Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noraladybrew

Fare lo sparge cosi'

Recommended Posts

Ciao

Io faccio batch sparge usando un falso fondo forato sul fondo di un bidone con, sotto il livello di tale filtro, un rubinetto. Una sorta di filtro zapzap quindi.

Finito l'ammostamento verso le trebbie e il mosto in questo bidone, aspetto che si sedimenti il tutto poi apro il rubinetto. Quando il livello del mosto raggiunge il livello delle trebbie butto la prima parte dell acqua di sparge e cosi' via. Le trebbie cosi' stanno sempre sotto livello del liquido.

Leggo sempre che e' importante non lasciare mai le trebbie allo scoperto ma mi chiedo se invece non sia forse meglio aspettare che tutto il mosto sia filtrato e che quindi le trebbie siano solo umide e all aria ( solo poi le prime in superficie) prima di buttare acqua di sparge.

In questo modo le trebbie verrebbero investite da tutta acqua "pulita" e l estrazione non dovrebbe essere maggiore ricevendo le trebbie stesse una massa d acqua nuova?

Se le tengo sempre sotto il livello dell acqua non e' che poi questa sia sempre un po' zuccherina?

Per fare un parallelo: i panni bagnati si asciugano meglio se nell' aria non c' e' umidita'. Cosi le trebbie pregne di zuccheri non dovrebbero rilasciarli meglio al passaggio di acqua che non ne contiene per niente?

Certo, si correrebbero rischi di ossidazione trebbie ma sono davvero rischi probabili?

Spero di essermi spiegata.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Io ho un impianto grande sul quale probabilmente l'effetto è più evidente, ma uno dei problemi legati al livello troppo basso di acqua rispetto alle trebbie è l'impaccamento del letto filtrante, che non sostenuto dal galleggiamento si può compattare sotto il proprio peso, il rischio è che si creino dei passaggi preferenziali per l'acqua tra le trebbie, con mancato lavaggio delle zone compattate ai lavaggi successivi e quindi calo di efficienza, l'ho provato sulla mia pelle facendo fly sparge.

Il problema dell'ossidazione delle trebbie l'ho notato poco, ma la conseguenza più evidente da quel che so dovrebbe essere sulla conservabilità delle birre, non la noti subito come quando l'ossidazione avviene in presenza di alcol.

Come ti dicevo, io faccio fly sparge, magari facendo batch con zapap su cotte canoniche potresti avere più vantaggi che problemi, una delle fasi più divertenti di questo hobby è proprio la sperimentazione ;)

Allora, in realtà tra i metodi di sparging in circolazione esiste anche quello da te proposto: si raccoglie il primo mosto, si mette acqua nuova, si mescola, si lascia depositare qualche minuto, si raccoglie il secondo mosto meno denso. Spesso si ripete una terza volta. Di sicuro c'è il rischio di aumentare l'estrazione di tannini e l'efficienza, a conti fatti, non è affatto maggiore (il motivo credo di averlo capito, ma per non fare figuracce lascio parlare i chimici).

Un aspetto da considerare è che è meno modulabile. L'acqua non la aggiungi progressivamente ma in blocchi, per cui se sbagli i conti, rischi di non ottenere il rapporto volume preboil/gravità preboil desiderara.

Detto questo, si tratta di provare. Personalmente ogni tanto l'ho fatto. In una occasione devo dire che i tannini li ho sentiti ma va a capire se è stato solo quello...

Un aspetto da considerare è che è meno modulabile. L'acqua non la aggiungi progressivamente ma in blocchi, per cui se sbagli i conti, rischi di non ottenere il rapporto volume preboil/gravità preboil desiderara.

No perche' quando ho raggiunto la og preboil chiudo il rubinetto e metto a bollire.

Io tannini fino ad ora non ne ho avvertiti, e riguardo la conservabilita' della birra magari e' vero ma credo che sia difficilmente dimostrabile e comunque, finisco sempre le birre troppo presto ehhehe.

30 minutes ago, noraladybrew said:

No perche' quando ho raggiunto la og preboil chiudo il rubinetto e metto a bollire.

Se dopo che raccogli il primo mosto aggiungi acqua e lo diluisci fino ad una determinata gravità ottieni comunque il mosto alla densità corretta, ma non ottieni il volume voluto e quindi non una buona efficienza. Con uno sparge a caduta te continui a diluire il primo mosto ma continui ad estrarre zuccheri. Se te, invece, metti acqua in blocco sbagliando qualche conto rischi di ottenere del liquido troppo poco denso e riduci di efficienza.

Non so se mi sono spiegato.

Poi, sai, per cotte di 20 litri spaccare il pelo per un punto percentuale di efficienza lascia il tempo che trova...

Si hai ragione.
Non trovo on line la tabella di correzione per la lettura della og preboil fatta non a 20 gradi. Avete un link?

On 31/3/2021 at 21:43, noraladybrew said:

Si hai ragione.
Non trovo on line la tabella di correzione per la lettura della og preboil fatta non a 20 gradi. Avete un link?

IMG_20210402_163408.jpg

Ma se la og preboil va misurata dopo lo sparge, non dovrei avere temperature del mosto superiori ai 41 gradi? E quindi a quelle indicate in tabella?

1 hour ago, noraladybrew said:

Ma se la og preboil va misurata dopo lo sparge, non dovrei avere temperature del mosto superiori ai 41 gradi? E quindi a quelle indicate in tabella?

Ci sono in giro tabelle anche per temperature più alte. Io prelevo un campione e lo lascio raffreddare intorno ai 30-35 gradi, poi misuro densità