redtuna 2 Posted April 5, 2021 salve a tutti, penso di avere sbagliato ad inoculare il lievito ...in pratica, ho fatto la mia prima bassa fermentazione, esattamente una pils da kit utilizzando 3 bustine di W34/70 su 23 litri...il mio dubbio e' che l' ho inoculato ad una temperatura del mosto gia' a 10°C (quindi gia' quella ottimale di lavoro del suddetto lievito) pero'successivamente ho letto dei commenti su internet che dicono che i lieviti a bassa fermentazione andrebbero inoculati a temperature piu' alte per poi scendere gradualmente fino a 10°C.. e' un grosso problema questo ? premetto che le 3 bustine di lievito erano state tolte dal frigorifero alcune ore prima dell' utilizzo e quindi potrei aver stressato il lievito ? ho compromesso il risultato finale ? Quote Share this post Link to post Share on other sites
corbaccio 104 Posted April 5, 2021 no, no, no. Tre risposte a tre domande. Semplicemente: non ti preoccupare, per le basse fermentazioni molti inoculano alla temperatura di fermentazione, altri a temperatura più alta poi scendono fino a 10°C. Quindi non hai sbagliato... hai fatto una scelta Ciao Mario 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
redtuna 2 Posted April 5, 2021 2 hours ago, corbaccio said: no, no, no. Tre risposte a tre domande. Semplicemente: non ti preoccupare, per le basse fermentazioni molti inoculano alla temperatura di fermentazione, altri a temperatura più alta poi scendono fino a 10°C. Quindi non hai sbagliato... hai fatto una scelta Ciao Mario mille grazie Mario Quote Share this post Link to post Share on other sites
corbaccio 104 Posted April 5, 2021 de nada, divertiti Quote Share this post Link to post Share on other sites