Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noraladybrew

Consigli per una strong bitter

Recommended Posts

Personalmente mai usato per le bitter. In mia opinione non è tanto il fatto della attenuazione percentuale ma, per qualche motivo, US05 tende a eliminare le note di malto che in una bitter è peccato. Tra i due userei s04.

con l'us05 si può fare di tutto... è il classico lievito da averne sempre una busta in frigo per gestire eventuali fermentazioni piantate (pulito, buona tolleranza alcolica, regge bene le temperature sia in su sia in giù...) e poi sulle americane è il suo.

lo consiglierei per una bitter? no. Tra i due meglio l's04

con l'us05 si può fare di tutto... è il classico lievito da averne sempre una busta in frigo per gestire eventuali fermentazioni piantate (pulito, buona tolleranza alcolica, regge bene le temperature sia in su sia in giù...) e poi sulle americane è il suo.
lo consiglierei per una bitter? no. Tra i due meglio l's04
Sono d'accordo..S04 tutta la vita su una bitter

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

22 hours ago, T.Rex said:

so che tyr qua sopra non e' d'accordo ma mi sta piacendo molto come lievito (sempre della danstar/lallemand il london ale)

La bitter che ho ora in cantina è fatta con lui..
Forse meno caratterizzante rispetto al windsor, ma non è malvagio, assolutamente..

Ciao

Torno un attimo al grist.
Come crystal ho in casa il fawcett pale crystal, secondo voi 400 grammi son troppi?
Non vorrei coprire tutto con il caranello.
Questa la composizione del grist

Maris otter 6 kg
Monaco 300 grammi
Fawcett pale crystal 300 grammi

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

considera che quando si parla di bitter a livello di quantità di caramelli varia dalla regione inglese che prendi come esempio. Ci sono esempi molto "pale" (non siamo al paglierino dei tedeschi, ma già un dorato chiaro ci sta) , altri che virano quasi sul ramato (da cui il labile confine tra bitter e mild). In alcune ricette storiche si riporta anche l'utilizzo seppur molto parco di tostati (se amate le bitter o le inglesi in genere un must come libro "Brew your Real Ale" di Graham Wheeler) 

Quindi fammi dire che 100 grammi di crystal non ti portano fuori stile. Avrà probabilmente un po' più di corpo ma ci può stare. Parliamo comunque non della classica ordinary da 3.5 ma di una strong sopra i 5 quindi un po' di corpo non gli fa male

Edited by T.Rex

Il crystal che ho e' il pale crystal Fawcett. Dovrebbe essere um crystal 50.
Lo metto in ammostamento? O solo in mesh out?
Non trovo info chiare al riguardo..

ammostamento, quando e se sentirai forte astringenza in una birra poco luppolata o senza quantità talebane di malti tostati potremmo riparlarne

Edited by Simone11

ammostamento, quando e se sentirai forte astringenza in una birra poco luppolata o senza quantità talebane di malti tostati potremmo riparlarne
Quando sei cosi' chiaro, categorico, esaustivo e rassicurante ti adoro. Peccato che Malgioglio non sia interesato al gentil sesso.

1 hour ago, noraladybrew said:

Quando sei cosi' chiaro, categorico, esaustivo e rassicurante ti adoro.

A parte tutto, cerca di interessarti ai vari aspetti e a provare come stai giustamente facendo, poi ci sono leggende metropolitane che vanno stroncate e basta
Se metti del crystal in una birra e ti viene fuori allappante, evidentemente c'è qualcos'altro che non lavora bene, inutile perdere tempo su quell'aspetto
Se invece luppoli molto e non sei attentissimo a ph, bilanciamento ecc. o anche semplicemente hai una partita di luppolo sfigata li è molto più probabile avere astringenza, idem quando si va a fare una birra scura dove se si esagera c'è il rischio, ma solo in certe combinazioni di fattori

1 hour ago, noraladybrew said:

Peccato che Malgioglio non sia interesato al gentil sesso.

Questo lo dici tu

Grazie ancora.

Vedete, vedi, non vorrei che pensaste: ecco, una che scrive ogni domanda che le viene in mente. Sto leggendo e provando, ma un po' perche' sono, per indole, precisa, un' po' perche' le cose da sapere son tante, un po' perche' voi siete molto preparati... Allora chiedo.

E quindi danke.

:lol:...il gentil sesso... per malgioglio il gentil sesso è esso stesso...che è poi  unica cosa che gli interessi....a malgioglio. 

Il Malgy non è lui, lo adova e mi ha sempre affascinato e stupito sta cosa, ma no, non è lui....ocio Nora. :D

Per il resto non preoccuparti delle domande che poni. 

Sinceramente secondo me se eri invece che Nora che ne so...Nino di Poggibonsi....qualche risposta in meno ci stava nel computo totale a mio avviso..ahahah...e per assurdo magari potresti essere Nino per davvero :lol:....ma tolte le inutili mie facezie, cio che stai facendo e semplicemente porre domande da hb con tanta passione e tanta ma tanta più ansia....tutto lì.

Ci sta. ;)

Edited by conco

Ho fatto un audio con un saluto per voi, per farvi sentire la mia voce da donn...ragazza. Solo che uso tapatalk e non riesco a caricare il file.

21 hours ago, conco said:

:lol:...il gentil sesso... per malgioglio il gentil sesso è esso stesso...che è poi  unica cosa che gli interessi....a malgioglio. 

Il Malgy non è lui, lo adova e mi ha sempre affascinato e stupito sta cosa, ma no, non è lui....ocio Nora. :D

Per il resto non preoccuparti delle domande che poni. 

Sinceramente secondo me se eri invece che Nora che ne so...Nino di Poggibonsi....qualche risposta in meno ci stava nel computo totale a mio avviso..ahahah...e per assurdo magari potresti essere Nino per davvero :lol:....ma tolte le inutili mie facezie, cio che stai facendo e semplicemente porre domande da hb con tanta passione e tanta ma tanta più ansia....tutto lì.

Ci sta. ;)

Direi che il computo totale sarebbe stato almeno dimezzato! 
Insomma, Nora ha riportato in vita il forum! XD