Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noraladybrew

Consigli per una strong bitter

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l' attenzione.

Dopo avere bene o male messo a punto, grazie ai vostri consigli preziosi, la ricetta per una Double Ipa, sono qui' perche' vorrei anche mettere in cantiere una Extra bitter. 

Ho letto un po' le caratteristiche che deve avere e ho abbozzato una roba del genere

Volume finale 23 litri

Og 1060

Ibu 45

Bu:gu 0.76

Fg 1015

Alcool 6%

MALTI

Maris Otter 6 kg

Cristal 90L 600 grammi

LUPPOLATURA

Target 35 grammi 11%aa a 60 minuti (ibu conferito 42.5)

Fuggles 30 grammi 4.5 aa a 5 minuti (ibu conferito 3)

Lievito secco safAle s04. 

Mesh a 66 gradi

Considerato che non me la sento ancora di usare i lieviti liquidi, per non avere troppe cose da controllare visto che sono agli inizi, vi chiedo cosa ne pensate. 

Ciaooo

taglierei sia su OG che su amaro

pare quasi una ipa di stampo inglese per ibu e og e bu/gu, ma le percentuali tra i malti ci stanno anche (forse il malto caramello un po' troppo scuro)

come luppolo in aroma ti direi quasi che sei scarsa pure per una bitter, salirei fino a 2-2.5 g/l di aroma, magari con luppolo EKG se devi ancora acquistare, molto buono, o coppia EKG e Fuggles, ma se hai già acquistato andrà benissimo anche solo fuggles

lievito ci sta s04, va tenuto con temperatura controllata ma ci sta

Nella mia opinione a grandi linee ci sei. Non è uno stile che amo ma tieni presente l'alcool che sei ai limiti bassi e puoi salire un poco, se la vuoi più strong. Perciò puoi aggiungere un po di mo e ovviamente di luppolo a compensare.

Il crystal è un malto importante e riempie caramello. Si tratta di decidere sulla base dei tuoi gusti. Certo però che più ne metti (anche se resti conforme allo stile) più tende a coprire tutto il resto.

4.9% mi sembra corretto come tenore alcolico se proprio vogliamo guardare quell'aspetto ahahah

comunque a occhio ranzerei ancora 5/6 ibu dall'aggiunta in amaro e lavorerei su mash per ottenere fg che sta tra 1008-1010, non metterei zuccheri per una cosa che posso aggiustare con il mash

comunque, restasse anche così penso potrebbe funzionare, devi vedere un po' tu a sentimento

Comunque Malgioglio in avatar non si puo' vedere eheheh. 

Allora metto un po' di Target in piu' a 60 minuti e poi col mesh mi regolo per tirare fuori fermentabili.

20 minutes ago, noraladybrew said:

Allora metto un po' di Target in piu' a 60 minuti e poi col mesh mi regolo per tirare fuori fermentabili.

"ranzare" equivale a togliere.... Non so se si usa solo dalle nostre parti :D

Quoto il Malgy in tutto
Aggiungete che il target Io ranzerei del tutto e andrei con qualcosa dall'aroma migliore (challenger ad esempio)

Scenderei un po' col crystal e metterei un po di monaco

Grado alcolico sui 5 ci sta

Lievito S04? Per me grossissimo no. Meglio winsor o london esb della lallemand

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

Scusatemi, da Romagnola certi vocaboli di Malgiogliana provenienza non li conosco. 

Dai che posso farcela... 

Screenshot_20210313_113305.thumb.jpg.8bc4fdc30dde11ea5b10ed85c6198068.jpg

Screenshot_20210313_113452.jpg

4 hours ago, T.Rex said:

Quoto il Malgy in tutto
Aggiungete che il target Io ranzerei del tutto e andrei con qualcosa dall'aroma migliore (challenger ad esempio)

Scenderei un po' col crystal e metterei un po di monaco

Grado alcolico sui 5 ci sta

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

Ciao, scusate l'intromissione, volevo fare una porter a breve e il punto dolente per me è proprio il lievito. Nelle mie precedenti esperienze (poche) ho usato 2 volte l'S-04 e non mi è piaciuto molto, in particolare secondo me proprio su una porter ha sortito gli effetti peggiori. Il Windsor mi piace ma , probabilmente per colpa mia, le 2 volte che l'ho usato mi ha attenuato 60-65%. Volevo qualcosa di più attenuante , non conosco questo London della Lallemand...cosa ne dite? Eventualmente sui Mangrove cosa mi consigliate? 

Scusa ma io sposteri il messaggio ultimo in una discussione a parte. Se no non ci si capisce piu' niente.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ok , hai ragione, scusami tanto, era per collegarmi al messaggio molto interessante di T-Rex...provvedo subito

2 hours ago, noraladybrew said:

Scusa ma io sposteri il messaggio ultimo in una discussione a parte. Se no non ci si capisce piu' niente.

:D Si vede che e arrivata una donna...qua l'ot e prassi comune, siamo un (bel) po' disordinati, e campioni mondiali indiscussi dell'ot e del cazzeggio...ma d'altronde siamo uomini e per di più hb...per cui devi avere un po' di pazienza e comprensione...:unknw::D

Oh ragazzi dai per favore non facciamoci riconoscere...su non lasciate in giro i calzini e abbassate l'asse....e tu Malgy basta con quei perizomi buttati in ogni dove...:D

A ok... pero' mi fa piacere che non sono l'unico a stupirsi che in un post sopra le dieci risposte si era tutti bravi e buoni in-thread. :lol:

Si vede che e arrivata una donna...qua l'ot e prassi comune, siamo un (bel) po' disordinati, e campioni mondiali indiscussi dell'ot e del cazzeggio...ma d'altronde siamo uomini e per di più hb...per cui devi avere un po' di pazienza e comprensione...:unknw:
Oh ragazzi dai per favore non facciamoci riconoscere...su non lasciate in giro i calzini e abbassate l'asse....e tu Malgy basta con quei perizomi buttati in ogni dove...

Non sono una spacca maroni, ve lo assicuro. Non conosco le dinamiche del forum e chiedo scusa a Malgy il travone. Scherzo eh.

Interessante il winsor.

Siccome non l ho mai usato, ci sono particolari accorgimenti da tenere? Ho camera di fermentazione a t controllata ma se hai/avete qualche info ulteriore sulla gestione della temperatura vi leggo volentieri.

Sopra quale OG meglio usare 2 bustine?

di solito lo uso a 18. Il windsor e' un gran lievito ma attenua pochetto. Va tenuto in considerazione quando definisci il mash e il grist puntando a non avere troppi zuccheri complessi

di solito lo uso a 18. Il windsor e' un gran lievito ma attenua pochetto. Va tenuto in considerazione quando definisci il mash e il grist puntando a non avere troppi zuccheri complessi
Staro' bassa con la T di mesh. Il grist forse va alleggerito.

On 13/3/2021 at 10:44, noraladybrew said:

Comunque Malgioglio in avatar non si puo' vedere eheheh. 

Menomale che qualcuno glielo dice ognitanto.. -.- 

17 hours ago, conco said:

:D Si vede che e arrivata una donna...qua l'ot e prassi comune, siamo un (bel) po' disordinati, e campioni mondiali indiscussi dell'ot e del cazzeggio...ma d'altronde siamo uomini e per di più hb...per cui devi avere un po' di pazienza e comprensione...:unknw::D

Oh ragazzi dai per favore non facciamoci riconoscere...su non lasciate in giro i calzini e abbassate l'asse....e tu Malgy basta con quei perizomi buttati in ogni dove...:D

Ora capisco il perchè di tutte ste risposte! :lol:

19 hours ago, homer71 said:

Ok , hai ragione, scusami tanto, era per collegarmi al messaggio molto interessante di T-Rex...provvedo subito

Stai sereno! :)

Io ho provato il london.. L'ho trovato un filo più attenuante del windsor, ma nettamente meno rotondo e morbido..
Ho provato solo su una bitter per ora, ma per me vince ancora il windsoro a mani basse..

P.s. Con windsor ci tirai fuori un barley wine! :D

37 minutes ago, Tyrion132 said:

P.s. Con windsor ci tirai fuori un barley wine! :D

questo only the brave :P

a meno che non hai tirato fuori un pastry bw... cosa per la quale potrei toglierti il saluto :girl_devil:

3 minutes ago, T.Rex said:

questo only the brave :P

a meno che non hai tirato fuori un pastry bw... cosa per la quale potrei toglierti il saluto :girl_devil:

La moda del pastry non esisteva ancora..
Comunque fece 75% di attenuazione.. ;)

Quante bustine vanno usate per una og come quella della mia ricetta, cioe' 1054?
Una bustina e mezzo per avere una maggiore attenuazione?