Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Da poco mi sono cimentato a fare del sidro di mele con succo di mele fresco e del ginger beer come prova.....poi avendo tanti fiori di ibisco ho fatto una tisana e messa a fermentare anche quella con una percentuale di zucchero tutto con lieviti us05 

Non so cosa salterà fuori ma ho provatp

Ho letto che la frutta sprigiona metanolo e bisogna fare attenzione, devo preoccuparmi? Può succedere in queste mie misure considerando il basso tenore alcolico che si sviluppi qualcosa di pericoloso? 

in teoria anche un fermentato di malto produce una piccola quota di metanolo.

Vero che la cosa è più accentuata nei fermentati a base frutta rispetto sia a fermentati a base cereali sia a fermentati a base zuccheri

Comunque se non lo distilli le concentrazioni dovrebbero essere così basse da non essere pericolose

la fermentazione della pectina può produrre metanolo: il caso più conosciuto è quello del Fragolino, vino fatto con la Vitis Labrusca (uva americana), che è stato vietato per maggiori concentrazioni di metanolo rispetto al vino, fermentato da vitis vinifera. In realtà pare che il contenuto sia maggiore, ma non così tanto da risultare tossico, quindi se consideri il tasso alcolico del sidro, molto più basso di quello del vino, penso che le quantità diano così basse da stare tranquilli

• Thanks 1

Perfetto allora continuo con i miei esperimenti senza troppe paure valutando che la fermentazione più alcolica che ho fatto é sui 7 Vol alcolici vado tranquillo e sereno poi cmq faccio tutte fermentazioni come la birra con lievito Niente distillati o super alcolici pur se utilizzo frutta vado sereno 

33 minutes ago, didinho said:

la fermentazione della pectina può produrre metanolo: il caso più conosciuto è quello del Fragolino, vino fatto con la Vitis Labrusca (uva americana), che è stato vietato per maggiori concentrazioni di metanolo rispetto al vino, fermentato da vitis vinifera. In realtà pare che il contenuto sia maggiore, ma non così tanto da risultare tossico, quindi se consideri il tasso alcolico del sidro, molto più basso di quello del vino, penso che le quantità diano così basse da stare tranquilli

mi mancava l'info che l'origine del tutto fosse la pectina nel mosto, grazie