Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno,  sono passate 17 ore e ancora il mio intruglio  non ha iniziato a gorgogliare ! Cosa faccio??

Che intruglio hai fatto? Qualche intoppo in produzione? Che lievito hai usato?

Ricordati che il gorgogliatore è uno strumento per salvaguardare la birra, non per monitorare la fermentazione. Mai. Se hai dubbi guarda se fa schiuma e soprattutto misura la densità!

Malto lager, 1kg di zucchero, sanificazione completa, temperatura iniziale 24 gradi, oggi scesa a 22 stabile. Lievito usato, quello del barattolo coopers!! Densità  mai misurata. Per quanto riguarda la schiuma dovrei aprire il coperchio,

prima regola del club - non si guarda mai il gorgogliatore

seconda regola del club - non si guarda mai il gorgogliatore

...

terza regola del club - allora la smettiamo di guardare il gorgogliatore?

T.Rex quindi mi consigli di scoperchiare il vaso e vedere cosa ne esce, se c'è schiuma sono salvo!

il mio consiglio è quello di lasciare in pace il fermentatore :P

il birraio fa il mosto, il lievito fa la birra. Lascia lavorare con calma il tuo lievito.

In prima analisi il gorgogliatore potrebbe non borbottare perchè il coperchio del fermentatore non è perfettamente ermetico e quindi la Co2 trova una via più facile per scappare.

In seconda analisi considera che non è detto che la fermentazione parta "a bomba" mezz'ora dopo l'inoculo del leivito. C'è un periodo di lag che può durare da qualche ora a anche 1-2 giorni tra l'inoculo e l'avvio delle fermentazione ( e qui si potrebbe scivolare nel tecnico con fase aerobica e fase anaerobica della fermentazione del lievito, ma credo ci sia gente qua in giro che può spiegarti il tutto con maggior preciso rispetto a me).

Capisco l'ansia da prima birra, ci son passato e ricordo bene la situazione. Ma la cosa migliore che puoi fare nei prossimi 10 giorni e dimenticarti che esiste quel fermentatore :D

19 minutes ago, T.Rex said:

il mio consiglio è quello di lasciare in pace il fermentatore :P

il birraio fa il mosto, il lievito fa la birra. Lascia lavorare con calma il tuo lievito.

In prima analisi il gorgogliatore potrebbe non borbottare perchè il coperchio del fermentatore non è perfettamente ermetico e quindi la Co2 trova una via più facile per scappare.

In seconda analisi considera che non è detto che la fermentazione parta "a bomba" mezz'ora dopo l'inoculo del leivito. C'è un periodo di lag che può durare da qualche ora a anche 1-2 giorni tra l'inoculo e l'avvio delle fermentazione ( e qui si potrebbe scivolare nel tecnico con fase aerobica e fase anaerobica della fermentazione del lievito, ma credo ci sia gente qua in giro che può spiegarti il tutto con maggior preciso rispetto a me).

Capisco l'ansia da prima birra, ci son passato e ricordo bene la situazione. Ma la cosa migliore che puoi fare nei prossimi 10 giorni e dimenticarti che esiste quel fermentatore :D

Tutte sante parole.

Ok seguirò il tuo consiglio e aspetterò pazientemente, grazie, in questi casi un consiglio vale oro, altrimenti rischi di fare più danno che altro.  

Confermo, anch'io sono alle prime armi e fin'ora, col birre ad alta fermentazione non ho mai sentito il gorgogliatore. Ho sempre misurato la densità iniziale e finale ed è andato tutto bene...

Nonostante le suppliche dei pargoli ho tenuto acceso tutta la notte  i termosifoni,  stamane dal calderone usciva la  gorgogliante melodia...  siamo salvi.  

"Nessun animale o fanciullo è stato maltrattato durante la produzione di questa birra"

• Like 1

On 16/4/2021 at 19:56, Mich said:

"Nessun animale o fanciullo è stato maltrattato durante la produzione di questa birra"

peccato... di solito i sacrifici umani aiutano :diablo:

Dubbissimo, fino a ieri il gorgogliatore era in pressione oggi il livello dell' acqua è pari, il tappo non più gonfio non vedo schiuma all' interno... Devo veramente battere la pista abramitica per convincere il Dio del Mosto che sta birra ha da venire, nel bene o nel male!!!

Edited by Mich

caaaaaaaaaaaaaalma :girl_devil:

(cmq credo intendevi 1.012 e questo vuol dire che sei fuori dalla fase tumultuosa, ora al tuo lievito ci vorra' il suo tempo per finire gli ultimi punti che gli mancano da mangiare, quindi normale che la schiuma della tumultuosa non ci sia piu')

Grazie   a tutti per i chiarimenti, oggi ho imbottigliato, speriamo bene.