Sleipnir 13 Posted November 29, 2020 Buongiorno a tutti, vorrei automatizzare il mio mulino a rulli impiegando un motorino da tergicristalli. Da un vecchio progetto ho recuperato un alimentatore da pc (tipo questo) per il passaggio da 220V a 12V, voltaggio poi dimmerato per modulare la velocità di rotazione del motorino. Una volta smontato l'alimentatore, l'input prevede solo il cavo della linea e il neutro, non ha la messa a terra. Domanda: dove posso connettere la terra del cavo di alimentazione? Vi ringrazio per le risposte a auguro una buona domenica Sleipnir Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted November 29, 2020 Beh...se l'alimentatore non ha la messa a terra...io non mi porrei il problema...Quando colleghi il PC ha la messa a terra? Piuttosto, sei sicuro che l'alimentatore sia abbastanza potente? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Black Donkey 76 Posted November 30, 2020 come dice clau, la massa non serve, come (a parer mio) non serve il dimmer, i giri del motoriduttore non sono tantissimi, e riducendo i V avresti anche meno potenza, ed il campo di utilizzo non sarà molto amplio (se scendi di velocità si blocca) Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted November 30, 2020 Ciao, scusate mi vorrei inserire nella discussione per avere un consiglio da voi su quale motorino prendere,(ho un mulino a due rulli) ho letto nella guida di rovidbeer di un motorino da 12 V a 160 rpm, siccome nel mercatino dove lo vorrei acquistare c’è solo da 200 o da 130 rpm, secondo voi è meglio aumentare a 200 rpm o nel caso diminuire a 130 rpm? Attendo con ansia un vostro consiglio Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
andrea75 41 Posted November 30, 2020 Credo che l'unica cosa che cambia è il tempo impiegato: se con 130 rpm impieghi 15 minuti, con 200 ne risparmi 5. La cosa importante è la coppia, cioè se ha la forza di macinare i grani, anche quelli più duri. Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted November 30, 2020 Credo che l'unica cosa che cambia è il tempo impiegato: se con 130 rpm impieghi 15 minuti, con 200 ne risparmi 5. La cosa importante è la coppia, cioè se ha la forza di macinare i grani, anche quelli più duri. Ok, ma leggendo nei vari forum, ho visto che troppo veloce magari si rischia di sfarinare, o troppo lento che si blocchi, per questo ho fatto questa domanda, essendo il mulino che ho comune a tanti.Scusa l’ignoranza ma per coppia cosa si intende ?Scusami ma sono veramente ignorante su questi argomenti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted November 30, 2020 Provo a spiegare in parole povere ..la coppia é la forza che il motore può trasmettere ai rulli. Se hanno una grande coppia questi possono girare piano ma tritare anche i sassi. Viceversa se hanno poca coppia, anche se girassero molto velocemente, si bloccherebbero anche nel tentativo di macinare oggetti friabili. In genere é meglio macinare lentamente, soprattutto se é a trascinamento ( un rullo gira spinto dal motore, l'altro lo segue trascinato dai chicchi macinati) Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted November 30, 2020 Se vuoi motorizzarlo senza troppi problemi vai di avvitatore...in genere girano abbastanza piano e hanno abbastanza coppia. Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted November 30, 2020 Provo a spiegare in parole povere ..la coppia é la forza che il motore può trasmettere ai rulli. Se hanno una grande coppia questi possono girare piano ma tritare anche i sassi. Viceversa se hanno poca coppia, anche se girassero molto velocemente, si bloccherebbero anche nel tentativo di macinare oggetti friabili. In genere é meglio macinare lentamente, soprattutto se é a trascinamento ( un rullo gira spinto dal motore, l'altro lo segue trascinato dai chicchi macinati) Ok ora ho capito, ma da dove posso vedere la forza/ coppia di un motore? (ovvero qual’è il dato da verificare)? Perché in quella guida parla solo di 12 V per 160 rpm.Il motore che vorrei acquistare nella descrizione ha solo questi dati:12V 6,5A 130/200 rpm Che altro dato dovrei verificare nel caso? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted November 30, 2020 Qui serve qualcuno che ne sappia più di me.... Penso, ma bada bene che non ci metterei la mano sul fuoco, che l'amperaggio sia in qualche modo collegato alla coppia... più ampere assorbe più forza potrà sviluppare, però l'amperaggio forse lo può assorbire e "sprecare" in qualche modo ( attrito, calore...) In genere si usano l'avvitatore o i motorini da tergicristallo.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted November 30, 2020 Qui serve qualcuno che ne sappia più di me.... Penso, ma bada bene che non ci metterei la mano sul fuoco, che l'amperaggio sia in qualche modo collegato alla coppia... più ampere assorbe più forza potrà sviluppare, però l'amperaggio forse lo può assorbire e "sprecare" in qualche modo ( attrito, calore...) In genere si usano l'avvitatore o i motorini da tergicristallo..Io intanto ti ringrazio tantissimo per le preziose informazioni, mi sei stato veramente utilissimo.se nel caso poi qualche altro volesse intervenire mi farebbe una grandissima cortesia Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted November 30, 2020 Figurati... Intanto ho macinato i 4 kg di pale per domani col mio accrocchio 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.506 Posted November 30, 2020 Penso che la coppia si misuri in newtonmetri Nm, se non trovi la specifica tra le varie caratteristiche del prodotto puoi calcolarla, per farlo ti serve conoscere i watt di potenza in uscita del motore e la quantità di giri al minuto w e rpm Prendi tutto con le pinze perché io e l'elettricità e la fisica non andiamo troppo d'accordo Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted November 30, 2020 I watt li ricavi moltiplicando voltaggio e amperaggio..se non ricordo male... Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted December 1, 2020 Grazie a tutti per le informazioni, e al fine ultimo di questo calcolo, voi quale mi dite che dovrebbe essere il valore min per far girare bene il mio mulino senza problemi ? Ovvero un motorino del tergicristallo che valori ha più o meno? Così da potermi basare anche per il mio motorino Grazie ancora Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
andrea75 41 Posted December 1, 2020 Di solito è espressa la potenza in KW, che però è un po' fuorviante, perché quella è la potenza assorbita. Se per ipotesi un motore è poco efficiente, consumerà molti KW, ma la potenza effettiva sarà bassa. Non avendo però altri parametri, prendi come riferimento la potenza assorbita. Riguardo al trapano, devi fare molta attenzione se lo usi, perché le farine entrano nelle prese d'aria e te lo bruciano. Esperienza personale. Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted December 1, 2020 Questi sono i dati che ho ricavato per il motorino che vorrei acquistare, secondo voi può andare ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted December 1, 2020 Questi sono i dati che ho ricavato per il motorino che vorrei acquistare, secondo voi può andare ? Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 2, 2020 Credo che nessuno qui sappia risponderti. Però ho trovato info sul motore che vendono per motorizzazione il mattmill ( anche se il mattmill ha rulli corti e di diametro elevato a differenza della maggior parte degli altri mulini a rulli in commercio) https://www.hobbybrauerversand.de/MattMill-Kompakt-motor-kit Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted December 2, 2020 Credo che nessuno qui sappia risponderti. Però ho trovato info sul motore che vendono per motorizzazione il mattmill ( anche se il mattmill ha rulli corti e di diametro elevato a differenza della maggior parte degli altri mulini a rulli in commercio) https://www.hobbybrauerversand.de/MattMill-Kompakt-motor-kitIo non ci capisco molto, anzi per niente di elettronica, però seguendo il post di rovidbeer ho visto che lui ha utilizzato un motorino da 12 V e 160 rpm.Quindi volevo chiedere a voi che sicuramente ci capite più di me di motori es elettricità se quel motorino che ho postato può essere sufficiente allo scopo (12V e c’è la possibilità di prendere a 200 rpm o a 130 rpm) Vi sarei molto grato se qualcuno del gruppo mi potesse dare una mano in tal senso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 2, 2020 Puoi mettere un link di rovidbeer dove parla di questo motorino? Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted December 2, 2020 Puoi mettere un link di rovidbeer dove parla di questo motorino?http://www.rovidbeer.it/mulino-motorizzato/Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 2, 2020 ok, intanto il mulido di rovidbeer è ancora disponibile su aliexpress...quindi se funziona con lui io mi fiderei... cercando di capirci qualcosa... il suo ha una velocità di 160 rpm ed una coppia di 10 Kgcm...secondo me il suo gira fin troppo velocemente, però dato che (se non ho capito male) a parità di potenza, diminuendo la velocità aumenta la forza, scegliendo un motore più lento stai anche più tranquillo. inoltre i valori di coppia sono 2, rated torque e stall torque. se non ho capito male la prima è la forza che sviluppa quando gira e la seconda è quella che sviluppa da fermo. In parole povere la rated torque è la forza che hai a disposizione per macinare e la stall torque quella che hai a disposizione per far partire il mulino pieno di grani. Io ho usato il motorino del tergicristallo e macina solo se butto i chicchi quando già gira....se carico il malto e accendo non ce la fa. volendo restare su quello da te linkato scegline uno più lento ( 50 rpm) e non dovresti avere problemi, avendo più coppia (sia stall torque che rated torque) rispetto a quello di rovidbeer. quello che ho linkato io ha i valori di coppia in Nm ma io sono una capra e non so/non ho voglia di fare la conversione. Quote Share this post Link to post Share on other sites
mastro 6 Posted December 2, 2020 ok, intanto il mulido di rovidbeer è ancora disponibile su aliexpress...quindi se funziona con lui io mi fiderei... cercando di capirci qualcosa... il suo ha una velocità di 160 rpm ed una coppia di 10 Kgcm...secondo me il suo gira fin troppo velocemente, però dato che (se non ho capito male) a parità di potenza, diminuendo la velocità aumenta la forza, scegliendo un motore più lento stai anche più tranquillo. inoltre i valori di coppia sono 2, rated torque e stall torque. se non ho capito male la prima è la forza che sviluppa quando gira e la seconda è quella che sviluppa da fermo. In parole povere la rated torque è la forza che hai a disposizione per macinare e la stall torque quella che hai a disposizione per far partire il mulino pieno di grani. Io ho usato il motorino del tergicristallo e macina solo se butto i chicchi quando già gira....se carico il malto e accendo non ce la fa. volendo restare su quello da te linkato scegline uno più lento ( 50 rpm) e non dovresti avere problemi, avendo più coppia (sia stall torque che rated torque) rispetto a quello di rovidbeer. quello che ho linkato io ha i valori di coppia in Nm ma io sono una capra e non so/non ho voglia di fare la conversione. Come al solito io ti ringrazio tantissimo per i consigli, perché veramente io non ci capisco proprio niente di motori. Avevo visto anche io che il motorino di rovidbeer è sempre disponibile, ma cercando ho trovato quello che ho messo ad un costo minore, e se potevo cercavo di risparmiare....Quindi ricapitolando, secondo te potrei prendere quello postato da me, ma con un rpm vicino ai 50 giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 2, 2020 avresti solo vantaggi rispetto al suo...a fronte di una macinazione più lenta ma comunque più veloce rispetto alla manovella.. Quote Share this post Link to post Share on other sites