Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

Per vari motivi non ho potuto birrificare per diverso tempo e ora mi trovo i seguenti malti custoditi nei loro sacchetti originari mai aperti (tutti di plastica, tranne il saccone da 25 kg che è fatto con un materiale tipo iuta ma sembra sintetico) con scadenza dicembre 2017:

- sacco kg 25 Maris Otter

- sacchetto  kg  1 Carared

- sacchetto kg 1 Crystal 150

- sacco 5 kg pale Maris Otter

Inoltre ho un mezzo sacchetto di Roasted ma quello purtroppo è aperto. Avevo sentito che era una tipologia che deperiva molto più lentamente delle altre, anche se è passato davvero tanto tempo...

Volevo quindi capire se potevo usarli in qualche modo o davvero sono durati troppo. Ho già letto pareri contrastanti e anche qualche discussione qui, questo caso mi sembrava un po' particolare per via dei tanti anni e soprattutto delle confezioni originarie chiuse.

Grazie in anticipo per le risposte

Se non è macinato dovrebbe ancora essere buono. Se invece è macinato butta via tutto, che avrà fatto le farfalle.

Ciao, no, non è macinato. Il Maris Otter potrebbe aver perso potenziale ed aver difficoltà ad arrivare a conversione ? Potrei alla peggio affiancarlo con un malto "fresco". Comunque sicuramente quando li aprirò li esaminerò bene prima di metterli nel pentolone. Grazie per la risposta incoraggiante

Può darsi che abbia perso qualcosa, ma sicuramente è usabile.

Guarda, malto base facile che sia completamente andato, potresti trovarci parassiti vari all'interno.

Poi anche fosse integro io non so se lo userei, i base perdono davvero molto col tempo, poi oh valuta tu.

Alla fine il roasted anche se aperto e quello che probabilmente sarà il più "usabile".

Anche i due caramelli magari sono ancora abbastanza in ordine, poi dipende anche da quanto sono tostati....più sono tostati più e probabile che siano in buone condizioni.

Però francamente io ci penserei bene prima di usarli, rischi solo di perdere tempo per nulla...un base scadenza 2017 sarà raccolto 2015 mi sa come minimo....poi ripeto, valuta tu.;)

Mille grazie a tutti e due! Tra l'altro se non sbaglio avevo letto alcune tue (Conco) discussioni sull'utilizzo di prodotti usati...ma forse erano lieviti...non ricordo. Alla peggio il mio vicino ha le galline e ogni tanto mi regala le uova, quanto meno questa volta gli farò io un regalo...

Assaggialo, se ha un buon gusto ed è ancora croccante (e non ha bestie dentro) va bene, in caso contrario cerca qualcuno che abbia delle galline... lo conosci già!

Edited by Pie11

Io ho usato malto scaduto da tempo ma non so se così tanto... Io userei tutto, magari il base tagliato con del malto nuovo... Valuta solo se comprando pure roba nuova non vai poi a fare scadere pure quella :rofl:

Pericoloso non lo è, per cui se ti sembrano decenti puoi decidere di perderci del tempo, se ti va. Dipende da te. Secondo me son tanti anni, ma se si usano luppoli invecchiati te puoi usare malati invecchiati.

Si Homer io ho usato scaduto un po' di tutto. 

Malti da base a speciali e torrefattii, lieviti e luppoli.

Se avessi da scegliere e avessi solo una cosa buona non avrei dubbio alcuno...malto base. 

Poi io lo usai scsduto con luppoli vecchi. 

Dammi luppoli in ultra forma e ti celo tutto...ok.

O un lievito caratterizzante 

Io avevo lievito neutro e luppoli old...e profilo del base vecchio era na roba che alla lunga avvertivo...inutile negao, poi se usavo un saison, o luppolatura  strong, coprivo di sicuro. 

Ma non coprendo lo senti eccome. 

Parassiti...puoi trovare cagnotti, ma essendo scadenza 2017 saranno trapassati alla grande, farfalline idem con patate, probabilmente il grosso è deceduto...un po' di proteine in più...ma visivamente lo vedi se malto è stato colonizzato da parassiti, spesso noti come dei filamenti tipo ragnatele sottili, beh nel caso io butterei tutto senza indugio. ;)

Edited by conco

Beh, vedo una partecipazione numerosa alla discussione, grazie a tutti! sempre bello ed istruttivo il forum

Visto che comunque dovrò investirci soldi e soprattutto tempo tanto vale ascoltare il consiglio di Conco e partire da zero...e far contento il vicino...dal momento che non ho moltissimo tempo per birrificare, mi dispiacerebbe buttare 18-20 litri per essermi intestardito ad usare quei vecchi malti

2 hours ago, EnzoR said:

Io ho usato malto scaduto da tempo ma non so se così tanto... Io userei tutto, magari il base tagliato con del malto nuovo... Valuta solo se comprando pure roba nuova non vai poi a fare scadere pure quella :rofl:

Sì, in questo nuovo inizio mi comporterò come facevo le prime cotte, in cui facevo un ordine per ogni cotta (o quasi...)...poi testato l'impianto ed acquisita un minimo di esperienza vedrò di gestire meglio gli ordini