Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mardimel

Birra allo zafferano

Recommended Posts

Buon anno a tutti!

Mi hanno regalato dell'ottimo zafferano in pistilli.

Mi aiutate ad utilizzarlo in una birra?

Faccio all grain tre tini e ho una camera di fermentazione.

Non ho però mai usato spezie finora e non so da dove iniziare :unknw:.

Ciao, lo zafferano ha un gusto morbido e dolce, anche io ho già pensato molto a produrre una birra con questa spezia ma sono un amante degli IBU e credo che l'aggiunta di questa spezia diventerebbe una spesa inutile.

Cmq seguo

• Like 1

Dolce? Non sono certo un esperto di zafferano ma la dolcezza non é proprio una caratteristica che gli attribuirei... 

Io dell'ottimo zafferano lo metterei solo nel risotto, magari con ossobuco e gremolada.

Pe proprio dovessi infilarlo in una birra starei sul Belgio, una blonde o una tripel...

• Like 1

16 hours ago, mardimel said:

Buon anno a tutti!

Mi hanno regalato dell'ottimo zafferano in pistilli.

Mi aiutate ad utilizzarlo in una birra?

Faccio all grain tre tini e ho una camera di fermentazione.

Non ho però mai usato spezie finora e non so da dove iniziare :unknw:.

Usalo per altro.. 
In una birra lo vedrei decisamente una forzatura.. Di quelle che ne bevi un sorso, la trovi anche buona, ma fine della bevuta..

3 hours ago, clau said:

Dolce? Non sono certo un esperto di zafferano ma la dolcezza non é proprio una caratteristica che gli attribuirei... 

Non credo intenda dolce nel senso di zuccherino, ma dolce come può esserlo del whisky..

• Like 1

1 hour ago, Tyrion132 said:

Usalo per altro.. 
In una birra lo vedrei decisamente una forzatura.. Di quelle che ne bevi un sorso, la trovi anche buona, ma fine della bevuta..

Non credo intenda dolce nel senso di zuccherino, ma dolce come può esserlo del whisky..

Ok, non intende zuccherino...ma comunque non lo definirei dolce...se parliamo di spezie direi dolce della cannella o della vaniglia..che, si, hanno un odore dolce. 

Nel wishky c'è almeno il 40% di etanolo a dare un sapore dolciastro...ok, non é la dolcezza dello zucchero...poi a livello di aromi hai la dolcezza del malto o degli aromi della botte..

confesso di non essere un amante dello zafferano e in una birra lo trovo una forzatura anche io...

• Like 2

17 minutes ago, clau said:

Ok, non intende zuccherino...ma comunque non lo definirei dolce...se parliamo di spezie direi dolce della cannella o della vaniglia..che, si, hanno un odore dolce. 

Nel wishky c'è almeno il 40% di etanolo a dare un sapore dolciastro...ok, non é la dolcezza dello zucchero...poi a livello di aromi hai la dolcezza del malto o degli aromi della botte..

confesso di non essere un amante dello zafferano e in una birra lo trovo una forzatura anche io...

Sì, ma quelli sono dolci per eccellenza..

Comunque in realtà non so come descriverei lo zafferano.. Non sono un amante nememno io..
Sicuramente Nori ne sa più di noi!

• Like 1

Ok, allora solo risotto!!!:D

Anche se oramai il tarlo mi è entrato in testa! Ho in fermentazione una weizen (non sono un grande estimatore ma me l'hanno chiesta degli amici) e credo che proverò a fare come ho letto da qualche parte su internet: ne metto un po' in infusione in alcool e durante l'imbottigliamento l'aggiungo negli ultimi litri e vedo come va.

Per le quantità vado a caso: male che va sono pochi litri di birra e un po' di zafferano.

Vi aggiorno su risultati.

Grazie a tutti

Io farei un tentativo su una marzen dovessi farla oppure su una blanche se non hai voglia di lagherizzare, giocando con le altre spezie classiche...

Per l'utilizzo io farei che metterlo a fine boil una volta spento il fuoco per dieci quindici minuti ma non saprei dirti quanti grammi al litro anche perché son botte da orbi

• Like 1

Suggerimento: lo zafferano deve stare in infusione ad una T alta ma non bollente almeno per 40/60 minuti. Non deve mai bollire sennò evaporano le sostanze più volatili e andresti ad inficiare lo sforzo economico. A fine boil è un po troppo... meglio lavorarlo da parte e poi aggiungerlo al mash.

Resto dell'idea che lo zafferano sia un gusto dolce, non zuccherato ma dolce, la cannella è pungente.

Parlo ovviamente di Zafferano puro in stimmi e non di polveri che possono imitarne il gusto o di quello che vendono all'Aldi a 4 €/gr

• Like 1

1 hour ago, EnzoR said:

Io farei un tentativo su una marzen dovessi farla oppure su una blanche se non hai voglia di lagherizzare, giocando con le altre spezie classiche...

Per l'utilizzo io farei che metterlo a fine boil una volta spento il fuoco per dieci quindici minuti ma non saprei dirti quanti grammi al litro anche perché son botte da orbi

Sono proprio i grammi al litro che mi spaventano! Lo zafferano e molto particolare ed è un attimo ritrovarsi con una birra, come dice Tyron, da non riuscire a finire il bicchiere! Per questo avevo pensato di lasciare 4-5 litri di weizen (come nella blanche c'è del grano, vabbè malato ma, come diceva una comica, non stiamo a vedere il capezzolo!:lol:) e aggiungere un po' di infuso di zafferano, provare di volta in volta e imbottigliare solo quando soddisfatto

3 minutes ago, noritaka100 said:

Suggerimento: lo zafferano deve stare in infusione ad una T alta ma non bollente almeno per 40/60 minuti. Non deve mai bollire sennò evaporano le sostanze più volatili e andresti ad inficiare lo sforzo economico. A fine boil è un po troppo... meglio lavorarlo da parte e poi aggiungerlo al mash.

Resto dell'idea che lo zafferano sia un gusto dolce, non zuccherato ma dolce, la cannella è pungente.

Parlo ovviamente di Zafferano puro in stimmi e non di polveri che possono imitarne il gusto o di quello che vendono all'Aldi a 4 €/gr

Si tratta di zafferano dell'aquila dop in stimmi. Quindi tu pensi meglio l'infuso in acqua calda all'infuso in alcool? Hai un'idea più o meno di quanti grammi in circa 5 litri di birra? 

Eeehh boh! Bella domanda!
Come dicevo, ci ho pensato molto ma non sono mai arrivato a un dunque.

• Like 1

Norri ma se lo metti in mash poi bolle 

• Like 1

3 hours ago, EnzoR said:

Norri ma se lo metti in mash poi bolle 

Menomale che gliel'hai detto tu, che stavo per andarlo a prendere dalle sue parti appena passavamo in zona gialla! XD

Scherzi a parte, grazie per i consigli sullo zafferano Nori!

• Like 1

Ho scritto mash? Sono stato io? ^_^

Scusate ma in sti giorni l'alcol sta scorrendo a fiumi e clnon capisco un H

Rettifico, fai una bella infusione da parte (acqua ben calda ma non bollente) e poi metti tutto direttamente nel fermentatore acqua e stimmi compresi.

• Like 1
  • Haha 1

2 hours ago, noritaka100 said:

Ho scritto mash? Sono stato io? ^_^

Scusate ma in sti giorni l'alcol sta scorrendo a fiumi e clnon capisco un H

Rettifico, fai una bella infusione da parte (acqua ben calda ma non bollente) e poi metti tutto direttamente nel fermentatore acqua e stimmi compresi.

Ok! Procedo e vi aggiorno. Grazie a tutti!

Ciao..nn so se alla fine hai gia fatto la birra oppure no..Ti dico come faccio io.

Come stile faccio una blance e metto per 30l 1solo grammo di stimmi,si sente bene e da un colore bellissimo.

Circa 24 ore prima della cotta metto lo zaff in un contenitore con coperchio(tipo marmellata) con acqua a circa 40° e lascio li sino al momento dell utilizzo.Ogni tanto agito il tutto.

Filtro con un colino e metto il liquido nel mosto durante il whirpool..

La birra è sicuramente particolare e anche  molto piacevole.

Ciao ciao..

Ciao e grazie dei suggerimenti. La birra è già in bottiglia. Io ho utilizzato 0,5 grammi messi in poca acqua fredda il giorno prima (su suggerimento del produttore che mi ha regalato lo zafferano) e aggiunti in 8 litri di weiss prima di imbottigliare. Stavo aspettando almeno un mese di maturazione prima di provare e aggiornarvi sui risultati. La prima impressione è che si senta poco, nonostante ne abbia messo circa il doppio rispetto a te: forse con l'acqua fredda ho estratto il meglio ma non ho estratto tutto.

Nel prossimo tentativo provo le tue indicazioni con una blanche.

Vi aggiorno tra qualche settimana.

Grazie mille.

Ciao a tutti, vi aggiorno sui risultati. Fatta assaggiare ad una decina di amici e tutti hanno apprezzato ritenendo giusta l'intensità dello zafferano tranne uno che l'avrebbe preferita un po' più leggera. Per i miei gusti invece si sente un po' poco anche se non sono sicuro se con più zafferano la birra ne avrebbe guadagnato o meno. Alla fine, comunque, la birra è stata promossa a pieni voti: se e quando la rifarò manterrò la stessa quantità di zafferano.

Grazie per i consigli.

Scusa il ritardo nella risposta!

La ricetta è quella del sito di bertinotti:

https://www.bertinotti.org/come-realizzare-18-litri-di-weizen-all-grain/

Come lievito ho però usato il WB-06 perché ancora non affronto l'argomento lieviti liquidi.

Per il dosaggio dello zafferano, ho utilizzato 0,5 gr in acqua fredda per 24 ore in 8 litri di birra in fase di imbottigliamento.

Nel frattempo ho scoperto il prezzo dello zafferano in pistilli: per poterla rifare dovrò trovare sistemi alternativi!

La prossima volta provo a mettere direttamente i pistilli nel secondario per una settimana: penso di ridurre ad un terzo la dose, 0,5 gr in 24 litri.

Edited by mardimel