Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ardito

Ricetta Belgian dark strong ale

Recommended Posts

1 hour ago, Ardito said:

Allora vada per il BE-256.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Poi aggiorna su questo lievito , a settembre anche io voglio fare una BDSA 

Certamente, ma prima in scaletta ho una Doppelbock.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Una OG di 1070 per una BDSA va bene ? Due bustine di Fermentis Safale BE-256 per 20 litri sono troppe? Rischio puzze varie? Voi che step(s) di temperatura adottate per la fermentazione in questo caso? Tnx

On 20/7/2021 at 23:48, Pakobeer said:

Una OG di 1070 per una BDSA va bene ? Due bustine di Fermentis Safale BE-256 per 20 litri sono troppe? Rischio puzze varie? Voi che step(s) di temperatura adottate per la fermentazione in questo caso? Tnx

Nessun commento? Vorrei chiedere anche un parere circa l'utilizzo di zucchero candito bianco e cassonade scuro. Cosa cambia ( colore a parte ovviamente ) usando l'uno o l'altro? 

Ciao, non ho mai usato quello lievito, quindi non so dirti che aromi tiri fuori e quale sia la temperatura ottimale, ma per una bdsa dovrebbe andare bene... Per quell'OG sicuramente 2 bustine non sono troppe, anzi, secondo me son poche, usa un calcolatore per essere sicuro...

Lo zucchero classico ti porta solo alcool, mentre il cassonade a parte il colore ti lascia nella birra anche sentori particolari. Ovvio, dipende dalle quantità di utilizzo...

7 hours ago, Blackbread said:

Ciao, non ho mai usato quello lievito, quindi non so dirti che aromi tiri fuori e quale sia la temperatura ottimale, ma per una bdsa dovrebbe andare bene... Per quell'OG sicuramente 2 bustine non sono troppe, anzi, secondo me son poche, usa un calcolatore per essere sicuro...

Lo zucchero classico ti porta solo alcool, mentre il cassonade a parte il colore ti lascia nella birra anche sentori particolari. Ovvio, dipende dalle quantità di utilizzo...

Io dicevo la differenza tra CANDITO bianco e cassonade

Il candito bianco non l'ho trovato molto diverso dal classico bianco...

• Like 1

Lo zucchero candito bianco non è altro che saccarosio fatto cristallizare a grossi cubi. È molto più sexy delle zollette che si usano in francia o in belgio (nessuno qui in francia servirebbe mai zucchero semomato) ma è la stessa identica cosa.

Se volete dare gusto serve lo zucchero candito bruno, che è prima invertito e poi caramellato. e li cambia tutto rispetto al saccarosio. Il sapore tipico della dubbel arriva in gran parte da li.