Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Eusupacciu

Ha smesso di gorgogliare dopo 5 ore

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, domenica ho fatto la mia prima cotta, premetto che non avevo mai provato kit o altro.. ho voluto iniziare direttamente con all grain. 

Tutto è andato bene fin quando, prima di inoculare il lievito, mi sono dimenticato di misurare la densità iniziale.....

Comunque, ho chiuso ermeticamente tutto e ho lasciato il fermentatore in stanza a 22-24°. 

Il mattino seguente era già iniziata la fermentazione, in quanto il gorgogliatore emetteva della bolle e dal fermentatore si sentivano rumori. Allora dopo circa 5 ore così, mi è venuta la "bellissima" idea di misurare la densità per orientarmi (vi ricordo che mi ero dimenticato quella iniziale), perché pensavo non fosse cambiato nulla dall'oggi al domani e invece era 1020. Il risultato mi ha sorpreso, pensavo fosse il sedimento sotto e allora mi sono messo ad agitare il fermentatore, ma senza aprirlo e segnava 1015! Solo ora mi rendo conto di tutte le minchiate che ho fatto... Comunque dopo aver fatto questa cosa il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare e da quel momento sono passate 24 ore. Sapete dirmi come mai?? Come mi comporto ora?

Grazie mille in anticipo!

È partita la fermentazione e sta attenuando, mangiando gli zuccheri che gli hai preparato durante il mash, è normale che i lieviti inizialmente metabolizzino anche 20 o 30 punti di densità

Più che altro non aprire il fermentatore, rischi infezioni e basta, regolati anche con i campioni di misura, se ti serve prendere un campione per misurare la densità, nin buttarlo, ha dentro del lievito che si comporterà come nel fermentatore, e vedrai l'attenuazione del lievito fino a FG

Ah, non so che lievito è, ma qualsiasi lievito a 22/24°C divora anche le piastrelle

Se non vuoi una eccessiva produzione di esteri ti conviene abbassare la temperatura a 18°C

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Secondo me la cosa più importante adesso è attendere la fine della fermentazione. Lascia stare il gorgogliatore, che spesso causa più preoccupazioni che altro. La fermentazione è in corso. Lascialo lavorare fino al termine, se puoi ad una temperatura migliore (considera che già la fermentazione è esotermica soprattutto nella fase tumultuosa iniziale).

7 minutes ago, Massimiliano Leoni said:

Secondo me la cosa più importante adesso è attendere la fine della fermentazione. Lascia stare il gorgogliatore, che spesso causa più preoccupazioni che altro. La fermentazione è in corso. Lascialo lavorare fino al termine, se puoi ad una temperatura migliore (considera che già la fermentazione è esotermica soprattutto nella fase tumultuosa iniziale).

Ok, ma come temperatura migliore cosa intendi precisamente? 

21 minutes ago, ilrost said:

È partita la fermentazione e sta attenuando, mangiando gli zuccheri che gli hai preparato durante il mash, è normale che i lieviti inizialmente metabolizzino anche 20 o 30 punti di densità

Più che altro non aprire il fermentatore, rischi infezioni e basta, regolati anche con i campioni di misura, se ti serve prendere un campione per misurare la densità, nin buttarlo, ha dentro del lievito che si comporterà come nel fermentatore, e vedrai l'attenuazione del lievito fino a FG

Ah, non so che lievito è, ma qualsiasi lievito a 22/24°C divora anche le piastrelle emoji23.png

Se non vuoi una eccessiva produzione di esteri ti conviene abbassare la temperatura a 18°C

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Ok sto abbassando la temperatura, anche se ho letto che per estrarre la nota di banana dal lievito era meglio tenerlo ad una temperatura di 22/24. 

Unico problema che non riuscirò a scendere sotto i 20...

Per quanto riguarda la densità ieri ho prelevato due campioni di seguito buttandoli.. dici che è un problema? 

La temperatura da tenere dipende dal lievito e dalla ricetta. Più si alza la temperatura più gli esteri prendono il sopravvento ma non vuol dire che sia un difetto. Per deformazione io tendo a cercare i 18-20 per le alte fermentazioni ma non ho camera di fermentazione per cui sono l'ultimo che può parlare.

Per quanto riguarda i campioni basta che non li ributti dentro e che non controlli ogni giorno. Credo che Ilrost intendesse che puoi prendere un campione e tenerlo in un bicchiere accanto al fermentatore. La fermentazione andrà avanti anche nel bicchiere e puoi sorvegliarla senza sprecare mosto e senza rischiare infezioni.

2 minutes ago, Massimiliano Leoni said:

La temperatura da tenere dipende dal lievito e dalla ricetta. Più si alza la temperatura più gli esteri prendono il sopravvento ma non vuol dire che sia un difetto. Per deformazione io tendo a cercare i 18-20 per le alte fermentazioni ma non ho camera di fermentazione per cui sono l'ultimo che può parlare.

Per quanto riguarda i campioni basta che non li ributti dentro e che non controlli ogni giorno. Credo che Ilrost intendesse che puoi prendere un campione e tenerlo in un bicchiere accanto al fermentatore. La fermentazione andrà avanti anche nel bicchiere e puoi sorvegliarla senza sprecare mosto e senza rischiare infezioni.

Okok, grazie mille, solo un'ultima domanda: ma secondo te, ieri, agitando leggermente il fermentatore, ho potuto fare danni? Perché ho notato che subito dopo il gorgogliatore si è interrotto...

Non saprei dire. Forse lo hai ossigenato un po' ed il lievito è tornato al metabolismo aerobio che credo produca meno CO2 (e zero alcool) in quanto più efficiente ma dubito possa essere un effetto così drammatico. Comunque lo scoprirai col tempo...

Magari qualcuno più esperto di me ti può aiutare di più...