Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Frenz

Bollitura luppolo

Recommended Posts

i luppoli dovrebbero essere bolliti con una parte di estratto di malto in modo che si formino precipitati polifenolo-proteina e "cose varie" date da interazione malto-luppolo

per quanto riguarda la densità ho fatto mosti a og finale di 1030 sono partito a bollire logicamente anche da meno... dovessi farlo io mi darei un limite minimo a 1025/1030, ma senza basi per dirlo, così a sentimento

per scegliere cosa bollire vedi tu, sicuramente lo zucchero non da benefici in bollitura ma alzando la concentrazione del mosto determina un peggioramento della resa amaricante

comunque basta fare i conti corretti e non è una cosa difficile da gestire

poi, piccola riflessione, adesso fate tutti sti conti per la resa amaricante del luppolo, quando un kg di mangum (o il vostro luppolo da amaro preferito) costa attorno ai 25 euro, e questa differenza di resa è colmabile da una piccola aggiunta...
discorso diverso il colore che però essendo birra da estratto è quello che è...
l'unico motivo per cui spaccarsi tutte ste cose è la capacità della pentola che limita il volume in bollitura ma qui per volumi molto ridotti i conti vengono molto sballati rispetto ai calcolatori (visto che il volume evaporato può arrivare al 50% di quello iniziale) ed entra in gioco l'esperienza e quindi viene meno l'utilità di spaccare la cifra coi calcolatori
morale della favola, usate un calcolatore ma meglio sapere fare i conti a mano (vi da una sensibilità diversa sui parametri in gioco), cercate il processo più semplice e ripetibile e poi taratevi sulla vostra esperienza e sensibilità

Grazie a tutti ragazzi, come sempre siete un faro nella notte!

Ieri ho fatto qualche prova di bollitura per verificare il grado di evaporazione, appena arriva la nuova pentola testerò anche quella. Vi sottoporrò poi ricetta e procedimento per una vostra opinione ... e se tutto va bene ...

Altra curiosità, se lo hop spider è sovradimensionato rispetto alla pentola, se non sta agganciato sul bordo ma appoggiato sul fondo non va bene, giusto? Magari non resta neanche in piedi per via della bollitura.

Ciao a tutti,

farò un paio di calcoli poi partirò con l'acquisto.

Un'altra curiosità, ma lo hop spider può essere usato anche per l'infusione dei grani speciali? Intendo per piccole quantità, tipo 100-200 grammi.

Grazie mille!

la vedo un po' forzata come cosa...

soprattutto se un maglie fini rischi di non avere abbastanza "passaggio" d'acqua. 

Il secondo problema che vedo è la dimensione per steppare un 100-200 grammi di malto ti serve un bel hopspiderone

Torno su questo topic solo perché ho letto che in alcune ricette storiche la Berliner Weiss non veniva bollita ed i luppoli venivano bolliti nell'acqua di mashing/sparge.

Dopo secoli di birra diventa difficile avere idee davvero originali...:lol:

il mash hopping (e quindi il luppolo messo in sparge) sta tornando in voga nelle birre raw (cioè senza bollitura)

Su queste birre dai l'amaro con la luppolatura in mash e con un hop stand a temperatura di mash out

(il caso vuole che ho in programma per questo sabato la seconda edizione della mia raw new england ipa :D)

Edited by T.Rex

Spettacolo. Per quali stili è più adatto? Quanto a infezioni? E, soprattutto, le ibu come le calcoli? Fai bollire l'acqua 1 ora???

Scusa l'ondata di domande...ma non ne sapevo nulla...Grazie!!!

Il raw si può applicare a molti stili. Il non bollire porta fuori di più le note di malto. Gli stili su cui di solito è più "normale" sono le farmhouse ale e le neipa. 

Lato calcoli alcuni software te li calcolano anche le ibu estratte (brewfather me le calcola e anche beersmith ricordo che le calcolava). 

Infezioni... perchè? in 40-60 minuti a temperature di mash pastorizzi tranquillo acqua e malto. Unica attenzione tenersi lontano dagli 80, perchè è la soglia di formazione del DMS

Limiti... beh son birre da bersi mooolto giovani. Quallo che manca dalla bollitura è il coagulo delle proteine, che invece ti stai portando nella birra finita. Se da una parte questo ti da di più a livelli di sentori di malto, dall'altro ti da una birra che avrà una "Shelf life" molto corta (va iniziata a bere subito e meglio star sotto i 2-3 mesi dall'imbottigliamento perchè poi inevitabilmente un po' inizia a crollare). 

Edited by T.Rex