Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Steire

Calcolo priming

Recommended Posts

Salve amici birrificatori, come ho scritto in passato un paio di volte o per consiglio per onor di cronaca, ho da poco fatto una lager usando il metodo e+g inoculando un lievito liquido della White labs il WLP830. In sintesi i vari parametri e temperatura sono: 1052 OG temperatura di fermentazione 10 (con camera di fermentazione) a due terzi della fermentazione a 1023 ho innalzato la temperatura a 18 gradi (diacetil rest) x 48 ore raggiungendo la densità finale di 1013. Adesso la birra e a lagherizzare da una ventina di giorni circa... la mia domanda è questa nel calcolo per il quantitativo di zucchero/destrosio da inoculare nella birra sfruttando la tabella con i vari stili e temperature io per quanto riguarda la temperatura che dato devo inserire quella massima raggiunta cioè 18 o la temperatura primaria di fermentazione ovvero 10 gradi... nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro buone feste ma soprattutto buona birra a tutti.

In teoria dovresti mettre la temperatura massima a cui è stata la birra finita la fermentazione. In realtà è difficile sapere se ne lagering ha mangiato ancora qualcosa, a meno di non avere monitorato prima e dopo il lagering.

Nel dubbio faccio risalire la temperatura a quella della fermentazione al momento di imbottigliare.

Ha anche il vantaggio di sgasare un pò facendo schiuma mentre si imbottiglia, il che riduce l'ossidazione.

Ps: probabilmente lo sai già ma non fa male ripeterlo più la birra è fredda, più la co2 è solubile.

Devi considerare la temperatura massima raggiunta