Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
grandeschiuma

Resistenza elettrica

Recommended Posts

Ho aquistato una pentola Polsinelli da 50 litri con agitatore e filto alo, a cui il  mio precedente itilizzatore ha inserito all'interno una resistenza elettrica da 2 kw

La resistenza è stata piegata per seguire il bordo curvo della pentola. Il malto viene a contatto con la resistenza, cosa ch ho trovato strana

Ho fatto una cotta e ho l'impressione che la resistenza bruci leggermnete il malto

E' possibile secondo voi e se si come rimediare

Grazie

Mimmo Ghiara

• Like 1

Che io sappia le resistenze non devono mai essere a contatto coi grani. Ma io non sono un esperto di impianti elettrici...

certo che è possibile, la resistenza non deve stare nel mash a diretto contatto con i grani, oltre al fatto che 2kw sono pochi per una pentola da 50L

potresti provare a usare la resistenza comandata da un pid solo per mantenere costante la temperatura del mash perche se la usi per le rampe rischi inevitabilmente di bruciare i grani

visto che hai tutto usa il fornello per i salti di temperatura e la resistenza per tenerla costante durante la saccarificazione

l'elettrico per quello scopo è molto più preciso, comodo e sicuro

per usare la resistenza con un controller PID assicurati di avere il releay a stato solido (SSR) di qualità buona e ovviamente ben ventilati per via della temperatura

• Like 1