mister 0 Posted April 14, 2021 Ciao a tutti,è possibile fare birra a bassa fermentazione con un kit o devo per forza passare a e+g o AG? Vedo che praticamente tutti i malti che vendono online includono lieviti ad alta fermentazione... in tal caso è sufficiente sostituire il lievito? Grazie a tutti! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Nannig9 2 Posted April 14, 2021 Prova con un lievito per bassa fermentazione e tiene controllata la temperatura sia di inoculazione (ambiente e mosto) sia poi di fermentazione. Deve rimanere nel range del lievito. E metti 23 gr di lievito per 23 lt. Poi travasi e imbottigliamento devono essere fatti sempre a quelle temperature. E tieni per 2 mesi le bottiglie a uguale temperatura. Non sarà certo come una lager all grain, ma sarà sicuramente meglio di una pseudo lager fermentata a 22 24 gradi Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Leoni 11 Posted April 14, 2021 Possibile è tutto possibile. È però sconsigliato in tutte quelle birre in cui il gusto del malto base sia preponderante nel risultato finale, esattamente come nelle lager. Otterrai certamente qualcosa si bevibile e molti amici sono rimasti soddisfatti dai kit (per quanto mi riguarda, al di là della scarsa soddisfazione, non mi sono mai piaciuti molto i risultati finali, ma facevo anche molti errori nella produzione...) quindi.... Quote Share this post Link to post Share on other sites
mister 0 Posted April 15, 2021 è sufficiente sostituire il lievito presente nel kit con uno che lavori a bassa temperatura? C'è qualche tipo di lievito in particolare che può essere adatto allo scopo? Pensavo, per limitare i danni, di fare il fermentatore piccolo, quindi 9/10 litri... Grazie a tutti! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Nannig9 2 Posted April 15, 2021 Saf lager s23, leggere note fruttate o saflager w 34/70 il più usato, io ho usato questi e con l'estratto secco light+Zucchero di canna (attento alle proporzioni) ho ottenuto birre gradevoli. Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites