Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, finalmente è arrivato il rifrattometro,ma c'è qualcosa che sbaglio o non capisco: sono partito da una densità di 1040 per arrivare ad una fg di 1009-1010 (entrambi i valori misurati col densimetro). Ora volevo avere la controprova col rifrattometro. La densità misurata è di 1020 ma, tendendo conto dell'alcool e quindi applicando la formula di conversione, ottengo una densità di 1005. Perché questa discrepanza? Il rifrattometro l'ho tarato con acqua distillata. 

Prova con il densimetro. Il rifrattometro secondo me va bene per vedere se l'FG scende.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Si si ma infatti l'ho misurata col densimetro e segna appunto 1009-1010 (che poi è ciò che mi aspettavo). Col rifrattometro volevo solo controllare se mi dava lo stesso risultato visto che non l'avevo mai usato, per questo volevo capire perché il risultato è differente dal densimetro 

Ho usato questa: FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb quindi 1.53x5-0.59x10=1.75 brix, ossia 1005 sg

Tra l'altro lo stesso valore me lo da il convertitore di calcoliamobirra (probabilmente utilizza la stessa formula)

Anche io uso la stessa che dicono essere la più precisa ma comunque resta una approssimazione... Può essere questo il motivo. Altri non me ne vengono in mente.

Ti dirò, anche a me tende a venire sul basso, quella con rifrattometro corretta. Magari qualche chimico-fisico ti potrà fare anche una spiegazione...

Io uso questa in presenza di alcol e l'ho sempre trovata piuttosto precisa:

FG sg = 1 - (0,00085683 x R og) + ( 0,0034941 x R fg) 

1 hour ago, sinimar said:

Io uso questa in presenza di alcol e l'ho sempre trovata piuttosto precisa:

FG sg = 1 - (0,00085683 x R og) + ( 0,0034941 x R fg) 

Se l'ho ben interpretata, così mi viene 1002 :crazy:

Io ho smesso di preoccuparmi dell'FG. Misuro la densità iniziale e poi quella finale vedo se scende. Quando è ferma da giorni, travaso in bottiglia. E se l'alcool è 4,8 anzichè 5,1 pazienza. Chi se ne accorge?

Edited by andrea75

Hai ragione anche tu, diciamo che la mia era una domanda più che altro per cultura :) 

1 hour ago, andrea75 said:

Io ho smesso di preoccuparmi dell'FG. Misuro la densità iniziale e poi quella finale vedo se scende. Quando è ferma da giorni, travaso in bottiglia. E se l'alcool è 4,8 anzichè 5,1 pazienza. Chi se ne accorge?

Ovvio, anche io la uso poco...tanto per scrivere un numero da tenere, non che sia importante.

In realtà serve per fare previsioni approssimative sull'attenuazione apparente nel caso si usi spesso lo stesso lievito

Ma quindi sostanzialmente non posso usarlo come strumento "unico", o meglio, non posso se voglio tenere traccia della fg reale, corretto?