Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao

Come sanificate le bottiglie?

Stavo pensando di bollirle in acqua per 20 minuti. Che dite?

Le altre volte le sciacquavo bene dopo averci messo dentro acqua e candeggina ma avevo sempre paura che ci rimanessero residui.

Grazie

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Bollirle mi sembra esagerato...

Santitizzare con acqua e candeggina va più che bene !

Per sicurezza se non sei sicuro di aver risciacquato bene puoi dare un colpo con metabisolfito in modo da rimuovere eventuali residui di cloro 

Bollirle mi sembra esagerato...
E' che alla fine faccio prima e smanetto di meno che col sciacqua sciacqua

Prima di sanitizzare è necessaria una buona detersione. Se dopo averle aperte le lavi subito con acqua calda e sapone non diventi matto a riprenderle in un successivo momento

Acqua e candeggina allo 0,4% sanitizzano per un contatto prolungato, se aumenti la percentuale diminuisci i tempi di contatto, in ogni caso devi sempre risciacquare, meglio se.non con acqua calda perché altrimenti ti porti sentori di cloro nella birra.

Per evitare il risciacquo l'unico sanitizzante è l'acido peracetico allo 0,3%, ma con le nuove disposizioni non è più possibile la vendita al pubblico

Quindi ricadiamo sempre sulla stessa problematica, lo starsan che "non necessita di risciacquo"

Prendila con le pinze perché ci sono pareri discordanti a riguardo

Ah, dimenticavo, alcuni batteri e alcuni lieviti sono in grado di creare un biofilm resistente anche ai trattamenti chimici, quindi anche la bollitura non è risolutiva

Se imbottigli prevalentemente birre clean e detergi subito le bottiglie, vai sereno ;)

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

7 minutes ago, ilrost said:

Acqua e candeggina allo 0,4% sanitizzano per un contatto prolungato, se aumenti la percentuale diminuisci i tempi di contatto, in ogni caso devi sempre risciacquare, meglio se.non con acqua calda perché altrimenti ti porti sentori di cloro nella birra.

Io invece sapevo che è proprio l'acqua molto calda ad aiutare il cloro ad evaporare 

Mi sa che continiero' con acqua e candeggina allora. Du palle eheheh.

Premessa: uso solo bottiglie mie con tappo meccanico, lavate molto bene subito dopo la bevuta; molto molto bene, tenute in un armadio. Prima dell'uso, lavo con acqua calda e scolo, poi sanifico (avvinatore: poca spesa, tanta resa imho)

Come molti, ho iniziato con il metabisolfito, tanto anche se non andava bene non me ne accorgevo:D

Sono passato a oxi, toccando ferro mai problemi, anche su bottiglie dimenticate per alcuni mesi

Sono quindi passato a starsan: che bello, non devo risciacquare, lascio un'ora a scolare sullo scolabottiglie e via; che brutto, non sempre carbonano bene (faccio bulk priming per rifermentare in bottiglia)

Sono quindi ritornato a oxi e mi trovo bene:search:

La conegrina la uso per l'attrezzatura non inox.

Ciao

Mario

Noi riempiamo pentolone di acqua e chemipro e immergiamo le bottiglie dieci quindici minuti, poi scoliamo sciacquiamo e scoliamo, è un lavoro noioso ma da una buona resa, anche quando bottiglie sembrano belle pulite acqua diventa verde per cui soluzione pulisce a fondo il vetro.

io le passavo con il detersivo dei piatti, le sciacquavo e poi una passata di betadine diluito (quello alcolico, non quello giallo) infine una sciacuqata veloce.

dal prossimo giro proverò col fastwasher, giro di PBW e risciacquo poi giro di betadine e risciacquo

Le passo nel oxi o nella soda per pulirle, poi le risciacquo bene con acqua. Una passata di starsan con il pulisci bottiglie prima di imbottigliare.

Io uso bottiglie lavate con acqua calda appena svuotate e prima dell'uso risciacquate e lavate con il metabisolfito. Ho smesso di usare detersivo quando ho notato che non faceva differenza.

Mai avuto problemi... Dite che devo cambiare qualcosa?

Secondo me il metabisolfito é inutile. Io passerei a qualcosa di più efficace, per quanto sia difficile infettare una birra con le bottiglie pulite....

Mi è capitato che la fermentazione ripartisse in bottiglie usate qualche mese prima per una saison. Il belle saison (diastatico) è un lievito tenace.

È un lievito stronzo :P

Per me inutile e sostituibile alla grande con altri migliori, troppi contro e nessun pro

Ma anche il french saison di Mangrove Jack's fa lo stesso scherzo?

6 hours ago, clau said:

Ma anche il french saison di Mangrove Jack's fa lo stesso scherzo?

Mangrove fanno fatica a finire la fermentazione in bidone senza fermarsi, sarebbe assurdo se rimanessero attivi in bottiglia ...

Continuando nell'ot: il belle saison tre volte l'ho usato e tre volte non mi ha convinto.: trovo il profilo aromatico senza grazia.

Però c'è chi lo sa far lavorare bene, perché ho bevuto buone birre fatte da altri.

Ho del be-134 in lagering, vi farò sapere.

Per evitare il risciacquo l'unico sanitizzante è l'acido peracetico allo 0,3%, ma con le nuove disposizioni non è più possibile la vendita al pubblico

Ho letto sulla scheda di aeb che invece bisogna farlo...anche se il nostro amico dice non è necessario.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Io le lavo col detersivo per i piatti subito dopo averle consumate. Poi prima di imbottigliare uso lo star San nelle dosi consigliate sulla confezione senza risciacquo, ma fatte scolare bene. Dopo aver letto i vostri post mi stanno venendo un po' di dubbi anche se non ho mai avuto problemi. Cmq finita questa boccetta di starsan dovrò cercare qualcosa di diverso perché da quello che ho capito non lo vendono più in Italia. Peccato era veramente comodo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

È un lievito stronzo 
Per me inutile e sostituibile alla grande con altri migliori, troppi contro e nessun pro
Cosa mi consigli?

Io le lavo col detersivo per i piatti subito dopo averle consumate. Poi prima di imbottigliare uso lo star San nelle dosi consigliate sulla confezione senza risciacquo, ma fatte scolare bene. Dopo aver letto i vostri post mi stanno venendo un po' di dubbi anche se non ho mai avuto problemi. Cmq finita questa boccetta di starsan dovrò cercare qualcosa di diverso perché da quello che ho capito non lo vendono più in Italia. Peccato era veramente comodo.

È ritornato disponibile

È ritornato disponibile

Si vede che sono da un po' che non Brasso.
Devo rimediare

50 minutes ago, ppivel18 said:

Cosa mi consigli?

Il belgian saison della wyeast a me ha sempre regalato grandi gioie