Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Federico123

Imperial stout

Recommended Posts

Di rosted ne avevo 200 grammi vecchi presi da mr malt ma non ricordo che marca il resto erano della Paulins o come si chiama presi su pinta

Ho controllato e il rosted che avevo vecchio era della muntos,quindi presumo che avevo farine in mash,dovevo riscontrare lo stesso problema al primo mash ma li e filato tutto liscio,può essere causato da un mosto molto denso?

Dal mosto denso e dalla quantità di farine, magari con il trapano hai sfarinato tanto e hai mescolato non bene il grist, lascia di qualche agglomerato di farine e glumelle a fare da tappo

Conta che anche i cereali in fiocchi e tutti i grani senza glumella fanno da ostruzione al filtraggio

In un biap sono riuscito a bloccare completamente uno sparge per una blanche, un disastro. Se l'avesai strizzata avrei fatto prima

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Ok ho capito,la prossima volta apro leggermente i rulli,prima usavo un pale ale come base e adesso ho preso un sacco di pils usato per la prima volta in questa cotta,macino a mano senza trapano,di solito non riempio la tramoggia di grani al contrario di questa volta che era strapieno e quello ha potuto influire.

A metà mash ho bloccato il ricircolo tolto il filtro superiore ed ho mescolato con la paletta,altro errore che ho fatto è stato quello di mettere quasi tutta la lolla di riso ad inizio prima dei malti,dovevo distribuirla nell'impasto

A me e successo proprio questo ed ho dovuto prendere un secchio con una sacca da biab per filtrare,e il liquido lo recuperavo solo strizzando altrimenti non usciva nemmeno dalla sacca

Ciao a quanto pare mi son portato un bel po’ di farine in fermentatore con la fine della fermentazione si depositano su fondo o rischio di portarle in bottiglia?Se abbasso la temperatura prima di imbottigliare a 3 4 gradi per 5 6 giorni riesco a far depositare tutto?

Successo anche a me con una AIPA. Ti conviene fare un travaso e poi fare cold crash, così lasci la fondazza nel precedente fermentatore.
Io non lo feci e mi trovai con tanto fondo anche in bottiglia.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Io uso un fermentatore conico e non faccio travasi adesso ho notato che la bottiglietta e ancora torbida questo è una foto appena inserito il mosto

CBE2343B-927C-4CD7-94B1-D308DB578F0F.thumb.jpeg.a7a5f15063f8f77d3102408a2ebf7b6a.jpeg

Questo è il campione prelevato il 14 e lasciato nel cilindro per capire se sedimentava,la bottiglia per il recupero lievito,le foto le ho fatte oggi

BCFE0A30-A6AA-4D4E-B767-11600CCF7DDA.jpeg

1AD1AEA4-A890-4A35-BE20-9671518BA6F5.jpeg

40849119-4774-4A2F-A587-1C62A9A00C4C.jpeg

Ciao vi aggiorno sulla situazione,oggi ho spurgato ancora il lievito,densità 1024,adesso ho alzato la temperatura di mezzo grado e sono a 23,così vediamo se scende ancora

959FE5E1-06A3-475E-B221-3AD5FDFFFC4A.jpeg

C465F7FD-3940-406E-8D4F-BCE4187D33A9.jpeg

Mi sono perso il topic..

Ma quanti brutti ricordi avete evocato con il roasted della weyermann.. :cray:

58 minutes ago, Tyrion132 said:

Mi sono perso il topic..

Ma quanti brutti ricordi avete evocato con il roasted della weyermann.. :cray:

sei diventato un esempio per tutti quelli che avranno problemi con i malti speciali weyermann in futuro, mica poco!

• Haha 1

Ciao non ho ancora imbottiglio,settimana scorsa sembrava che la fermentazione era terminata a 1021 e poi ho notato che il lievito iniziava a muoversi ancora,adesso ho spurgato ancora ho alzato la temperatura di mezzo grado sperando che finisca di fermentare e imbottigliare per fine settimana.Questa era la situazione 

FA4F248E-FA18-4CD6-A54E-6C2FCFF11A17.jpeg

2ECAEA01-7776-482F-A1CF-2CC7272FAC57.jpeg

è un imperial stout, la stabilità del prodotto secondo me è fondamentale per queste birre quindi

1 non avrei fretta di imbottigliare a fine settimana

2 un periodo al freddo non farebbe male comunque

Certo Simone11 :good:

1 misuro densità se é stabile

2 faccio due tre giorni al freddo prima di imbottigliare