grandeschiuma 10 Posted December 19, 2020 Ho aquistato una pentola Polsinelli da 50 litri con agitatore e filto alo, a cui il mio precedente itilizzatore ha inserito all'interno una resistenza elettrica da 2 kw La resistenza è stata piegata per seguire il bordo curvo della pentola. Il malto viene a contatto con la resistenza, cosa ch ho trovato strana Ho fatto una cotta e ho l'impressione che la resistenza bruci leggermnete il malto E' possibile secondo voi e se si come rimediare Grazie Mimmo Ghiara 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 19, 2020 Che io sappia le resistenze non devono mai essere a contatto coi grani. Ma io non sono un esperto di impianti elettrici... Quote Share this post Link to post Share on other sites
cicquetto 47 Posted December 19, 2020 certo che è possibile, la resistenza non deve stare nel mash a diretto contatto con i grani, oltre al fatto che 2kw sono pochi per una pentola da 50L potresti provare a usare la resistenza comandata da un pid solo per mantenere costante la temperatura del mash perche se la usi per le rampe rischi inevitabilmente di bruciare i grani Quote Share this post Link to post Share on other sites
grandeschiuma 10 Posted December 19, 2020 Grazie delle risposte, io uso già easybrew con arduno Ritornerò al fonello che non ha mai dato problemi Mimmo Quote Share this post Link to post Share on other sites
cicquetto 47 Posted December 19, 2020 visto che hai tutto usa il fornello per i salti di temperatura e la resistenza per tenerla costante durante la saccarificazione l'elettrico per quello scopo è molto più preciso, comodo e sicuro Quote Share this post Link to post Share on other sites
grandeschiuma 10 Posted December 19, 2020 Ottimo consiglio Grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 292 Posted December 20, 2020 per usare la resistenza con un controller PID assicurati di avere il releay a stato solido (SSR) di qualità buona e ovviamente ben ventilati per via della temperatura 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
grandeschiuma 10 Posted December 21, 2020 Grazie ne tengo conto, poitei usare arduino per i fornelli e un pid per la resistemza, ma penso di toglierla dalla pentola Mimmo Quote Share this post Link to post Share on other sites