Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mardimel

Strano gushing

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un parere su uno strano caso di gushing che mi sta capitando.

Premetto che ho fatto finora credo più di 20 cotte all grain senza avere mai avuto questo problema (al massimo qualche ripresa in bottiglia con leggere sovracarbonazioni).

Ho regalato 4 bottiglie di helles ad un amico che qualche giorno fa mi chiama per chiedermi se è normale che all'apertura della bottiglia metà birra sia uscita fuori tipo spumante. Gli spiego che è un problema che può capitare e gli chiedo come era la birra. "Buonissima" mi risponde.

Penso a qualche residuo di luppolo e mi dico tra me e me che prima o poi mi doveva capitare. Nel frattempo continuo anche io a bere bottiglie della stessa cotta senza problemi.

Poco fa l'amico mi richiama per dirmi che ieri lo stesso fenomeno è capitato con la seconda bottiglia! Anche stavolta la birra era a suo dire buonissima.

Ho indagato e alla fine l'unica particolarità che è venuta fuori è che lui le bottiglie le ha in frigo in posizione orizzontale.

Ho letto su questo forum che tenerle in posizione orizzontale è sconsigliabile per il problema dei fondi ma mi sembra che mai si sia parlato che possa essere causa di gushing.

Voi cosa ne pensate?

Se finisce tanta roba in sospensione quando poi mette in verticale la bottiglia per aprirla può anche succedere...

Chiedigli di metterle verticali e berle settimana prossima, se il problema non si presenta più sai quale è la causa