Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno,

In questi giorni metterò a fermentare il malto pronto BELGIAN WIT da 1,5 kg della brewferm.

Utilizzerò come lievito, anziché quello del kit, un MANGROVE JACK'S BELGIAN WIT M21.

Il kit prevede l'aggiunta di 750 grammi di zucchero; io volevo aggiungere 1 kg di estratto di malto chiaro e 110 grammi di destrosio.

È giusta come proporzione?

È meglio lo zucchero o il destrosio?

Grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Preparata stamattina:

1 barattolo di malto pronto Brewferm Belgian Wit

1 kg di ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO CHIARO

1 bustina di lievito MANGROVE JACK'S BELGIAN WIT M21 - 10 G II

OG 1060 circa (previsto da istruzioni 1052)

Volume totale 15 litri

Inoculo lievito con temperatura mosto 20 gradi

Temperatura ambiente 19.4 gradi

Ancora non ha iniziato a "gorgogliare", vedremo domattina

Adesso comincia la parte più difficile..... Attendere 
Infatti proprio adesso sono sceso a controllare, ma ancora nessun segno dal gorgogliatore...

Fidati dei lieviti: Loro sanno cosa è giusto fare.
Di solito ho sempre usato il lievito del kit, stavolta ho deciso di prenderne uno specifico, vedremo come andrà

Oggi, a distanza di 7 giorni, densità 1024.
Temperatura mosto 18 gradi.
Ho però notato che è molto torbida, ma credo sia caratteristico di questo stile. Spero solo che sia almeno leggermente più limpida nei prossimi giorni, considerando che la densità finale dovrebbe essere di 1015 circa.

1.060 è tanto per una blanche, aggiungendo acqua al fermentatore avresti ottenuto birra in più gratis oltre che una blanche più coerente

1.060 è tanto per una blanche, aggiungendo acqua al fermentatore avresti ottenuto birra in più gratis oltre che una blanche più coerente
La ricetta prevedeva 1052 aggiungendo 1 kg di zucchero bianco; io l'ho sostituito come consigliato dal venditore con 1 kg di ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO CHIARO.
Credo che per questo la densità sia maggiore.
In che modo potrà influire sullo stile un'OG più elevata?

19 hours ago, adiano87 said:

La ricetta prevedeva 1052 aggiungendo 1 kg di zucchero bianco; io l'ho sostituito come consigliato dal venditore con 1 kg di ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY emoji2400.png CRISTALLINO CHIARO.
Credo che per questo la densità sia maggiore.
In che modo potrà influire sullo stile un'OG più elevata?

la wit è una birra rinfrescante, io la faccio a 1.047 in modo che poi in rifermentazione mi diventa non più di 5,2%

la tua a 6,6% non sarà una bevuta facile come dovrebbe essere

se la fermentazione va in blocco intorno a 1.020 non fare nulla, dalle il suo tempo, poi nel caso valutiamo. è un ceppo che tende a farlo.

la wit è una birra rinfrescante, io la faccio a 1.047 in modo che poi in rifermentazione mi diventa non più di 5,2%
la tua a 6,6% non sarà una bevuta facile come dovrebbe essere
Mi sono fidato del venditore ed ho sostituito il kg di zucchero con estratto di malto, essendo poco esperto non avevo valutato il fattore alcol.

se la fermentazione va in blocco intorno a 1.020 non fare nulla, dalle il suo tempo, poi nel caso valutiamo. è un ceppo che tende a farlo.
Adesso sono a 1024, spero che entro il fine settimana si abbassi a 1015 circa (1/4 del valore iniziale).
Se restasse sopra i 1015 posso lasciarla un altra settimana nel fermentatore?
Non vorrei fare travaso intermedio, ma travasare solo prima dell'imbottigliamento per fare il priming.

dagli tempo, questo lievito ne ha bisogno. fai bene a non travasare, controlla direttamente tra una settimana
Ne ho appena prelevato un campione, aspetto che si sgasi un pochino e vediamo se è scesa la densità

dagli tempo, questo lievito ne ha bisogno. fai bene a non travasare, controlla direttamente tra una settimana
Densità 1022...mi sa che mi ci vuole davvero un'altra settimana

potrebbero volercene anche di più, m21 lo fa poco ma se dovesse darti zolfo preparati a tenerlo altre 3-4 settimane extra a riposo

potrebbero volercene anche di più, m21 lo fa poco ma se dovesse darti zolfo preparati a tenerlo altre 3-4 settimane extra a riposo
3/4 settimane nel fermentatore intendi? A questo punto dovrei fare un travaso intermedio?
Provo a fare un'altra misurazione lunedì, e vediamo come procede

la mia è stata 4 settimane in tutto senza travaso e adesso è deliziosa. uso un brewbucket e faccio priming in bottiglia.

visto che hai ancora poca esperienza evita i travasi che potrebbero portarti solo a fare danni.

m21 tende a piantarsi a 1.020 quindi dagli tempo, magari porta a 22°C per aiutarlo

la mia è stata 4 settimane in tutto senza travaso e adesso è deliziosa. uso un brewbucket e faccio priming in bottiglia.
visto che hai ancora poca esperienza evita i travasi che potrebbero portarti solo a fare danni.
m21 tende a piantarsi a 1.020 quindi dagli tempo, magari porta a 22°C per aiutarlo

Va bene, ti aggiorno lunedì

Ma anche tu avevi usato questo kit brewferm e sostituito lo zucchero con estratto di malto?

no, la mia blanche è rigorosamente all-grain prodotta con 45% di una antica varietà di grano tenero autoprodotto

il problema non è che hai sostutuito lo zucchero, avrai fatto qualche altro errore ma prima di aggiungere il lievito stavi comunque in tempo per diluire

ormai quel che è fatto è fatto quindi armati di pazienza e inizia a studiare per l'AG che l'estate si avvicina e la blanche è d'obbligo

no, la mia blanche è rigorosamente all-grain prodotta con 45% di una antica varietà di grano tenero autoprodotto
il problema non è che hai sostutuito lo zucchero, avrai fatto qualche altro errore ma prima di aggiungere il lievito stavi comunque in tempo per diluire
ormai quel che è fatto è fatto quindi armati di pazienza e inizia a studiare per l'AG che l'estate si avvicina e la blanche è d'obbligo
Allora alzo le mani...
Vorrei iniziare anche io con l'ag ma prima vorrei acquisire un po' di esperienza con la fermentazione.
Il prossimo passo sarà una camera di fermentazione.

P.s. per quanto riguarda l'all grain, come vedi quegli apparecchi tipo grainfather?
Avendo poco spazio stavo valutando un aggeggio del genere.
Credi ne valga la pena?

non li ho mai provati, avendo spazio lo riempio tutto di pentoloni. sicuramente è una soluzione da valutare, soprattutto se lo spazio è poco