Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buonasera,

Mi chiamo Corrado e mi sono appena iscritto, piacere :-)

Essendo amante della birra ho deciso di provare a farla in casa.

Vivo in un appartamento privo di terrazzo con mia moglie e due bimbe piccole.

Per non creare troppo disordine in casa e per accelerare i vari passaggi avevo pensato di aquistare la Klarstein Mundschenk da 30 litri, ho visto più recensioni su questo prodotto su YouTube.

Ora vi esporrò una domanda banalissima ma purtroppo non ci arrivo proprio:

Ho letto su vari siti che la birra è pronta dopo una o più settimane e lasciata ad una determinata temperatura, è corretto? Perché io guardando tutti questi video descrittivi sulla procedura della birra con questa macchina vedo che appena fuoriesce viene imbottigliata, può essere? Ho la sensazione di perdermi un passaggio :-(

Vi ringrazio in anticipo

Ti suggerirei di leggere qualche guida o libro su come funziona il "fare la birra".
Per rispondere alla tua domanda, hai visto o inteso male: con sti baracchini produci un mosto che deve essere x forza fatto fermentare. Metti in fusto, fai fermentare e poi imbottigli ma solo poi

Grazie mille per la pronta risposta, mi dedicherò di più allo studio:)

Ma questo baracchino vale la pena prenderlo o c'è qualcosa di simile(costa circa 400 euro se ci aggiungo il raffreddatore) di miglior qualità e ad un prezzo di circa quella entità?

Grazie

Ciao, un'infarinata iniziale sulla produzione della birra te la può dare il pdf di bertinotti.

Se vai di All in One (tipo mundschenk della Klarstein) ho trovato questo tempo fa e dovrebbe essere uguale al Klarstein, ma con quello che risparmi potresti prendere il materiale per la fermentazione.

9 minutes ago, darth vader said:

Ciao, un'infarinata iniziale sulla produzione della birra te la può dare il pdf di bertinotti.

Se vai di All in One (tipo mundschenk della Klarstein) ho trovato questo tempo fa e dovrebbe essere uguale al Klarstein, ma con quello che risparmi potresti prendere il materiale per la fermentazione.

Grazie mille, gentilissimo

I passaggi semplificati al massimo: dentro al marchingegno che vuoi comprare ci metti dei cereali in infusione con dell'acqua calda ,per trasformare gli amidi in zuccheri;  nella stessa pentola ci devi poi far bollire insieme del luppolo per conferire al mosto anche amaro (e aroma); queste operazioni le fai in qualche ora.
A sto punto la tua pentola non serve più perchè hai un mosto , non ancora una birra; per farla devi mettere il mosto in un fermentatore e aggiungere il lievito che si pappa gli zuccheri e li trasforma il alcol , solo quando il lievito avrà finito il suo lavoro  potrai imbottigliare ; queste operazioni richiedono alcune settimane di tempo.
ciao

Edited by insubreman

40 minutes ago, insubreman said:

I passaggi semplificati al massimo: dentro al marchingegno che vuoi comprare ci metti dei cereali in infusione con dell'acqua calda ,per trasformare gli amidi in zuccheri;  nella stessa pentola ci devi poi far bollire insieme del luppolo per conferire al mosto anche amaro (e aroma); queste operazioni le fai in qualche ora.
A sto punto la tua pentola non serve più perchè hai un mosto , non ancora una birra; per farla devi mettere il mosto in un fermentatore e aggiungere il lievito che si pappa gli zuccheri e li trasforma il alcol , solo quando il lievito avrà finito il suo lavoro  potrai imbottigliare ; queste operazioni richiedono alcune settimane di tempo.
ciao

Perfetto, ora mi è più chiaro, grazie mille