Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pie11

keg cinesi da 2 litri

Recommended Posts

La pressione in una bottiglia tappata o in un keg chiuso è uguale alla somma delle pressioni parziali dei gas disciolti nella birra. Semplificando dipende unicamente dal volume di co2 disciolta e dalla temperatura. Almeno in teoria.

Ordinati 4 e un connettore con rubinetto e adattatori. Fanno meno di 100€ spedizione inclusa. Farò carbonazione forzata all'inizio sulla pilsner che riposa in camera. E qualche esperimento per vedere che succede carbonando normalmente qualche birra di suo non limpida.

Adesso devo trovare una bombola di co2 e chi la ricarichi a costi umani.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Edited by Pie11

Mi collego al post per chiedere informazioni

Ho acquistato anch'io un fusto cinese da 5 litri che collego alla bombola sodastream per forzare la carbonazione e uso una spina con limitatore per spinare

Ho fatto una blond ale e ho provato a carbonarla con 12 psi a 6 gradi per una settimana

Ho poi riportato la pressione a 2 psi circa e quando provo a spinare esce solo schiuma

Qualche consiglio per evitare la quantità di schiuma? Devo abbassare la temperatura di servizio o provare a carbonare con meno psi?

Dimenticavo, non ho una pietra apposita da collegare all'attacco del gas quindi uso l'uscita della birra che ha un tubo che arriva fino al fondo per costringere la co2 ad attraversare il liquido

guarda, alla fine ho rifermentato in keg tutte e due le volte. Non ho ancora preso la bombola sodasteam e il riduttore di pressione. Prima o poi lo faro', mi conosco, ma adesso ho altre priorità.

Ho anche provato a fare lo smontaggio del tappo e il montaggio della testa del keg a 4°C e non mi sono fatto nessuna doccia di birra, come avevo previsto.

Il rubinetto che ho è di qualità abbastanza infame, almeno come finizione; per spillare uso delle mini bombole di co2 filettate. mi piacerebbe un portabombola per quelle liscie che costano molto meno.

Fa più schiuma che lo spillaggio da pub, più spillo lento e più tengo inclinato il bicchiere meno ne fa. Ad ogni modo non è un problema.

come livello di schiuma trovo ne faccia un po' di più che le spillatrici da 5l all'inizio, ma niente di drammatico.

Penso che esistano pero' dei rubinetti di qualità migliore, sono profondamente ignorante nella spillatura.

Mi collego al post per chiedere informazioni
Ho acquistato anch'io un fusto cinese da 5 litri che collego alla bombola sodastream per forzare la carbonazione e uso una spina con limitatore per spinare
Ho fatto una blond ale e ho provato a carbonarla con 12 psi a 6 gradi per una settimana
Ho poi riportato la pressione a 2 psi circa e quando provo a spinare esce solo schiuma
Qualche consiglio per evitare la quantità di schiuma? Devo abbassare la temperatura di servizio o provare a carbonare con meno psi?
Dimenticavo, non ho una pietra apposita da collegare all'attacco del gas quindi uso l'uscita della birra che ha un tubo che arriva fino al fondo per costringere la co2 ad attraversare il liquido
Sei sicuro che sono psi quelli che dici? Può anche essere che hai carbonato troppo perché una settimana a 12 psi mi sembra troppo.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

On 2/5/2021 at 16:55, Pils said:

Sei sicuro che sono psi quelli che dici? Può anche essere che hai carbonato troppo perché una settimana a 12 psi mi sembra troppo.

Si, mi pare di si.. l'unica variabile di cui non sono sicuro è la temperatura del frigo. Mi sono fidato del display integrato, forse è meglio se provo a mettere un termometro interno per capire se segna la temperatura corretta..

Mi correggo poiché credevo che 12 psi fossero 3-4 bar invece sono 0,8 bar quindi dovrebbe andare bene, probabilmente devi regolare la spina oppure non è ancora carbonata , ma la schiuma quando diventa birra è bella frizzante oppure sembra scarica?

On 4/5/2021 at 16:21, Pils said:

Mi correggo poiché credevo che 12 psi fossero 3-4 bar invece sono 0,8 bar quindi dovrebbe andare bene, probabilmente devi regolare la spina oppure non è ancora carbonata , ma la schiuma quando diventa birra è bella frizzante oppure sembra scarica?

Sembra scarica, poco frizzante. .che sia il caso di prendere una pietra porosa? Ha vantaggi rispetto al tubo in silicone?

se mi dici che ti sembra scarica farei una prova di tenuta

In primis togli e verifica le guarnizioni. Se sono sane rimontale se no cambiale

una volta fatto "bomba" il fusto a 15-20 psi e con una soluzione di acqua e sapone verifica la tenuta del coperchio ( se ti fa bolle la tenuta del fusto non è buona )

4 hours ago, T.Rex said:

se mi dici che ti sembra scarica farei una prova di tenuta

In primis togli e verifica le guarnizioni. Se sono sane rimontale se no cambiale

una volta fatto "bomba" il fusto a 15-20 psi e con una soluzione di acqua e sapone verifica la tenuta del coperchio ( se ti fa bolle la tenuta del fusto non è buona )

oggi procedo con la prova e verifico

grazie