Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
luppolorzo

Munich Dunkel - attenuazione bassa?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Due settimane fa ho prodotto la mia quarta AG, una Munich Dunkel "tarocca", nel senso che ho utilizzato il lievito MJ M54.

Ho ottenuto un'attenuazione secondo me molto bassa, intorno al 65%, il mese scorso avevo prodotto una Munich Helles e con lo stesso lievito avevo attenuato l'80%.

Di seguito vi posto la ricetta:

Litri in fermentatore: 11

Una bustina lievito secco MJ M54, non reidratato, inoculato a 23 °C con mosto ossigenato a mano con vigorose mescolate per qualche minuto.

OG: 1.055

-92% malto monaco

-7% malto cara aroma

-1% malto carafa

Mash monostep a 66 °C (ma credo sia salito anche a 67 - 67,5 °C) per 90 min, test iodio ok.

Bollitura 60 min

Fermentazione a temperatura controllata 18 °C per 7 giorni poi rialzo graduale fino a 20 °C, in totale sta fermentando da 11 giorni.

Ebbene, la densità è stabile a 1.020 ormai da 6 giorni, e anche l'aumento di temperatura e il (leggero) smuovimento del fermentatore non hanno sortito effetti; secondo i miei calcoli la FG avrebbe dovuto essere intorno a 1.014.

Che dite? Temperatura alta di mash ha favorito troppi zuccheri non fermentabili?

Se rimane stabile ancora qualche giorno mi arrischio a imbottigliare?

Grazie mille a tutti :)

64 % di attenuazione apparente? Per me si é bloccata. Non hai una busta di US 05 da buttare dentro?

Lezione per la prossima volta....bisogna sempre avere una busta di US 05 di scorta ..

In base alla mia unica esperienza con questo lievito ti si é piantata la fermentazione.

Lo terrò sicuramente presente grazie :)
Ma US-05 andrebbe bene aggiunto anche se io avevo inoculato il Mangrove M54?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

In genere si tiene di scorta US 05 perché é un ceppo neutro.  Qualunque fermentazione si inchiodi se a portarla a termine é questo lievito non ti andrà a stravolgere gli aromi del lievito nella birra finita. Ed é un trattore, é forse uno dei ceppi più affidabili in commercio.

Se invece hai altre bustine di M54 prova prima con quello..

Secondo te non può proprio essere che sia questa la FG, magari alta perchè nel mosto ci sono troppi zuccheri non fermentabili? Scusami se te lo chiedo, è solo perchè il programmino con cui ho stilato la ricetta mi dice che se solo alzo di un grado la temperatura di mash (quindi 68) la FG dovrebbe essere 1.019....grazie comunque

Casualità vuole che la fermentazione della mia ultima birra (una belgian dubble) si sia un po' piantata quasi alla fine. Per fortuna mi era rimasta l'ultima bustina di lievito ed era proprio una US-05. Non ho esitato e l'ho buttata dentro. E' scesa un altro paio di punti, dopodiché ho imbottigliato. Ancora da assaggiare.

1 hour ago, luppolorzo said:

Secondo te non può proprio essere che sia questa la FG, magari alta perchè nel mosto ci sono troppi zuccheri non fermentabili? Scusami se te lo chiedo, è solo perchè il programmino con cui ho stilato la ricetta mi dice che se solo alzo di un grado la temperatura di mash (quindi 68) la FG dovrebbe essere 1.019....grazie comunque

La capacità dei programmi di stimare la FG é pari alla mia di fare le previsioni del tempo....

Per me con un  mash e un grist come il tuo dovrebbe stare tra il 70 e il 75%...  Però anche questa previsione é un po' come quelle del tempo ...:D