Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Phate

[BAF] Lambic! si parte

43 posts in this topic

In Belgio, come dovunque, ci saranno tra gli emigranti Italiani anche diversi Napoletani ed allora se hanno fatto le lattine con l'aria di Napoli potrebbero farle anche con l'aria del pajotterland, basta solo informarli del bisiness. Ebriamen qualche parente? CIAO.

ih ih ih battute a parte!

il nostro vuole lambic vuole essere per quanto possibile (alcuni mezzi tecnologici del passato ci mancano - vasca in rame rosso di cantillon per esempio) il più tradizionale possibile... il che vuol dire che se ci devono essere dei moscerini in giro (anche se è più veritiero che ci siano dei ragni) vuol dire che qualcuno si troverà  l'insettuccio nella birra!

eh no, haimè, nessun imprenditore in famiglia! :D

solo noi napoletani siamo capaci di fare queste cose... ca*** devo scappare da questa città  prima che mi scemunisca anche io!!! [xx(]

cmq ringrazio velleitario dei 5.000 punti ;)

saluti

[quote]Phate ha scritto:

il nostro vuole lambic vuole essere per quanto possibile (alcuni mezzi tecnologici del passato ci mancano - vasca in rame rosso di cantillon per esempio) il più tradizionale possibile... il che vuol dire che se ci devono essere dei moscerini in giro (anche se è più veritiero che ci siano dei ragni) vuol dire che qualcuno si troverà  l'insettuccio nella birra!

[/quote]

Puoi sempre filtrare le impurità , l'aroma permane garantito. CIAO.

[quote]Phate ha scritto:

[/quote]

se ti va ti ospito nello scantinato di mia nonna, se ti va bene ci trovi qualche aracnide preistorico che si credeva estinto ;)

ho fatto un sacco di foto ma sto apsettando un po' di tempo per fare un reportage... diciamo che domani sera potrei fare qualcosa! periodo imperimpegnato!

Sono proprio curioso di vedere il tuo report...col lambic ho avuto a che fare poche volte ma è subito scattato l'amore! :D:D:D

Phate, tu credi che mi sia dimenticato di questo post... ma sta tranquillo che ogni due mesi lo rispolvero... [:256].
Come sta andando? Buone notizie?

Ciao belli... ed eccodi di nuovo qui a parlare della milgior tipologia di birra il lambic!

Allora la dovrebbe andare tutto bene. la fermntazione è iniziata dopo circa 50 ore lasciandoci tutti molto preoccupati... è stata davvero una cosa vuolenta all'inizio, ha strabordato giustamente ovunqua andando a infettare tutto il pavimento della cantina... ovviamente nessuno ha pulito aspettando che i ragni facessero il loro lavoro e contanto che i lieviti nell'aria e nei kilometri di ragnatele aumentino.

al momento il tino è chiuso da 4 mesi... il livello è calato per colpa del caldo e della botte assetata, contiamo di fare una cotta per un refill intorno a ottobre novembre. apettando che ci siano di nuovo temperature adatte...

rispetto alle idee iniziali di progetto lambic abbiamo pensato che al primo tentativo inoculare un lievot da lambic potrebbe non essere una cattiva idea... anche se il prodotto tradizionale è certamente più accattivante.
questa idea è stata dettata dal pesantissimo rischio di infezione intercorso in quelle 50 ore (decisamente troppe...)

nella cantina per alcuni giorni è stato messo a lavorare anche del lievito madre per il pane (fatto da me quindi completamente assente da ogni tipo di lievito di birra o affini) risultato incredibile, fermentazione molto più vigorosa di quella che ah solitamente in casa alla stessa temperatura...

non so quanto questo ultimo dato sia influente ma ve lo riporto per conoscenza!

a marzo 2010 partiremo con una nuova botte!

le trovate tutte sul mio facebook... aggiungetemi Alessio Facchini!

quandoavrò un po' di tempo cerco di fare un articolo!

passato un anno, e siamo ancora in corsa! abbiamo deciso di cambiare in corsa alcune cose...

questa birra diventerà  una Kriek, faremo macerare le ciliege di vignola miste ad alcune amarene insieme al nostro lambic trasformandola in una kriek all'interno di una botte diversa da questa.

scelta fatta per indispensabili modifche alla botte (allargare buco di ispezione) e alla scelta di ripartire con la fase 2 dell'esperimento a settimbre contro il previsto marzo 2010.

ciao

Alessio

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3566[/url]

qualcosa esiste già !

è vero... me n'ero quasi dimenticato!!
Ho sentito che il primo assaggio verrà  sottoposto ad un condannato a morte... se l'esito non è letale, mi prenoto per il secondo !!

KRIEK ?!?!?!?!

mi si illuminano le pApille... :D:D

@ jp: io faccio il condannato a morte...;)

Alberto sembra che Phate ci abbia ascoltato :D
Tra una degustazione e l'altra a Nembro ci chiedevamo propio se procedeva e come procedeva il tuo Lambic.
Ora ci hai tolto la curiosità .
Visto che c'è già  la coda se c'è posto assaggio anche per ultimo...:D:D