Beeolab 0 Posted March 17, 2021 Salve a tutti e ben trovati Ho acquistato un paio di bidoni in kit appositi per la birra, in realtà vorrei fare idromele; sono in plastica: vanno bene oppure sono meglio i tini in acciaio? qualcuno mi accennava al fatto che in plastica i lieviti possono subire più facilmente infezioni o arresti di fermentazione ... Grazie a chi risponderà Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted March 17, 2021 Più che altro visti i lunghissimi tempi di fermentazione c'è il rischio di ossidazione.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Beeolab 0 Posted March 17, 2021 7 minutes ago, clau said: Più che altro visti i lunghissimi tempi di fermentazione c'è il rischio di ossidazione.. anche se il "bidone in plastica" ha il sistema di chiusura e gorgogliatore? ... quindi è meglio il tino in acciaio? Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted March 17, 2021 Il sistema di chiusura non é detto che sia a tenuta...e comunque la plastica lascia passare un po' di ossigeno.. e alla lunga non fa bene... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Beeolab 0 Posted March 17, 2021 21 minutes ago, clau said: Il sistema di chiusura non é detto che sia a tenuta...e comunque la plastica lascia passare un po' di ossigeno.. e alla lunga non fa bene... perfetto ... quindi tino di inox ... grazie! Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted March 17, 2021 In alternativa damigiane di vetro e tappo di silicone con gorgogliatore... Quote Share this post Link to post Share on other sites