Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
eamaxb

Prima gose

Recommended Posts

Come terza cotta ho deciso di usare il becchime :D

Vorrei fare una gose ma ho un paio di dubbi. Incollo la ricetta, nello specifico i dubbi che ho sono questi:

Il coriandolo pensavo di metterne 1 gr/l ma vedo che alcuni lo mettono a 15 minuti, altri a 5.... Cosa cambia? 

Sale non so ancora che qualità usare (dipenderà esclusivamente da ciò che troverò). Vorrei che si sentisse bene percui pensavo a 0,8 gr/l. Lo metterò in fase di priming quindi dovrei riuscire ad assaggiare, ma in linea di massima può andare bene? 

Per acidificare, essendo la mia prima gose nonché la terza Ag in assoluto, voglio utilizzare l'acido lattico al momento (in futuro valuterò il kettle sour). Mi rendo conto che va a mio gusto, ma vorrei capire l'ordine di grandezza: si parla di gocce, di ml o di cl? Chiedo questo solo per non metterne troppo o troppo poco. 

In ogni caso incollo la ricetta 

Grazie 

Gose.png

Ah, dimenticavo.... La carbonazione.... Vorrei tenermi sui 3 volumi, dite che è troppo poco per lo stile? 

Ho cercato anch'io di recente, l'unica cosa che ho trovato é: prova in un bicchiere quante figure in 10 ml, poi fai lo scaleup nel fermentatore.

Per la carbonazione 3 o 3,5 vanno già bene: anche quella va a gusti

Si, sicuramente farò così a sto punto. Per la carbonazione non la volevo esagerata ma vorrei rientrare nello stile diciamo tenendomi sulla parte bassa

21 hours ago, didinho said:

prova in un bicchiere quante figure in 10 ml, poi fai lo scaleup nel fermentatore

'prova in un bicchiere quante GOCCE in 10 ml'

il tastierino dello smartphone è il male assoluto.

2 hours ago, didinho said:

'prova in un bicchiere quante GOCCE in 10 ml'

il tastierino dello smartphone è il male assoluto.

ahahahah si si avevo capito :D