Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Alessandro Marino beer

Odore di uovo e schiumetta che succede?

Recommended Posts

Salve 

Ho preparato una birra con malto luppolato lager dove ho aggiunto estratto di malto secco al posto dello zucchero e lievito us05 non potendo fare in casa una bassa temperatura 

I problemi riscontrati prima di imbottigliare sono 2 premetto che ho fatto tutto come al solito 7 gg fermentatore travaso e altri 7 nell'altro fermentatore 

FG stabile e raggiunta 

1-Mentre facevo il travaso aprendo il coperchio ho notato una schiumetta in superficie ma non compatta ma una serie di punti in cui erano presenti zone schiumose che poi travasando sono scomparse.... È normale? 

2-durante travaso e imbottigliamento la mi a birra aveva un odore solfureo di uovo e non capisco causato da cosa..... Andrà via in bottiglia maturando? 

Ho fatto altre birre nella stessa maniera sempre ben riuscite questa a differenza delle altre ho sostituito il lievito per la prima volta e inserito estratto malto.... le altre birrele  ho fatte con lieviti in dotazione e zucchero mai avuto problemi...... Che faccio? 

la schiumetta in superfice ci può stare.

L'odore di zolfo (quando leggero da una sensazione di cerino, quando aumenta va  di solito è legato ad uno stress del lievito (magari la temperatura di fermentazione era un po' bassa, puttosto che eri in under pich) ... Se l'origine è questa dagli ancora qualche giorno prima di imbottigliare, magari alzando di un qualche grado la temperatura e dovrebbe sparire.

Se invece hai già imbottigliato dagli 1-2 settimane in più di maturazione

Allora per la schiumetta non devo preoccuparmi? Magari la fermentazione era ancora in atto non saprei la FG era stabile da 3 gg con tutte le birre che ho fatto non mi era mai successo ma non avevo mai usato ne us05 ne l'estratto malto mah

L'odore non era da cerino ma di uovo e forse é come dici la temperatura per qualche giorno é scesa maledizione 

Ormai ho imbottigliato speriamo vada via con il tempo..... Ma questo odore se rimane é tossico se bevo la birra? 

Rispondo qui che tanto è sempre lo stesso discorso.

Della schiumetta non mi farei problemi ma la prossima volta, se hai dubbi, magari travasa ma poi aspetta qualche giorno.

In genere in bottiglia tende a cambiare tutto, aspetta a dire l'ultima parola. Tossico non direi, non c'è quasi nulla di tossico nella birra, oppure proprio nulla, tranquillo.

• Thanks 1

Hai usato , per caso, metabisolfito per la pulizia o nel gorgogliatore? Se usato in quantità eccessive e non ben risciaquato, in fermentazione lascia il classico odore di fiammifero acceso

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk