Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

non li ho mai provati, avendo spazio lo riempio tutto di pentoloni. sicuramente è una soluzione da valutare, soprattutto se lo spazio è poco
Il mio problema è proprio lo spazio, ed un meccanismo del genere, anche se relativamente costoso, è "salvaspazio" in quanto si riesce a fare tutto con un unico apparecchio.
Per il momento continuerò con i malti preparati, sperando di avere risultati "dignitosi"

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Beh io ho poco spazio. Ogni volta faccio 10litri di birra AG usando dei pantaloni sul gas di casa. Non saranno perfette ma mi danno grandi soddisfazioni...è più una scelta di principio...

Edited by Massimiliano Leoni
  • Like 1

18 hours ago, Massimiliano Leoni said:

Ogni volta faccio 10litri di birra AG usando dei pantaloni sul gas di casa.

ot: adoro il correttore automatico:D

12/02/2021 OG 1060
19/02/2021 densità 1024
23/02/2021 densità 1022
28/02/2021 densità 1022

Sembra si sia fermata a 1022...
Temperatura di fermentazione 19 gradi

Che faccio?

12/02/2021 OG 1060
19/02/2021 densità 1024
23/02/2021 densità 1022
28/02/2021 densità 1022

Sembra si sia fermata a 1022...
Temperatura di fermentazione 19 gradi

Che faccio?

Nessun consiglio?

Ciao, io fossi in te alzerei ancora la temperatura, gradualmente, ma arriva almeno a 21, 22 gradi ormai il grosso della fermentazione è fatto quindi non dovrebbe lasciare traccia nella birra finita. Con quel lievito ho avuto problemi anche io in passato, porta pazienza e fallo lavorare.

Ciao, io fossi in te alzerei ancora la temperatura, gradualmente, ma arriva almeno a 21, 22 gradi ormai il grosso della fermentazione è fatto quindi non dovrebbe lasciare traccia nella birra finita. Con quel lievito ho avuto problemi anche io in passato, porta pazienza e fallo lavorare.
Purtroppo non ho un luogo più caldo al momento (la casa è piccola e se porto il fermentatore in salotto mi tocca il divorzio). L'unica cosa che ho potuto fare è stata coprire il fermentatore con una coperta.
Se dovessi imbottigliare venerdì (a patto ovviamente che la densità resti invariata) che rischi potrei avere?
Le istruzioni parlano di un priming di 7g/l; magari mi tengo sui 5g/l vista la densità alta?

49 minutes ago, adiano87 said:

Nessun consiglio?

Hai corretto la densità per l'alcol, se usi il rifrattometro?

Hai corretto la densità per l'alcol, se usi il rifrattometro?
Uso il densimetro

Se in salotto no, ti butto lì la lavanderia, riempi il  lavandino con acqua calda e immergi il fermentatore, dovrebbe recuperare qualcosa, poi copri e aspetta ancora, secondo me, sei ancora lontano dalla FG, se ti ripartire in bottiglia, rischi che esplodano. Aspetto a fare altre prove, altrimenti finisce anche la birra.

Se in salotto no, ti butto lì la lavanderia, riempi il  lavandino con acqua calda e immergi il fermentatore, dovrebbe recuperare qualcosa, poi copri e aspetta ancora, secondo me, sei ancora lontano dalla FG, se ti ripartire in bottiglia, rischi che esplodano. Aspetto a fare altre prove, altrimenti finisce anche la birra.
Ok ci provo...
Io ero tranquillo in quanto viene indicato sul lievito un range di 18/25 gradi.
Di solito ho il problema contrario (ovvero tenere bassa la temperatura).
Grazie mille

dagli tempo, se tra una settimana non  si muove di li potresti pensare di aggiungere un po di zucchero oppure mezza bustina di US05