Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Massimiliano Leoni

Consigli per un Barley Wine

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sto studiando una ricetta per un barley wine e volevo chiedervi un paio di consigli:

1 - ho letto da molte parti che per aumentare la OG alcuni non fanno il lavaggio delle trebbie per evitare diluizioni (magari usando il lavaggio bollito separatamente per una ale od una bitter). Ha senso? Non sarebbe sufficiente utilizzare una quantità maggiore di grani o - al contrario - mantenere un litraggio ridotto? Insomma se uno calcola il contenuto zuccherino quello rimane, lavaggio o no...giusto?

2 - ho visto anche che per semplificare la produzione, molti aggiungono estratto di malto...io vorrei evitare (e pensando di fare meno di 10 litri non credo che ci siano quantità enormi da gestire...). Voi avete avuto esperienza? che ne dite?

3 - vorrei concatenare 2 cotte... La prima dovrebbe essere sempre qualcosa di english...porter o bitter vi sembra sensato? quale lievito secondo voi è il più adeguato?

Grazie dei consigli...

1) o ti tieni un efficienza bassa non facendo sparge e quindi usi più grani, oppure fai sparge, ottieni un'efficienza accettabile ma poi devi bollire per più tempo.meglio risparmiare sui grani o risparmiare su gas e tempo? A te la scelta. Il top sarebbe fare col mash una BW e con il risciacquo una bitterina...

2) l'estratto lo userei solo per superare il limite del mio impianto...non vedo una sostanziale semplificazione a sostituire parte dei grani con l'estratto.

3) difficile dare una risposta secca...ti direi Windsor ma devi gestire bene il mash...

• Like 1

Grazie mille.

1)prima pensavo di fare una Porter e poi sullo stesso lievito (magari con un aiutino) pensavo di fare esattamente come hai detto: bw + bitter.

2)grazie

3)cosa vuol dire gestire bene il mash??

Grazie.

É un lievito che lascia tanti zuccheri residui...in una bitter é ottimo, in un BW così così... devi lavorare perché mangi il più possibile per attenuare come si deve...

per avere un po' più di attenuazione potresti provare un S-04 invece del windsor (lievito che amo ma lo uso solo su bitter). Anche il london ale (sempre della lallemand) potrebbe andar bene, anche perchè da datasheet dovrebbe attenuare un po' di più

personalmente sui bw di stampo brittanico, fregandomene dell'origine geografica, ho sempre usato US-05... è un bel trattore e come tolleranza alcolica mi ha retto fino ai 14-15& AbV. Inoltre tira fuori le note di luppolo e se usi un luppolo dal buon aroma e fai anche qualche late addition le fa risaltare bene.

Nell'ultima (che sto lasciando ancora maturare in bocce da 5 litri) ho provato l'imperial ale della mangrove, ma essendo ancora in progress non mi sbilancio

2) io nei bw uso zuccheri grezzo muscovado al posto del malto. L'8-10%, per portare alla og desiderata; aggiunge anche note di uva passa e bacche rose e migliora con l'invecchiamento

Ho un dubbio.

Se uso i normali software di calcolo per la birra non riesco a capirà la densità del mosto pre lavaggio trebbie...giusto? Devo andare ad occhio oppure ci sono dei calcoli da fare? Oppure mi conviene fare il solo bw e lasciar fare la doppia cotta a chi è più bravo?

Ma si fa a caso: con 10 litri di bw, al max usciranno 4-5 litri di mosto a og 1030 o giù di lì. Lavi le trebbie con 6 litri d'acqua, e poi in base alla og preboil di quello che esce, decidi che fare

Allora, sono pronto per il bw. Vi chiedo un paio di consigli.

La ricetta dovrebbe essere più o meno questa allegata, il lievito sarà S04 dal fondo di una Porter più una bustina in aggiunta.

I miei dubbi riguardano soprattutto i liquidi ed il lavaggio delle trebbie. Io vorrei evitarlo per ottenere una og maggiore.
Come faccio ad ottenere comunque 8-10 litri di birra? devo aumentare l'acqua nel mash aumentando il rapporto acqua/grani? Oppure devo aumentare entrambi?? Mi fate per favore qualche indicazione? (Ho comprato lo zucchero grezzo, come suggerito, ma vorrei usarlo il meno possibile).

Inoltre, la luppolatura è ragionevole??

Grazie!!!

BW1.png

Luppolatura sei un po' verso l'estremo basso come BU/GU. Inoltre il grist mi sembra un po' troppo carico di speciali (dimezzerei sia brown che crystal), anche perchè mettendo insieme le due cose rischi di andare verso il dolcione

Come lievito la fondazza della birra prima basta e avanza non andrei a mettere una altra busta.

Non mi torna il calcolo dei litri... non so con cosa scaldi ma 7,8 litri di evaporazione in un'ora boil mi sembrano parecchi. Considera anche che su un bw un minimo di 90 minuti di boil li darei io di solito vado di 120 (se vuoi stare sull'inglese tradizionale per aumentare il colore brunito dovresti allungare per far nascere il colore più da caramellizzazioni in bollitura che da malti speciali)

Passando alla tua domanda sul no sparge. Anche se limitando i quantitativi un po' di sparge lo farei, altrimenti ti lasci in giro tanta, ma tanta roba nelle trebbie. Il no sparge ha senso se poi fai un parti gyle (e quindi con lo sciacquo delle trbbie fai una qualche litro di una birra a bassa og) altrimenti lo considero uno spreco.

Inoltre fai attenzione all'efficienza. Una birra ad alta og sull'efficienza ammazza (vedo che hai messo un 68... diciamo che se di solito ti attesti sul 78-80 ci può stare)

Intanto grazie.

Come evaporazione devo aver fatto qualche errore nel programma, grazie.

Non ho specificato che ovviamente lo sparge non lo butto ma farei una bitterina semplice semplice.

Aumenteresti solo il luppolo da amaro od anche quello successivi??

Intanto modifico. Grazie.

Posted (edited)

Come late addition a stile ci sta anche così ma personalmente sui bw mi piace sentire anche un po' di aroma e quindi aumenterei anche lì

lato evaporazione considerando che con i vari impianti che ho usato ho sempre fatto fatica a superare i 2-2,5 litri/ora stavo per chiederti in che centrale nucleare fai la bollitura :P

Edited by T.Rex

Se usi la fonda di birra precedente, mettere una bustina è totalmente inutile, la fonda basterà e avanzerà! ;)

5 hours ago, T.Rex said:

Come late addition a stile ci sta anche così ma personalmente sui bw mi piace sentire anche un po' di aroma e quindi aumenterei anche lì

lato evaporazione considerando che con i vari impianti che ho usato ho sempre fatto fatica a superare i 2-2,5 litri/ora stavo per chiederti in che centrale nucleare fai la bollitura :P

Noi siamo tra gli undici e i dodici :rofl:

• Like 1

Noi siamo tra gli undici e i dodici :rofl:
Si ma brasi a cernobil o a Fukushima?

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

A casa mia :rofl:

Se fai 80 litri finiti vai a finire lì... Il grosso lo fa il diametro della pentola e poi la potenza del fornellone...

16 minutes ago, EnzoR said:

A casa mia :rofl:

Se fai 80 litri finiti vai a finire lì... Il grosso lo fa il diametro della pentola e poi la potenza del fornellone...

dove hai un reattore a fusione :P

battute a parte con l-apertura di un pentolone da 80 litri ci sta

e poi io sono da resistenze elettriche e con i 2,5-3 kW non fai tanti di piu'

Allora, farò così. Metto 3.8 kg di mo + 200 brown e forse 50 di crystal in 12 litri d'acqua. Poi faccio il minimo di sparge che mi serve ad arrivare ad un volume preboil di 13 litri circa (per avere 8-10 litri di prodotto) senza annacquare troppo. Faccio bollire 90 minuti (10g target 90 + 10g target 60 + 7 ekg e 7 fuggle 20 + 7 e 7 a 10). Al termine se la og fosse molto bassa aggiungo dello zucchero grezzo muscovado.

OG 1085 IBU 58 BU:GU 0.7

Con lo sparge avanzato bitter a caso.

Non metto foto perché calcoliamo non mi funziona più...

14 minutes ago, Massimiliano Leoni said:

2 è proprio poco! Buon per te! Io sono sui 3-4 più il trub, con la pentola per i 10 litri.

buono mica tanto... una bollitura un po' piu' decisa ha tutti i suoi pro  

Posted (edited)

Ho fatto. Questa è la ricetta finita, corretta sulla base di quanto ottenuto. Ho dovuto fare modifiche anche a causa delle dimensioni delle pentole in possesso, purtroppo...

Ora si tratta di aspettare l'autunno... Cosa ne pensate???

Grazie mille a tutti!!

31-03-2021screenshot.png

Edited by Massimiliano Leoni