Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Zamp

Alta densità finale, ho sbagliato qualcosa?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un hb molto (molto) in erba, la scorsa estate ho fatto un tentativo, parzialmente riuscito, se non fosse che probabilmente non avevo aspettato abbastanza per imbottigliare e il risultato era stato di bottiglie esplosive una volta stappate e birra frizzantissima.

Questa volta ho ritentato, cercando di pazientare di più e fare meno errori possibili, ma ancora qualcosa non mi torna.

Le caratteristiche:

-kit Muntons Midland Mild Ale, 23 litri
-lievito seafale s04
-estratto di malto brown, 1kg + 200g zucchero
-temperatura circa 20 gradi. So che idealmente dovrebbe essere 18, ma non ho avuto di controllarla con quella precisione
-densità iniziale: 1031

Ora, i miei dubbi:

-Oggi é il 7o giorno da quando ho preparato il tutto (6o di fermentazione, con mezza giornata di "pausa", di cui non ho ben capito le cause), da ieri la densità é fissa a 1016. Il kit suggerisce 108 come densità finale, l'estratto di malto potrebbe ovviamente aver cambiato qualcosa, ma mi viene il dubbio che sia comunque un pelo troppo alta, confermate?

-Il gorgogliatore continua a fare bolle. Leggo che non é assolutamente indicazione di fermentazione che continua, ma la frequenza (1 gorgoglio ogni circa 90 secondi o meno) mi pare un pelo elevata. Dite che potrebbe comunque essere ancora in corso fermentazionne?

-Sin dal primo giorno, c'é uno strato bianco-giallo opaco sul fondo, inizialmente era sui 4-5 cm, ora sono un paio. Leggevo che é naturale ci siano sedimenti, ma essendo presente dal primo giorno non vorrei fosse malto non sciolto che non é stato processato dai lieviti (e quindi magari era sfalsata la lettura della og). È possibile?

Scusate per la probabile ignoranza ma come dicevo sono inesperto e speravo che sto giro procedesse tutto senza intoppi.

Come hai inserito l estratto e lo zucchero? Li hai fatti sciogliere prima in acqua bollita o no? Se si, hai mescolato bene il tutto e ossigenato per bene prima di inoculare il lievito? A che temperatura hai inoculato? Tutti questi fattori incidono. Il sedimento molto probabile sia estratto secco non sciolto, che piano piano verrà mangiato dai lieviti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta! 

Il malto e lo zucchero li ho versati direttamente nel fermentatore e ho mescolato per un bel po'. Onestamente non sapevo di doverli scogliere, anche perché ho seguito il 'libretto d'istruzioni' del kit e non specificava di fare il passaggio, prossima volta sicuramente me ne ricorderò. Il lievito inoculato a circa 22 gradi.

11 minutes ago, Nannig9 said:

che piano piano verrà mangiato dai lieviti

Quindi dici che devo semplicemente aspettare ancora, anche se al momento non scende la densità?

Se il fondo è estratto non sciolto, anche la lettura della OG è falsata, da un calcolo sommario dovrebbe essere 1044-1046, non 1031.

Aspetta almeno 20 giorni dalla produzione, poi misura la fg.

Aspettare più tempo non crea problemi, aspettare poco si, eccome.

Ciao

Mario

Grazie mille! Credo decisamente che aspetterò ancora almeno una settimana.

Quindi anche nel caso la fermentazione sia conclusa, aspettare qualche giorno in più non crea problemi? Online parlano di retrogusti strani o di birra sgasata (anche se in questo caso immagino la fermentazione in bottiglia risolva il problema).

Attento poi a carbonate bene secondo lo stile e i tuoi gusti.
In rete e qui trovi molte tabelle e sistemi di calcolo.
Buona birra!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk