Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andreapec

Mosto (e fermentazione) senza schiuma!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo qualche kit e qualche buon mese di letture, ho deciso anche io di lanciarmi nell'AG, precisamente BIAB.

Nell'ultima cotta però ho riscontrato un problema:

-Weiss, 45% malto Pils - 45% malto Wheat - 10% fiocchi. 5.8L/kg di acqua

-Protein rest 52°C per 15 minuti con correzione ph con acido citrico, fino ad arrivare a 5.7 circa

-Step 64°C per 50 min 

-Step 72 °C per 20 min

-Test iodio positivo!

-Bollitura 60 min con le varie gettate di Hersbrucker in coni. OG finale 1045, un po' bassina, l'efficienza è stata inferiore alle precedenti, forse macinatura grossolana!

Raffreddo il pentolone nella vasca da bagno e in 50 minuti circa sono a 24 °C

Quindi sanifico bene il rubinetto e apro per far splashare dall'alto il mosto nel fermentatore e qui la sorpresa: zero schiuma! Sembrava di versare acqua colorata!

La fermentazione è partita bene e vigorosamente (MJ M20 e camera di fermentazione a 21 gradi), ma anche durante la tumultuosa non ci sarà stato più di un cm di schiuma, e dopo il primo travaso (a 8gg dall'inoculo) il mosto è tornato piattissimo. Al naso nessun odore sgradevole, e il sapore del mosto promette bene! Mi spaventa il fatto che in giro sul forum leggo di Weiss con blow off e schiume incontenibili :D 

Cosa può essere successo? Che conseguenze può avere sulla birra finita? Ho paura di trovarmi con una brodola senza corpo e senza schiuma :( 

Andrea

L'unica volta che ho usato un M20 mi ha fatto pochissima schiuma e una fermentazione soporifera: completamente silenzioso. E mi ha pure lasciato degli esteri in aroma che non mi sono piaciuti molto.

Cmq. credo che non ci sia da preoccuparsi.

Ok grazie speriamo bene allora ;) 

Se hai fatto altre cotte weiss, con quale lievito ti sei trovato meglio? La prossima volta proverò il wb-06, anche se a me il bananoso non dispiace e a qualcuno quel lievito ha buttato fuori molto fenolico

ho provato l'S-33 e non mi è dispiaciuto, ma ad altri invece ha fatto schifo. Boh. Il WB-06 anche e per me era ok. Ma forse sono io di bocca troppo buona.

Quello che ha di buono l'M20 è la schiuma finissima che mi è uscita: una panna.