Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Massimiliano Leoni

Ricetta open gold Baladin

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo provare la open gold di baladin. Ho preso la ricetta dal sito e dimezzato le dosi per il mio litraggio e leggermente modificato per i miei ingredienti. Il risultato sono delle ibu bassissime. Sto sbagliano qualcosa?

72% efficienza

Volume della Cotta: 12 L

Durata Bollitura: 90 min

Acqua di Ammostamento: 14.6 L

Acqua di Sparge: 6.27 L

Acqua totale: 20.87 L

Volume Bollitura: 18.04 L

Gravità Pre-Bollitura: 1.049

Dati Vitali

Gravità Iniziale: 1.066

Gravità Finale: 1.013

IBU (Tinseth): 17

Colore: 8.5 EBC 

Ammostamento

Temperatura — 65 °C  60 min

Malti (3.7 kg)

3.3 kg (89.2%)— Grani — 3.9 EBC

400 g (10.8%)— Grani — 3.9 EBC

Luppoli (50.5 g)

2.5 g (IBU) — Magnus 12.5% — Bollitura  90 min

4 g (IBU) — Columbus 5.1% — Bollitura  45 min

15 g (IBU) — Amarillo (Coni) 8.7% — Aroma  30 min hopstand

9 g (IBU) — Cascade 6.2% — Aroma  30 min hopstand

9 g — Amarillo 8.7% — Dry Hop  7 giorni

6 g — Cascade (Coni) 6.2% — Dry Hop  7 giorni

5 g — Mosaic 12.5% — Dry Hop  7 giorni

Hopstand a 80 °C

Lievito

1 pacch   80%

Fermentazione

Primaria — 20 °C  14 giorni

Carbonazione: 2.4 CO2-vol

Ho provato la tua ricetta con calcoliamobirra e vengono 29,5 IBU.... Penso che dipenda dal come il software calcola l'estrazione e che scala usa. Tra l'altro il "tuo" columbus è al 5,1 di aa mentre quello della ricetta originale ne ha 12,2.

Penso che un'altra cosa da tenere in considerazione sia il tuo impianto... Ad esempio se hai più evaporazione oraria, userai più acqua e quindi l'estrazione dell'amaro sarà differente

era 15,1....ho sbagliato io...

comunque è salito a 24, ben lontani dai 42 indicati.... seguireste comunque la ricetta o fareste delle modifiche?

ora provo anche con calcoliamolabirra, grazie.

Una birra baladin così amara? Sicuro che faccia 42 ibu?
A me sembrano tutte molto dolci...

28 minutes ago, noritaka100 said:

Una birra baladin così amara? Sicuro che faccia 42 ibu?
A me sembrano tutte molto dolci...

Così è dichiarato. Al solito le IBU non sempre sono così oggettive...

Ma la domanda è se l'hai bevuta, perché anche fosse 42 come dici, è ti giuro mi pare strano, seppur con og di un certo,peso, per quel poco che ho visto negli anni il boss ha proprio una vera e propria avversione su ibu di fondo, poi son gusti, ma lavorano sempre molto bassi in genere, poi ok son scelte anche se a volte serve proprio altro in certi stili secondo me. 

Poi infine ci sono diverse scale per calcolare ibu ovviamente. 

Non so se l'ho mai bevuta, ma a piozzo ci sono stato qualche volta, qualcosa ho bevuto li, e rapporto loro e sempre verso quello a cui accennavo. 

P. P. S dunque io fossi in te lascerei perdere e ne farei una io. ;)

Sì, l'ho assaggiata ed in effetti non mi sembrava così spinta sull'amaro né così "profumata" da definirla una vera e propria APA, però era piacevole. Però scrivono così ed io mi son fidato...

Quanto a farne una io...beh, vorrei arrivarci presto, ma sono le prime ricette che sto facendo "ragionate": era un modo per partire e poi cominciare ad andare più di fantasia, non saprei da dove iniziare, sennò. Però se mi dici che vale la pena rischiare salto il passaggio intermedio e vado di fantasia.:drinks:

Boh un apa per me è molto differente da ricetta che vedo, poi il luppolo fa tutto, se è fresco e buono ne occorre anche meno, ok vero, ma comunque ne occorre e li non riesce ad occorre...e pur sempre un apa suvvia, in aroma serve schiacciare un filo dai, daiii.... :aggressive:

:D

Edited by conco

Che poi ora che vedo og 66.

Non è nemmeno un apa poi alla fine. :drinks:

Per un apa hai un po' troppo caramello per come la vedo io.

Anche amaro sei un po' altino, io sposterei i 50 g che hai a 30 minuti più a fine boil.

Inizierei ad usarli dai 10 min a flame out....puoi fare 10/5/0 minuti, oppure una gittata a 10 o 5 e il resto a fiamma spenta a fine bollitura. 

Per dare più aroma, anche se hai un dh bello importante io in aroma lavorerei lo stesso.

Così abbassi anche un  po' ibu.

Intendi il luppolo a 45 minuti? A 30 non ho niente. Sono di flameout. Pensavo che si intendesse di metterli a fiamma spenta e poi aspettare. Anzi io volevo metterli in raffreddamento (tipo hopstand, giusto?) per 20-30' a circa 80 gradi.

Per il caramello dici di abolirlo o ridurlo? Grazie.

Ah ok, non ho letto bene e 30 minuti flameout....mi ero perso un pezzo...ok allora.

Per caramello vedi tu, così e troppo, puoi diminuire, dimezzandolo o levarlo proprio, sta a te, se ti piace un po' mettilo pure.;)

Più che altro è per provare... Anche per questo avevo alzato un poco le IBU, per compensare. Comunque ho fatto un poco di modifiche su tuo suggerimento. Credo che farò questa. Ho anche modificato il mash per aumentare la FG...sempre che il mio mangrovie digerisca tutto...

Edited by Massimiliano Leoni

Si così va meglio.

Poi in base a tuoi gusti in futuro correggerai.;)

Intanto grazie mille, soprattutto per avermi spinto a farmi la ricetta da solo. Ho fatto degli errori nella stesura ma almeno ho provato. La birra e nel fermentatore...vediamo che succederà. Grazie mille.

• Like 1

Accidenti l'hai già fatta?:shok:

A presa diretta proprio.:good:

Ma figurati di nulla, poi spinto...ti ho solo detto che potevi, diciamo che suppongo tu già volessi fartela da solo.:D

Non erano dei veri e propri errori...ok, la tua aveva alcune cose che in un apa non ci stanno in genere, ma birra usciva lo stesso, per dire sarebbe stata probabilmente una aaa, una american amber ale...il che non e detto che sarebbe stato un male a prescindere, certo un apa e un filo diversa eh.

Poi un 12/10 anni fa in italia i micro in un apa il caramello lo mettevano eccome, le facevano molto caramellose.

Ricetta del baladin invece aveva proprio errori grossi grossi, nel senso che io non ho idea se loro la chiamano apa, ma apa non e di sicuro...assolutamente.

Ma va beh, volendo si aggiunge imperial prima e si sistema tutto eh.:D

Però solo leggendo ricetta avvertivo già il dolce uscire da ogni dove e zero aroma...ahahahah

Importante e iniziare, poi col tempo si impara e si corregge.:unknw:

Certo, meno tempo ho per pensare meno dubbi vengono!:lol:

Comunque sì, mi girava da un po' di fare una ricetta per intero ma la tua spinta è stata fondamentale a partire. Diciamo che se dovevo mettere mano ad una ricetta scritta, mi son detto, a ' sto punto la metto tutta da capo!

Errori ne ho fatti anche dopo, perchè ho ancora fatto delle correzioni però non conoscendo bene i miei strumenti (e dire che pensavo di conoscerli!) ho fatto delle imperfezioni di litraggio ed, inoltre, temo di essere stato comunque troppo spinto su IBU, OG e caramello. Insomma credo che sarà più una American IPA che una APA. Oppure una Imperial qualcosa, come dici te...:rofl: vi farò sapere.

Alla prossima ricetta, allora (forse una black IPA... od una bitter....? boh....) e grazie ancora!!!

Ma ibu alla fine sono relativi.

Per essere un ipa non ne hai abbastanza di fondo...se ricetta e ultima che hai postato.

Alla fine hai una gittata a 45 minuti x 11 ibu e una a 20 minuti x 5 ibu e stop...tutto il resto dei tuoi ibu vengono fuori a flame out, fai conto che io non li considero nemmeno nelle mie ricette, anche se e vero che donano pure loro, però il tutto dipende da temperatura mosto e tempo, io parto a raffreddare immediatamente, anche se mia serpentina sottodimensionata ci mette un po' ad abbattere temperatura, ma io comunque li considero pari a zero ibu sempre.

Quella gittata lavora più su aroma (se luppoli sono buoni), su amaro incide quasi nulla...poi ovvio se la tieni a 80/90° per 30 minuti allora discorso cambia, ma io mai fatto, non ne vedo utilità.

Anche dh da qualcosina, ma parliamo di poco.

Bitter is bitter....amaro e amaro, e quello nella tua esce dagli 11 ibu a 45 min e qualcosa dai 5 ibu a 20 minuti (ma meno)...amaro e diverso da aroma.

Poi il tutto va visto nell'insieme, perché la struttura della birra inciderà nel rendere il tutto più o meno equilibrato.

Ibu di fondo ne hai pochi...