Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
aksel07

Prima Koelsch

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono alla seconda birra che provo in assoluto e dopo la prima andata malissimo(mi sono incasinato con la serpentina della Grainfather e il mosto è uscito caldo) sono passato al secondo tentativo sempre con la Grainfather 23 litri, questa volta ho studiato meglio e per il momento sembra che sta andando bene. Sto facendo una Koelsch con i seguenti ingredienti:

Malto in Grani Pilsner 4,5 kg
Malto in Grani Weizen 500 g
Luppolo in pellet  H. Herkules
Luppolo in pellet  Hallertau Hersbrucker

Dai 1040 di domenica sono arrivato ai 1010 con temperatura di 16 gradi nello sgabuzzino.

In teoria potrei cambiare spostare domani i 23 litri da un fermentatore all'altro e e già imbottigliare mercoledì?

Secondo voi se provassi ad imbottigliare una birra già domani potrebbe uscire già qualcosa di interessante? in quel caso posso mettere 3 grammi di zucchero bianco in una bottiglia di mezzo litro?

Grazie mille dei consigli, spero di essere utile pure io fra un po' di tempo quando inizierò ad ingranare.

I 1010 sono costanti da quale giorno? Hai modo di alzare la temperatura di qualche grado? 

44 minutes ago, aksel07 said:

in quel caso posso mettere 3 grammi di zucchero bianco in una bottiglia di mezzo litro?

Non ho capito cosa intendi

da ieri sono a 1010. Volevo capire se valeva la pena provare ad imbottigliare una singola bottiglia, in quel caso chiedevo se va bene inserire 3 grammi di zucchero bianco o di canna nella bottiglia da mezzo litro. Purtroppo non riesco ad aumentare la temperatura, anzi, è già un miracolo che non si sia calata in quanto si è sbassata di tanto la temperatura di ieri.

Grazie

Io sciogliere lo zucchero necessario in un po' d'acqua e poi, dopo aver travasato lo aggiungerei al mosto... Trovo più complicato mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia. Riguardo alla quantità non so dirti perché non conosco lo stile. 

Se la densità è più o meno ciò che ti aspettavi e se rimane stabile ancora per qualche giorno, secondo me puoi imbottigliare 

18 minutes ago, eamaxb said:

Io sciogliere lo zucchero necessario in un po' d'acqua e poi, dopo aver travasato lo aggiungerei al mosto... Trovo più complicato mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia. Riguardo alla quantità non so dirti perché non conosco lo stile. 

Se la densità è più o meno ciò che ti aspettavi e se rimane stabile ancora per qualche giorno, secondo me puoi imbottigliare 

grazie mille!

13 hours ago, eamaxb said:

All'inizio anche io facevo bottiglia per bottiglia ma non conviene affatto. Da quando metto lo zucchero nel fermentatore ci metto molto meno tempo, a parte che devi fare attenzione ai fondi quando mescoli. Comunque puoi fare in entrambi i modi.

Quanto ai tempi in realtà più aspetti più sei sicuro che ha finito...vedi te.

3 hours ago, Massimiliano Leoni said:

All'inizio anche io facevo bottiglia per bottiglia ma non conviene affatto. Da quando metto lo zucchero nel fermentatore ci metto molto meno tempo, a parte che devi fare attenzione ai fondi quando mescoli. Comunque puoi fare in entrambi i modi.

Quanto ai tempi in realtà più aspetti più sei sicuro che ha finito...vedi te.

grazie