Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Phate

[BAF] Lambic! si parte

Recommended Posts

Dopo anni che inseguo questo sogno, sopo svariati post e telefonate abbiamo ufficialmente deciso!
<center>
[b]prepariamo una birra acida![/b]</center>

per la ricetta e gli accorgimenti dovrete attendere la fine della cotta... visto che molte cose saranno decise in corsa sarà  cmq una birra con gran parte di pilsner e frumento, multistep partendo da 35° fino ad arrivare ai 78°. lavaggio con acqua quasi bollente e pazienza!

cercheremo l'infezione selvaggia in queste notti nelle quali la temperatura non è ancora troppo alta! trasferimento in botte di legno e stagionatura fino a raggiungimento di qualcosa di accettabile!

gofro lo scoprirà  attraverso questo post e farà  la stessa faccia che fece a de cam!!!!

nel caso l'infezioni non arrivi in tempi ragionevoli ( prima che arrivi la muffa) io una bustina di wyeast brettanomyces me la terrei pronta cmq :D

puoi sempreprovare a metterci dentro qualche pezzo di un vecchio torchio ;)

Dopo essere sopravvissuto alle bottiglie bomba......Alessio ci riprova, daltronde quando si ha la passione per gli sport estremi.
Come dicono i marinai: in culo alla balena. CIAO.

[quote]Cerevisia ha scritto:

Come dicono i marinai: in culo alla balena. CIAO.
[/quote]

gli alpini dicono invece in bocca al lupo? e il resto dei corpi militari e di polizia? :D

[quote]Ebriamen ha scritto:

gli alpini dicono invece in bocca al lupo?
[/quote]
no, Ebria!
l'augurio alpino (che faccio ad Alessio) è di "arrivare a baita": cioè di terminare felicemente l'opera ;)

io so che i birrofili si dicono in bocca al luppolo :-D

a parte questo abbiamo un arma segreta da sfoderare nel caso l'ìinfezione non arrivasse nei tempi previsti...

e non è una bustina di lievito , sono troppo tradizionalista per inoculare qualcosa in un lambic!

pensate a BALLE SPAZIALI!

Interessantissima sperimentazione , in bocca al Luppolo allora e che il brettanomyces selvaggio sia con voi [:240]

[quote]Phate ha scritto:

[/quote]

aspirapolvere?

[quote]Phate ha scritto:

io so che i birrofili si dicono in bocca al luppolo :-D

a parte questo abbiamo un arma segreta da sfoderare nel caso l'ìinfezione non arrivasse nei tempi previsti...

e non è una bustina di lievito , sono troppo tradizionalista per inoculare qualcosa in un lambic!

[/quote]

avete tra di voi una che di nome fa ninkasi?

no vi prego non ditemi che tentate quello che penso io :D anche perchè voglio proprio vedere dove la trovate una "volontaria" del genere :D

[quote]Phate ha scritto:
[/quote]
volete aspirare l'aria di Bruxelles per poi rigettarla sul mosto???

non so... l'alternativa potrebbe essere usare il lato posteriore o anteriore dello sforzo! :D

ah dimenticavo, inboccalluppolo!

10.000 punti a velleitario!

ha indovinato imbottilgiamo aria nel pajotteron per infettare a Formigine... ovviamente scherzo! ma era la nostra folle idea!

Ma e' vero che questi lieviti selvaggi esistono solo in belgio?
Io non ne sono proprio convinto,a pensarci bene mi sembra un po' assurdo.
Se mi sente kuaska mi uccide:D

[quote]NELLORI ha scritto:

Ma e' vero che questi lieviti selvaggi esistono solo in belgio?
Io non ne sono proprio convinto,a pensarci bene mi sembra un po' assurdo.
Se mi sente kuaska mi uccide:D
[/quote]

in realtà  la cosa nn è poi tanto strana, quì più che di [u]una specie o razza di lievito</u> , si parla proprio dell'[u]aria</u> del pajotterland, che ha una certa composizione, una certa "flora selvaggia", una certa umidità , un certo clima, un certo modo di essere!
e poi a pensarci bene, in italia nn succede la stessa cosa coi vini autoctoni?!? ;)

il vino non è il milgior esempio, la versione italiana del lambic è l'aceto tradizionale di modena... (non quella porca di balsamico che rifila la polti) decenni di botte a trasformarsi da mosto in aceto, in condizioni di temperatura, composizione microbatterica e di clima (nebbia, neve, caldo) veramente uniche!

se fossi in voi , farei in questa maniera, prenderei il tino con il mosto e lo lascierei tutta la notte aperto con una maglia di garza ampia per evitare che entrino insetti dentro qualche vigna locale e il giorno dopo lo porterei via.

[quote]Phate ha scritto:

il vino non è il milgior esempio, la versione italiana del lambic è l'aceto tradizionale di modena... (non quella porca di balsamico che rifila la polti) decenni di botte a trasformarsi da mosto in aceto, in condizioni di temperatura, composizione microbatterica e di clima (nebbia, neve, caldo) veramente uniche!

[/quote]

eh bè, in effetti...

[quote]pistillone ha scritto:

se fossi in voi , farei in questa maniera, prenderei il tino con il mosto e lo lascierei tutta la notte aperto con una maglia di garza ampia per evitare che entrino insetti dentro qualche vigna locale e il giorno dopo lo porterei via.
[/quote]

no no... non è nello spirrito delle lambic....gli insetti ci vogliono eccome :D

[quote]Phate ha scritto:

10.000 punti a velleitario!

ha indovinato imbottilgiamo aria nel pajotteron per infettare a Formigine... ovviamente scherzo! ma era la nostra folle idea!
[/quote]
voglio essere sincero, il ragionamento è partito perchè qualcuno aveva detto "aspirapolvere"...
dai facciamo 5.000, gli altri 5.000 sono di Ebriamen. :D