le sentisse. Grazie.

Un eccesso di farine nel mosto, che pero' poi si depositano, hanno o possono avere conseguenze negative sulla birra finita?
Bevendo il mosto che ho prelevato per misurare la densita finale mi sembra sia tutto a pasto.

a livello gustativo si dice che si ha una maggiore estraizione di tannini durante il mash, ma sono cose che di fatto hanno poco riscontro, con ph corretti e tempi congrui la differenza non esiste (pensa solo al mash per decozione)

se il tuo filtraggio non si tappa puoi macinare fine quanto riesci, l'unico effetto sarà un aumento dell'efficienza

poi logico un buon filtraggio deve eliminare le farine prima che vadano in boil, su questa fase noi perdiamo parecchio tempo ma ci piace avere un mosto il più pulito possibile in bollitura

le farine in boil anche li potrebbero portare un po' di tannini ma di fatto se non fai il porco non hai differenze

poi in fermentatore più ne hai tolte prima, meno te ne trovi, e facendo noi un solo travaso preferiamo usarlo per eliminare il lievito e minimizzare lo scarto

Provero' allora a macinare piu' fine, rimettere sulle trebbie piu mosto di ricircolo, ed estrarre dallo sparging piu' lentamente.

Ho solo cambiato mulino. Prima non le avevo. Sono passato da uno a dischi a uno a rulli.

• Like 1

L'importante è che i grani siano tutti rotti, che non ne rimangano di interi. Se c'è della farina poi rimane filtrata, e se ne passa un pò nella bollitura non è che cambi molto: finisce poi sul fondo del fermentatore, ancora prima del lievito. Se ne lasci veramente tanta penso possa dare un pò di astringenza, ma penso ce ne voglia davvero tanta.

Il decozione si fa bollire una parte del malto, e l'astringenza non si sente.

io tendo al fine (distanza trai i rulli di circa 1mm e macinando col trapano a velocità sostenuta)

per il rischio farine beh... la solutzione è semplice... lolla

in media ne uso un 100 grammi ogni 3 kg di malto e il suo sporco lavoro lo fa

Per rotti intendi spaccati a meta' e divisi in 2? Perche' molti dei miei hanno solo una crepa per la lunghezza.

Mi sembra molto stana come macinatura. Farina e chicchi interi, mai visto. Sicura che sia tutto a posto? O che non giri troppo veloce?

Per me un chicco è rotto quando è in due parti distinte. Regolo alla taglia massima per non vedere passare chicchi interi. La distanza varia da malto a malto. Ci sono malti che sfarinano più di altri.

Quanto distano i rulli?

All'inizio mi incapponivo sulla macinatura, poi mi sono pian piano reso conto che i problemi che pensavo derivassero da li arrivavano da altro (filtrazione, sparge con troppa poca acqua, whirpool con il quale litigo ancora oggi, ...).

All'inizio il mulino corona che avevo era tra le priorità da cambiare. Mi sono fatto macinare un paio di volte il malto e ho visto che non risolveva i miei problemi. Oggi non lo vedo tra le priorità da cambiare.

Mah, i due rulli distano lo spessore di 2 carte di credito.
Riguardo i giri, beh, e' motorizzato e la velocita' non si puo' regolare.
Son comunque sicura che il problema e' la macinatura perche' prima del cambio mulino, quando usavo quello da 70 euro a dischi, non avevo farine e la resa era buona.

io tendo al fine (distanza trai i rulli di circa 1mm e macinando col trapano a velocità sostenuta)
per il rischio farine beh... la solutzione è semplice... lolla
in media ne uso un 100 grammi ogni 3 kg di malto e il suo sporco lavoro lo fa
Ma la lolla la si mette in mesh dall inizio con il malto?

la lolla è quasi completamente inerte e insapore, puoi metterla quando vuoi.

Il mulino a dischi l'hai ancora?

Io la metto all'inizio per praticità

La metto in mesh senza macinarla quindi.

Si l ho ancora quello a dischi

La metto in MASH !!!!!!!!senza macinarla quindi.
Si l ho ancora quello a dischi

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Non ce la faccio, e' piu'forte di me ehehehe

a sto punto regalerò dell'amber alla parrucchiera vicino casa per fare le MASH rosse B)

1 hour ago, Pie11 said:

:rofl:

A questo punto non è meglio del carared?

dipende dalla sfumatura di rosso che cerchi, se vuoi un rosso bello carico verso il mogano puoi anche avventurarti con un crystal B)