Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ince1993

Idromele come prima volta!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! 

avrei bisogno di una mano, prima di esporvi i miei dubbi premetto che non ho alcuna esperienza in fermentazione alcolica, non ho mai fatto birre o vini, sono letteralmente partito da 0 e quindi siate pazienti se mi manca qualche nozione basilare e soprattutto se dico qualcosa che non vi torna correggetemi senza problemi perchè sicuramente mi farete un favore!

parliamo prima del materiale necessario:

ho fatto alcune ricerche su internet per capire come non buttare via mesi di attesa e speranze, mi son procurato due damigiane da 5 litri (foto allegate), l'intenzione sarebbe di fare 5 litri di idromele da acacia (vorrei ottenere un idromele dolce) e 5 litri di idromele da millefiori che mi piacerebbe aromatizzare con della frutta (qui è vitale un vostro consiglio per non fare disastri, anche qui vorrei ottenere un idromele dolce)

quindi arriviamo al miele, ho comprato da un apicultore di fiducia 2kg di miele per tipo.

devo ancora procurarmi due gorgogliatori (ho visto che su amazon si trovano facilmente, consigli???) e il lievito! qui parte il problema! cosa usare e dove comprare? ho letto tanti pareri discordanti, sulla guida su questo sito ho visto che consigliavate lieviti liquidi specifici, ma dove li compro? io abito tra Milano e Monza, penso ci sia qualche posto in cui acquistare ma sinceramente non ne conosco!

poi il prodotto per pulire le damigiane e tutto ciò che entrerà in contatto con l'idromele, ho letto che è importantissimo, sapete darmi dritte sia su cosa usare che sul dove acquistare?

passiamo alle procedure:

detto in maniere povere fluidifico il miele a bagnomaria, poi mischio con acqua con basso contenuto di sali, lascio a temperatura inferiore agli 80° per 10'/15', raffreddo velocemente a bagnomaria, verso nella damigiana e aggiungo il lievito, da adesso parte la fermentazione che durerà dalle 3 alle 6 settimane a seconda di come lavorerà il lievito, quando il mosto sarà schiarito e il lievito si sarà depositato sul fondo si passa alla maturazione, cambiando contenitore lascio maturare per X mesi, per poi imbottigliare.

se non ho scritto sciocchezze ora avrei bisogno di togliermi questi dubbi:

- come detto sopra vorrei aggiungere della frutta nei 5 litri di miele millefiori, so che bisogna inserirli nella fase di cottura o subito dopo durante la fermentazione, cosa è meglio usare? devo anche farlo cuocere col mosto? 

- lievito: come detto sopra cosa usare e dove comprare?

- in cosa travasare per la maturazione?

- prodotto per la pulizia : cosa usare e dove comprare?

- fase di fermentazione: c'è chi dice di rimescolare tutti i giorni il mosto con una vigorosa agitata e chi dice di lasciar riposare senza mai toccarlo, chi dice senza luce chi dice  che non importa, preattivare o no, help!

- fase di maturazione: le condizioni devono essere le stesse della fase di fermentazione? 

- come ottenere un idromele dolce e non secco? a cosa stare attento? è tutta una questione di tempi? come capisco quando è tempo di imbottigliare?

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

WhatsApp Image 2020-11-22 at 16.52.52.jpeg

In primis benvenuto; provo a rispondere in linea alle tue domande

- come detto sopra vorrei aggiungere della frutta nei 5 litri di miele millefiori, so che bisogna inserirli nella fase di cottura o subito dopo durante la fermentazione, cosa è meglio usare? devo anche farlo cuocere col mosto? 
  Onestamente  non ho mai tagliato con frutta, li ho sempre lasciati al naturale. Da quel che ho sempre letto però sarebbe da aggiungere a fermentazione finita frutta pastorizzata. Metterlo all'inizio e soprattutto non pastorizzato rischi una deriva selvaggia... che per l'amor di dio può essere interessante, ma eviterei se sei alle prime armi

- lievito: come detto sopra cosa usare e dove comprare?
- come ottenere un idromele dolce e non secco? a cosa stare attento? è tutta una questione di tempi? come capisco quando è tempo di imbottigliare?
  Metto assieme queste due. Qui si apre un mondo, puoi andare da dei neutri di birra, a degli specifici da idromele a dei lieviti da vino. Importante tener d'occhi la tolleranza alcolica perchè è dalla tolleranza alcolica del lievito che va a definire il fatto che l'idromeele sia dry o sweet. Dove acquistare, beh i classici 4-5 negozi online di homebrewing che trovi citati nella sezione materiali

- in cosa travasare per la maturazione?
  Io uso dame di vetro. Dopo il primo mese- mese e mezzo in fermentatore classico da 25 litri porto in dame da vetro da 5 o da 3 litri e lo lascio lì qualche mese, tappando con un palloncino (in modo che se c'è ancora un po' di fermetazione residua non partono tappi o quant'altro). Per ottenere un finito molto crystal dopo le prime 4-6 settimane di fermentazione quando sono in maturazione faccio ancora un altro paio di travasi

- prodotto per la pulizia : cosa usare e dove comprare?
  Anche qui puoi affidarti ai tanti thread sulla sanificazione che trovi nel forum. Personalmente mi sento di consigliarti pulizia con candeggina e sanificazione con un prodotto no rinse a base ossigeno

- fase di fermentazione: c'è chi dice di rimescolare tutti i giorni il mosto con una vigorosa agitata e chi dice di lasciar riposare senza mai toccarlo, chi dice senza luce chi dice  che non importa, preattivare o no, help!
  Mai toccarlo.

- fase di maturazione: le condizioni devono essere le stesse della fase di fermentazione? 
  tendenzialmente quello che ti da il profilo aromatico del prodotto sono le condizioni nella prima fase... in maturazione beh se stai a temperatura cantina sei tranquillo. Se hai la possibilità di dargli una botta (1-2 gg) di freddo prima dei travasi che va ad aiutare la flocculazione e a compattare la fonda di lievito meglio

Edited by T.Rex