Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti.... Forse ci siamo.... La mia compagna vuole regalarmi un aio per il compleanno e sono molto indeciso sulla scelta. Tralasciando le solite brew monk, easygrain, brew monster (che dovrebbero essere tutte uguali), ne ho addocchiate due che mi sembrano un po' diverse pur restando nella stessa fascia di prezzo. Una è il brewzilla/robobrew per il quale avevo già chiesto opinioni qui ma sembra non lo conosca nessuno, l'altro invece è il brauheld pro della klarstein. Quest'ultimo sembra molto interessante perché pare abbia il fondo del cestello saldato, il tubo del troppo pieno telescopico (tipo grainfather), la pompa esterna (più facile da smontare in caso di dramma), inoltre il sistema di ricircolo è un po' diverso: in pratica la pompa, oltre a mandare il mosto verso l'alto, lo spara anche sul fondo della pentola in modo da smuoverlo continuamente. Simpatico anche il controller sganciabile che comunque può essere comodo. Non riesco solo a trovare opinioni sulla precisione del controller, inoltre klarstein a pelle mi sta un po' antipatica. 

Cosa ne pensate? 

Grazie 

Max

Domani vado da un amico che ce l'ha e gli chiedo un po' di info. In ogni caso mi sembrava abbastanza soddisfatto del prodotto

Valuta solo le dimensioni del cestello se hai intenzione di fare birra da OG alte

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Io ho un Klarstein ma di quelli basici e mi ritengo molto soddisfatto. E' robusto, lo uso da due anni e non mi ha mai dato problemi. Il termostato è abbastanza preciso, ma non perfetto. Usando un termometro esterno ho imparato a capire lo scarto e a gestire le temperature. L'unico difetto che ho riscontrato è che non si riesce a tenerlo a 100 gradi: se lo imposto a 100 gradi non bolle, se invece metto 110 bolle come se non ci fosse un domani.

• Like 1

Anche io ho un Klarstein basic (Brewmonster) e sono pienamente soddisfatto. Unico upgrade che ti consiglierei è l'asta contalitri.

• Like 1

48 minutes ago, andrea75 said:

Io ho un Klarstein ma di quelli basici e mi ritengo molto soddisfatto. E' robusto, lo uso da due anni e non mi ha mai dato problemi. Il termostato è abbastanza preciso, ma non perfetto. Usando un termometro esterno ho imparato a capire lo scarto e a gestire le temperature. L'unico difetto che ho riscontrato è che non si riesce a tenerlo a 100 gradi: se lo imposto a 100 gradi non bolle, se invece metto 110 bolle come se non ci fosse un domani.

É normale..a 100 gradi il mosto non bolle.

• Like 1

Grazie @ilrost mi fai proprio un favore enorme. Riguardo alle birre ad alta og penso di starci abbastanza dentro col 35 litri, considerato il fatto che non vorrei superare i 15 litri a cotta, almeno per il momento.

1 hour ago, rayluke90 said:

Anche io ho un Klarstein basic (Brewmonster) e sono pienamente soddisfatto. Unico upgrade che ti consiglierei è l'asta contalitri.

Dai video che ho visto dovrebbero esserci le tacche all'interno della pentola 

Posted (edited)
5 minutes ago, eamaxb said:

nel mio accrocchio (Arsegan 30 L comprato nel 2017) le tacche sono sbagliate, segnato due litri in meno (es: la tacca da 20 litri è invece a 22 litri effettivi e misurati).

Ciao

Mario

Edited by corbaccio
  • Like 1

2 minutes ago, corbaccio said:

nel mio accrocchio (Klarstein 30 L comprato nel 2017) le tacche sono sbagliate, segnato due litri in meno (es: la tacca da 20 litri è invece a 22 litri effettivi e misurati).

Ciao

Mario

Però in questo caso basta solo trovare il delta e adeguarsi di conseguenza 

Posted (edited)

certamente.Prima di usarlo, ho controllato aggiungendo un litro di acqua alla volta. L'errore è costante: dove segna 20 sono in realtà 22, dove segna 23 sono 25, 27 invece di 29 etc etc. questo nel mio sistema, consiglio di provare il proprio prima di usarlo. 

Lo stesso vale per la temperatura: nel MIO sistema 52°C dell'apparecchio sono 53 con il termometro a gabbia, 63 invece di 65, 78 invece di 83 etc; purtroppo, in questo caso l'errore non è costante, ho perso un po' di tempo a fare le misurazioni e mi sono fatto una tabellina per le correzioni, sapendo che anche il termometro a gabbia non è LA verità (basta accontentarsi ed essere consapevoli che facciamo birra e non fusione nucleare).

Ciao

Mario

Edited by corbaccio
  • Like 1

Mmmm sta cosa della temperatura mi piace un po' meno, ma mi sa che è un problema di un po' tutti gli aio (o almeno di quelli economici). 

Grazie per la dritta, farò sicuramente anch'io una cosa del genere

Penso che i due litri in meno corrispondano al volume morto.

Ho il grainfather, non posso che parlarne bene.

il volume morto dell'Arsegan è  6.5 litri, non so perchè l'errore di due litri, boh. AIO cinese ma non mi lamento

Grazie @ilrost mi fai proprio un favore enorme. Riguardo alle birre ad alta og penso di starci abbastanza dentro col 35 litri, considerato il fatto che non vorrei superare i 15 litri a cotta, almeno per il momento.
Mi rattrista dirti che lo ha spedito indietro per difetti di fabbricazione, perdeva su 4 punti dei tubi di ricircolo e non ha più sostituito la pentola, ma si è fatto rimborsare

Quindi si, se la karlstein non ti è tanto amica, ignorala ghghgh
Penso che i due litri in meno corrispondano al volume morto.
Ho il grainfather, non posso che parlarne bene.
I due litri che menziona sono misurazioni del livello del mosto. Che in questo caso sono sfalsate rispetto alla scala marchiata all'interno della pentola (o nel sight glass)

È probabile che l'approssimazione generale di quelle pentole abbia come risultato così tanta differenza rispetto alla scala marchiata, ma in genere viene sfalsata la misura anche dal volume di trub sottostante
il volume morto dell'Arsegan è  6.5 litri, non so perchè l'errore di due litri, boh. AIO cinese ma non mi lamento
Il dead space serve a non fare lavorare la pompa sotto sforzo, ma ha appunto quei litri per compensare la portata della pompa (che difficilmente supera i 12L/h a pieno regime) mentre il cestello pieno di grani ostacola il ricircolo.

Per me sono un po' tante seghe mentali per niente, basta diminuire la portata della pompa e il risultato è identico

Tutto dipende da quante farine sono presenti, come si macina e a che temperatura si ricircola.

Sul fatto di calcolarlo o meno nelle ricette, beh è solo una questione di setup, molti usano il biap come se se fosse un tre tini :D

On 3/1/2021 at 12:14, clau said:

É normale..a 100 gradi il mosto non bolle.

il Klarstein Mundschek ha la temperatura che arriva fino a 100, poi se schiacci ancora il pulsante '+' passa semplicemente in 'BOILING'.

secondo me vanno tutti bene.

L'importante è avere il ricircolo, perché io che non ce l'ho devo ricircolare a mano con annessa rottura di pelotas. Mi chiedo anche se non rischio di ossidare troppo il mosto, ma non ho mai avuto problemi a birra finita.

3 hours ago, ilrost said:

Mi rattrista dirti che lo ha spedito indietro per difetti di fabbricazione, perdeva su 4 punti dei tubi di ricircolo e non ha più sostituito la pentola, ma si è fatto rimborsare

Noooooo mi ero quasi convinto, e così mi smonti tutto :lol: grazie comunque per l'interessamento. 

3 hours ago, andrea75 said:

secondo me vanno tutti bene.

L'importante è avere il ricircolo, perché io che non ce l'ho devo ricircolare a mano con annessa rottura di pelotas. Mi chiedo anche se non rischio di ossidare troppo il mosto, ma non ho mai avuto problemi a birra finita.

Si ma già avevo letto altrove che le robe klarstein arrivano spesso danneggiate o con qualche difetto.... Alla fine devo (deve) spendere 400 euro che, per quanto siano macchine in fascia economica, non sono pochi, quindi se avesse dei difetti mi girerebbero proprio :D

Non sapevo della difettosità dei Klarstein. Forse a me è andata bene. Allora il discorso ci sta. Con 400 euro di budget si deve cercare di andare sul sicuro.

• Like 1

Non so se bazzica ancora sul forum a tempo pieno, però se leggi sui suoi social/blog è soddisfatto (considera che prima era con un bulldog da 30L primi, prima ,priiiiiima versione, quindi è un po' come vincere facile ghgh)

• Like 1

Basta, l'ho comprato.... quindi a breve entrerò anch'io nel mondo dell'all grain :D 

Grazie anche per avermi fatto conoscere il blog, mi sembra molto carino e ben fatto

È sempre un piacere fare spendere soldi

• Haha 1

On 16/1/2021 at 08:36, noritaka100 said:

Benvenuto nell'AG@eamaxb emoji23.pngemoji23.png

Ahahah grazie.... Sto già giocando :lol: