Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Alessandro Marino beer

Tappi bottiglia 29 con bidul girano e ruotano

Recommended Posts

Ciao a tutti

I tappi del 29 a corona ho notato che girano una volta chiusi, ci vuole un po di forza ma ruotano, valutate che uso tappi con una guarnizione in gomma sotto al tappo..... Tappatrice a colonna ne ho provate 2 e fa la stessa cosa ovvero girano 

Mi preoccupo? Io ho considerato che la guarnizione essendo staccata dal tappo quando chiudo quella tappa la bottiglia ma il tappo non starà mai fermo se gli do un po di forza, proprio perché non é lui che aderisce alla bottiglia ma la guarnizione che è staccata dal tappo  sbaglio? 

Praticamente la corona metallica e una sorta di gabbietta? 

Praticamente dovrebbero essere tappi con bidul corto che non é incollato al tappo ma é una sorta di capsula sottotappo 

Che mi dite? 

Grazie intanto 

Ciao, secondo me con la tappatrice, tu non arrivi a fine corsa, ma ti fermi quando avverti in po' di pressione. La bussola che chiude il tappo, ha uno smusso che accompagna la chiusura, poi c'è una parte cilindrica che è l'elemento che serra il tappo. Prova a premere di più. Puoi farlo senza sostituire i tappi, pressa gli stessi.

Ciao 

Guarda ho pressato molto forte con la tappatrice e li ho anche ripassati, la tappatrice arriva in fondo penso perché fa il classico rumore di chiusura la bottiglia si Incastra nella boccola che poi devo estrarre e più in fondo di così la leva non va, non vorrei che fossero i tappi così come ho scritto sopra ovvero che il tappo In  Metallo non adesirce perché staccato dalla guranizione/bidoul, quindi quella tappa la bottiglia è il tappo metallico ferma la guarnizione ma davvero non saprei, domani posso riprovare a dare un'altra pressata ma la vedo dura 

Tu che tappi usi? 

Noi sui 75 siamo passati ai funghi in plastica perché solo a corona ogni tanto notavamo lo stesso problema, mai usato bidule

Infatti io uso quelle da 75 ma di diverse tipologie e lo fanno tutte chi con più forza chi con meno i tappi ruotano 

Cmq ho parlato con un ragazzo che vende materiale per enologia lui sostiene che il bidul aderisce alla bottiglia e non al tappo quindi il tappo gira perché fissato solo sul vetro(sorta di gabbietta) 

A detto di non forzare i tappi ruotabdoli altrimenti potrebbero sfatare e di lasciare le cose come sono dicendomi che lo spumante non si tolgono le gabbietta e si ruotano i tappi...... Quindi non provare a ruotare nemmeno i tappi da birra con bidul....... 

I tappi classici hanno guarnizione che aderisce al collo della bottiglia 

I tappi con bidul non aderiscono perché é il bidul che aderisce alla bottiglia però non si incolla alla bottiglia quindi non ruotarli perché potrebbero poi si sfiatare 

Che ne pensate? 

Non lo so io per mancanza di fiducia ho cambiato alla radice....

Io non so, anche a me succedeva quando usavo la tappatrice a due leve, ma da quando utilizzo quella a comma, non c'è differenza tra tappi diversi, una volta chiuso, non si muove nulla.