Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ince1993

Idromele come prima volta!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! 

avrei bisogno di una mano, prima di esporvi i miei dubbi premetto che non ho alcuna esperienza in fermentazione alcolica, non ho mai fatto birre o vini, sono letteralmente partito da 0 e quindi siate pazienti se mi manca qualche nozione basilare e soprattutto se dico qualcosa che non vi torna correggetemi senza problemi perchè sicuramente mi farete un favore!

parliamo prima del materiale necessario:

ho fatto alcune ricerche su internet per capire come non buttare via mesi di attesa e speranze, mi son procurato due damigiane da 5 litri (foto allegate), l'intenzione sarebbe di fare 5 litri di idromele da acacia (vorrei ottenere un idromele dolce) e 5 litri di idromele da millefiori che mi piacerebbe aromatizzare con della frutta (qui è vitale un vostro consiglio per non fare disastri, anche qui vorrei ottenere un idromele dolce)

quindi arriviamo al miele, ho comprato da un apicultore di fiducia 2kg di miele per tipo.

devo ancora procurarmi due gorgogliatori (ho visto che su amazon si trovano facilmente, consigli???) e il lievito! qui parte il problema! cosa usare e dove comprare? ho letto tanti pareri discordanti, sulla guida su questo sito ho visto che consigliavate lieviti liquidi specifici, ma dove li compro? io abito tra Milano e Monza, penso ci sia qualche posto in cui acquistare ma sinceramente non ne conosco!

poi il prodotto per pulire le damigiane e tutto ciò che entrerà in contatto con l'idromele, ho letto che è importantissimo, sapete darmi dritte sia su cosa usare che sul dove acquistare?

passiamo alle procedure: