Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve vorrei provare a fare la mia Lager in e+g vorrei un vostro parere da home brewer più esperti sicuramente di me che sono alla mia 5° cotta.

Ho usato brewonline e d hocreato questa ricetta:cosa ne pensate?

OG : 1047
ABV : 4.7 %
Plato : 11.7 
IBU : 23.1
BU/GU : 0.49 
EBC :  
Malti e Fermentabili
Fiocchi di Mais Fiocchi gr 45 %
Extra Light Estratto Secco gr 30 %
Maris Otter Grani gr 15 %
Miele Estratto Liquido gr 9 %
Luppoli
Sladek (AA 5)  gr 60 min Pellet
Crystal (AA 3.5)  gr 30 min Pellet
Buccia di Arancia (AA 0)  gr 30 min  
Buccia di Arancia (AA 0)  gr Dry-Hop  
Lieviti
BAVARIAN LAGER M76

mash in 100° per 60 minuti .grazie attendo critiche

In una lager toglierei i fiocchi, il maris otter, l'arancia di sicuro e sul miele avrei delle riserve...
Per altro, perche mash 100 minuti? E a che temperatura lo faresti?

non ci siamo proprio.

grist osceno, luppolatura discutibile, speziatura senza senso.

ti ispiri a qualche birra in particolare?

ciao e grazie per le risposte,mi sono ispirato ad una lager di birra del borgo "Lisa",che ho letto c'è un sentore di buccia d'arancio,(io avrei messo l'amara) e poi ho pensato al miele d castagno.il maris otter ne ho  di una ipa fatta da poco.Voglio utilizzare i fiocchi per dare un colore più chiaro e un gusto più leggero in modo da enfatizzare di più i luppoli.il mah 100 gradi per 60 minuti.Cmq accetto consigli e modifiche.grazie mille per avermi dato risposte e critiche.

premessa importante: io ti consiglio di stare su cose più normali, stili più classici. Non è una questione di gusti (evito di esprimere giudizi perchè io la Lisa del Borgo non la conosco) ma una questione "didattica". Prima dovresti imparare a fare la birra, poi potrai dare sfogo al tuo estro. Te lo dico non per fare lo spocchioso ma perchè ci sono passato anche io all'inizio e mi ci sono "scottato".  

detto questo ti chiedo:

sicuro di voler fare una lager? ci sono molte più problematiche da tenere in considerazione rispetto ad una ale. Ci sono in commercio lieviti che ale che danno un profilo abbastanza pulito e ti consiglierei di valutarne l'impiego.

per usare i fiocchi devi fare partial mash, siccome hai avanzato del maris otter presumo tu lo abbia già fatto, ma i tempi e le temperature di mash sollevano molti dubbi. Confondi mash con bollitura? hai chiaro perchè è necessario il mash?

hai mai usato il miele di castagno per fare una birra? hai in mente che caratteristiche apporta?

sei sicuro della composizione del grist? 45% di fiocchi e 9% di miele mi sembrano tanti.

per quanto riguarda la luppolatura io non sono un fan della gettata a 30'. O a 60 per l'amaro o negli ultimi 20' per sapore, aroma.

la buccia di arancia l'ho sempre vista usata negli ultimi 5-10 minuti di bollitura, perchè la metti a 30 e in DH?

Secondo me il Maris Otter non c'entra niente, non lo metterei mai in una Lager, se voglio che sia una Lager propriamente intesa; poi gli esperimenti si possono sempre fare. I fiocchi di mais forse capisco l'intento, ma con quella percentuale non ho idea di come ti esce il pappone in ammostamento. Un conto è farlo a livello industriale, un altro conto in una pentola a casa propria.

il miele di castagne secondo me lo sentirai poco o  niente, la buccia di arancio a 30' darà asprezza e niente aroma, in DH occhio alle infezioni.

Dopo tutti questi consigli, ti suggerisco di farla lo stesso e poi ci vieni a dire com'è venuta. magari qualcuno ti copia.

Prima di febbraio, però!

Oddio non avevo visto che i fiocchi sono di mais. :shok:

Anche no dai...

Davo per scontato fossero di frumento...