Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
homer71

dubbio lievito su porter

Recommended Posts

Ciao, stavo buttando alcune ricette da fare fine mese-aprile, tra questa avevo pensato a questa porter:

Ricetta per : 

OG: 1,048;
IBU: 25,8;
EBC: 53;
Volume cotta: 20,0 litri; 
Volume pre-boil: 23,9 litri;
OG pre-boil: 1,040;
Efficienza: 60.0%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  4400 gr Pale Ale, 1,030;
  600 gr Brown, 1,027;
  250 gr Crystal, 1,028;
  150 gr Chocolate, 1,028;

Luppoli:
  35 gr Challenger, 5,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  20 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 15 min, Kettle;

Mash design:
  52 °C 10 minuti
  65 °C 60 minuti
  78 °C 15 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.2.1 by iFdB.

Come notate non ho messo il lievito, il mio dubbio principale. Premetto che con l'S-04 ho fatto 2 birre non proprio riuscite e una è proprio una porter, e quindi pensavo di non usarlo. Mi è piaciuto molto il windsor Lallemand come profilo ma le 2 volte che l'ho usato ho avuto un'attenuazione tra il 60 e il 65%, pensavo a qualcosa di più attenuante per arrivare a un'OG 1014 . In un altro thread si parlava del Lallemand London ESB che non conosco. E non conosco nemmeno i Mangrove. Avete consigli? Ovviamente anche consigli sul resto della ricetta sono ben accetti

il windsor e' croce e delizia. Buono ma le attenuazioni son quelle che sono

il london mi piace, sembra anche un po' piu' attenuante e mi sembra dare note di frutta piu' rossa (mentre il windsor va su frutta gialla, albicocca e soprattutto mela)

i mangrove sto iniziando a usicchiarli ma un po' per maggior conoscenza e tranquillita' vado sul binomi fermentis/lallemand. Devo pero' dirti che sul filone inglese mi ha fatto una bella impressione l'imperial ale. Mai usato su una porter ma su una bitter mi e' piaciuto e ora sto maturandoci un bw. Sembra attenuare bene senza "amazzare" le note di malto (come tende a fare us05 ad esempio). Quindi su porter e stout potrebbe essere un buon candidato

Edited by T.Rex

On 13/3/2021 at 17:36, T.Rex said:

Devo pero' dirti che sul filone inglese mi ha fatto una bella impressione l'imperial ale.

Intendi forse l'M15 Empire Ale? perchè l'Imperial Ale non lo trovo...

sì lui, scritto a memoria e da impero l'ho fatto diventare imperiale :P

Grazie per lo spunto! Stavolta non so ma ho intenzione di fare parecchie inglesi (stout e bitter i miei stili preferiti) e sicuramente lo proverò.

Un'idea che avevo preso anni fa da un altro forum (mai messa in pratica) era di usare come fermentatori usa e getta i boccioni di plastica vuoti che si usano negli uffici per l'acqua da bere e che hanno capacità complessiva di 18.9 litri ciascuno. Se riesco ancora a recuperarli potrei mettere metà mosto in uno, metà in un altro, e provare così i due lieviti in contemporanea (Windsor e Mangrove Empire Ale). Da quel che dicevano e dagli articoli che postavano nel forum sembrava non ci fossero problemi di sanitizzazione o altri problemi pratici.