Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando a questo fantastico mondo e vorrei iniziare, come penso molti, con i kit già pronti per poi passare a e+g e infine all grain. Intanto sto leggendo e studiando un po' di teoria, che è molto interessante e sicuramente sarà molto utile.

Mi piacerebbe però non partire subito con 20 o 30 litri, ma iniziare a sperimentare con dei quantitativi minimi.

Secondo voi è fattibile, scalando tutto in proporzione, fare dei test con 1-2 max 5 litri? Che tipo di attrezzatura mi consigliate di acquistare?

Grazie a tutti, a presto!

Si può sicuramente ridurre il volume di mosto mantenendo le proporzioni, ma 1 o 2 litri è veramente troppo poco. Anche 5 sono pochini: tieni conto che da 5 finiti tra residui e misurazioni dovrai toglierne almeno un litro.

Lo sbatti poi è sempre lo stesso. Io ne farei qualche litro in più, almeno 7 o 8.

Per l'attrezzatura vendono dei kit con tutto quello che serve per iniziare a fare birra. Ti consiglio solo di sostituire da subito la tappatrice scrausa in dotazione e acquistarne una decente. Se ne trovano in giro a meno di 30 euro.

Edited by andrea75

Puoi fare quello che vuoi! In effetti meno di 5 litri concordo con Andrea che è davvero poco...considerando che c'è almeno un mese di attesa e non tutte le bottiglie sono uguali, beh direi che 5 è il minimo sindacale.

Per 5 litri puoi usare la damigiana di vetro, anche il vetro presenta dei difetti. Però ci sono dei kit "nano" con fermentatori di plastica con capacità di 12 litri che secondo me fanno al caso tuo.

Tra l'altro se non ricordo male, kit così piccoli non esistono, e una volta aperta la latta ti conviene usarla tutta

Grazie per le preziose informazioni.
La mia idea del "mini" era per fare tanti piccoli test contemporaneamente.
Credo si possa anche usare un fermentatore da 50 litri per fare 10 litri o sbaglio? Come materiale mi sembra di aver capito che il migliore è l'inox.

In ogni caso forse riesco a recuperare un 30 litri ma almeno un nano pensavo di prenderlo. Se avete qualche marca / sito da consigliarmi, anche in pvt se non è possibile scriverlo qui.

Grazie di nuovo a tutti, a presto!

1 hour ago, Massimiliano Leoni said:

Per 10 litri esistono, per 5 non credo.

Si si, hai ragione, parlavo di 1 - 2 - 5 litri come chiedeva mister 

5 hours ago, mister said:

Grazie per le preziose informazioni.
La mia idea del "mini" era per fare tanti piccoli test contemporaneamente.
Credo si possa anche usare un fermentatore da 50 litri per fare 10 litri o sbaglio? Come materiale mi sembra di aver capito che il migliore è l'inox.

In ogni caso forse riesco a recuperare un 30 litri ma almeno un nano pensavo di prenderlo. Se avete qualche marca / sito da consigliarmi, anche in pvt se non è possibile scriverlo qui.

Grazie di nuovo a tutti, a presto!

Si può usare anche un fermentatore più grande. Forse si crea un problema teorico di ossidazione aumentando la superficie di contatto ma credo sia tollerabile, magari qualcuno più esperto di me ti potrà confermare.

Materiale migliore sopra 30 litri indiscutibilmente inox. Ma anche sotto. Il vantaggio della plastica è peso, maneggevolezza e costo...

Quanto a dove prenderla ti invio in pvt il sito dove compro io...